capacità carburante: non tornano i conti...

gianluca25

Nuovo Alfista
29 Maggio 2006
19
0
1
GALLIPOLI
:cattive10) Salve. Ho acquistato da poco più di um mese una JTD Dist del 2002. Mi sono accorto, facendo gli ultimi tre pieni di gasolio (in due diversi distributori Total) che entra una quantità di gasolio superiore al dovuto (l'esempio più evidente con 3-4 litri di riserva ancora in serbatio, la colonnina ha segnato 59,22 litri). Ho chiesto al mio conc alfa come mai, ma lui mi ha risposto che la capacità della 147 è di 60 litri + i 7 di riserva che, invece, il manuale d'uso indica compresi nei 60. Qualcuno può spiegarmi? Grazie.
 
gianluca25":3fpm8np8 ha detto:
Ho chiesto al mio conc alfa come mai, ma lui mi ha risposto che la capacità della 147 è di 60 litri + i 7 di riserva che, invece, il manuale d'uso indica compresi nei 60. Qualcuno può spiegarmi? Grazie.
no, sono 60 litri complessivi, 63 sulla GTA...
L' argomento è uscito diverse volte nel forum... è vero che può esserci una tolleranza se riempi anche il tubo, ma propendo nel pensare a una cattiva taratura delle pompe...
una volta rimasi a secco e misi 60 litri esatti spaccati...
più volte invece ero ancora in riserva e ho messo 61-62-63 litri :KO)
 
gianluca25":3o4ybyas ha detto:
:cattive10) Salve. Ho acquistato da poco più di um mese una JTD Dist del 2002. Mi sono accorto, facendo gli ultimi tre pieni di gasolio (in due diversi distributori Total) che entra una quantità di gasolio superiore al dovuto (l'esempio più evidente con 3-4 litri di riserva ancora in serbatio, la colonnina ha segnato 59,22 litri). Ho chiesto al mio conc alfa come mai, ma lui mi ha risposto che la capacità della 147 è di 60 litri + i 7 di riserva che, invece, il manuale d'uso indica compresi nei 60. Qualcuno può spiegarmi? Grazie.


Il tuo conce Alfa è maleinformato...
Nel serbatoio ci stanno 60 litri complessivi e la riserva di 7 litri è già compresa nei 60... Te lo posso garantire :nod)

Alla pompa NEL CASO IN CUI TU RIMANESSI TOTALMENTE A SECCO è possibile che ti venga segnalato, in caso di pieno, 60-61 litri xché come ti è già stato detto potresti, al limite, arrivare a riempire anche il condotto. Ma se non sei COMPLETAMENTE A SECCO e la pompa ti segna più di 60 litri allora è perché il benzinaio tiu sta fregando i soldi...

E non è per generalizzare, ma è moooooolto probabile che la quasi totalità dei benzinai abbia gli strumenti "tarati" "male"... ;)
 
Sul libretto è scritto che la riserva è di 7 litri, ma più di una volta ho provato a fare il pieno appena mi si accendeva la spia della riserva e di litri ne entravano solo 50, ho la mia ha un serbatoio di 57 litri, oppure la spia della riserva si accende quando hai ancora 10 litri di gasolio
 
gokubest":15b6vb41 ha detto:
Sul libretto è scritto che la riserva è di 7 litri, ma più di una volta ho provato a fare il pieno appena mi si accendeva la spia della riserva e di litri ne entravano solo 50, ho la mia ha un serbatoio di 57 litri, oppure la spia della riserva si accende quando hai ancora 10 litri di gasolio


per caso hai sul cruscotto un display con l'indicazione precisa dei litri presenti nel serbatoio? Non credo...solo così potresti affermare di avere 7 litri esatti nel momento in cui ti si accende la spia della riserva...ma devi considerare che l'indicatore analogico (la lancetta...) non può essere precisissimo...

E' probabile che molti rimangano "ingannati" dal fatto di credere che appena si accenda la spia della riserva manhcino solo più 7 litri...solitamante ce ne sono 2-3 in più :ciao)
 
beh ragazzi ... io non so voi ma proprio 2 mesetti fa misi 63.45 litri!! lo so che non bisogna lasciarla cosi' a secco.. ma quelli sono altri discorsi.. il fatto pero' è che la macchina ce l'ho gia' da 2 anni.. e non vado sempre dagli stessi benzinai.. e questa cosa dei 60 litri e passa mi è gia' successa decine di volte.. quindi io penso che è vero che ci siano 60 litri nel serbatoio della :inocchio) ma probabilmente il collettore e una micro riserva in piu' fanno il resto..

:ka)

:ciao)
 
beh facile, vai la a fare il pieno
appena finito alla nasona, riempi una tanichetta da 5 o 10 litri e vedi se ne entrano davvero 5 lt..
 
lope":3lkfr8g6 ha detto:
beh facile, vai la a fare il pieno
appena finito alla nasona, riempi una tanichetta da 5 o 10 litri e vedi se ne entrano davvero 5 lt..
imho con il caldo di questi giorni ne entrano 5 ma lui ne paga 4 :asd) servirebbe l'apposito strumento di misura :OK)
 
Top