Capacità serbatoio Alfa GT Mjet

SimoGT

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
390
0
16
Modena
Raga, ho letto sul libricino d'istruzioni che la GT Mjet dovrebbe avere un serbatoio di capienza 63 litri compresi 7 litri di riserva. :nod)
Mi sovviene di capire che la capicità complessiva (totale) è di 63 litri !
Ho fatto il pieno di blu diesel la prima volta (macchina appena uscita di concessionaria) e mi è costato 70 € !!
:?: Subito per l'emozione non ci ho pensato ma 70 € di blu diesel a 1,058 € a litro equivalgono a 66 litri cosa non possibile visto che da libretto la capacità massima del serbatoio dovrebbe essere 63 litri !! :KO)
Vi chiedevo, la capacità del serbatoio è di 63 litri o 70 litri (ovvero 63 L + 7 L di riserva)?



Ciao ciao da SimoGT :ciao)
 
Che io sappia sono 63 con la riserva. Io appena uscii dal conce ne misi dentro 57 litri (segnava riserva fissa), sinceramente non saprei dirti... Mi aspettavo di sentirti dire che ne entrava qualcosa meno di 63, sono sorpreso e senza parole.. :confusbig)
 
SimoGT":20o0svpj ha detto:
Raga, ho letto sul libricino d'istruzioni che la GT Mjet dovrebbe avere un serbatoio di capienza 63 litri compresi 7 litri di riserva. :nod)
Mi sovviene di capire che la capicità complessiva (totale) è di 63 litri !
Ho fatto il pieno di blu diesel la prima volta (macchina appena uscita di concessionaria) e mi è costato 70 € !!
:?: Subito per l'emozione non ci ho pensato ma 70 € di blu diesel a 1,058 € a litro equivalgono a 66 litri cosa non possibile visto che da libretto la capacità massima del serbatoio dovrebbe essere 63 litri !! :KO)
Vi chiedevo, la capacità del serbatoio è di 63 litri o 70 litri (ovvero 63 L + 7 L di riserva)?



Ciao ciao da SimoGT :ciao)

La capacità del serbatoio è di 63 litri, quindi se ne hai messi 66 (ma ne sei proprio sicuro ? :aeh) ) mi sa che la colonnina del gasolio del distributore era taroccata :cattive10) ...
 
In effetti è successa una cosa strana anche a me, ma in senso contrario a SimoGT (comunque sei sicuro che il bludiesel fosse a 1,058? Io l'ho visto a 1,066.. e poi erano proprio 70 € tondi tondi?)

Scontrini alla mano gli ultimi due pieni sono stati i seguenti:

- faccio il pieno con una tacca buona prima della riserva: 54 litri

- faccio il pieno con tacca in piena riserva e spia acessa già da un giorno: 51 litri.

Praticamente ho dovuto mettere meno litri quando ero in riserva di quando non lo ero affatto (e c'era ancora una tacca in più).

Stesso benzinaio, stessa pompa.

A questo punto delle due l'una: o il distributore è taroccato o l'indicatore del serbatoio è sballato.

E visto che il taroccamento del distributore, nel secondo caso, sarebbe a danno del benzinaio (perchè avrebbe segnalato 51 litri quando invece ne erano entrati circa una sessantina), propendo per l'inaffidabilità dell'indicatore del serbatoio.

Voi che ne dite?
 
Ma il mio indicatore di carburante dovrebbe essere perfetto, solo strano che ci siano entrati 66 litri !! :confusbig)
Io sono sicuro al 100 % di aver tolto fuori dal mio portafoglio e pagato 70 € !! A meno che facendo un po' di conti, non mi abbiano fatto pagare il blu diesel 1.150 € a litro !! (la macchina era in riserva ferma con indicato sul quadro: autonomia limitata )
Potrebbe essere entrata anche aria insieme al diesel ??
A volte nelle pompe ci sono dei vuoti d'aria !!
Parlando, anche, con mia moglie, lei avrebbe letto 66 litri immessi, cmq stiano le cose, eviterò da ora in poi quel distributore !!! :KO)

Ciao ciao a tutti !!
 
Secondo me l'indicatore del serbatoio è tutt'altro che affidabile.

tralsciando il fatto che nel giro di pochi minuti è capace di muoversi anche di due tacche all'ingiù, per poi restare invariato per km e km (ok l'assetto della macchina che in moto può cambiare, ma mi sembra un po troppo...)

in generale mi sembra che l'indicatore si muova più lentamente quando il serbatoio è pieno per poi precipitare quando la benza sta per finire...insomma spesso mi capita che arrivo a metà pieno che ho percorso quasi 300 km, e poi invariabilmente prima di arrivare a 500 sono già a secco...ora è impossibile statisticamente che io faccia sempre percorsi più tortuosi o trafficati nella seconda parte del pieno; secondo me l'unica spiegazione plausibile è che quando l'indicatore segna metà in realtà ce ne è un po di meno

questo tuttavia non risolve il problema originario ovvero che 66lt non dovrebbero entrarci, a meno di taroccamento della pompa

saluti
 
Io, invece, lo trovo uniforme fino a quando entra in riserva. E' li che scende drasticamente in fretta. :shrug03)
 
io sono riuscito a fare 59 e rotti litri una volta che ho tirato fino ad avere la lancetta secca sullo 0.
66 sanno veramente di distributore "malfunzionante" :KO)
 
anche io quando l'indicatore é così rosso che mi abbronza e sul display appare la scritta "prepararsi a spingere" non riesco a mettere più di 57/58 litri ... la pompa era "malfunzionante" diciamo così va..
 
Penso e spero di si !!
Cmq in ogni caso cambio distributore !!
Difatti sono andato da quello dove vado di solito e mi ha fatto 52 litri, ero quasi in riserva !!
Quindi tutto normale !!

AZZ cmq essere fregati al primo pieno !! Speriamo non porti rogna !! :asd)
 
Top