cap si o no

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
ragazzi ma il condensatore serve o no?
io lo ho provato su vari impianti e con ampli differenti anche con molti watt ma sinceramente non vedo differenze.è solo una questione estetica o serve solo in casi di migliaia di wattt?

packard":yxtb55i4 ha detto:
ragazzi ma il condensatore serve o no?
io lo ho provato su vari impianti e con ampli differenti anche con molti watt ma sinceramente non vedo differenze.è solo una questione estetica o serve solo in casi di migliaia di wattt?

Serve soprattutto quando hai grossi picchi di assorbimento. Tipico è il caso dell'impiego di finali molto potenti per muovere sub e woofer impegnativi. L'accumulatore dell'auto, pur in tesi dotato di alta capacità e spunto, non riesce a rilasciare velocemente tutta la corrente che può essere richiamata istantaneamente da un finale che sta amplificando un poderoso colpo di basso e quindi si determina una calo di tensione che fa lavorare il finale al di sotto delle sue reali capacità. Te ne accorgi ad esempio perchè ad alto volume le luci dell'auto calano di luminosità al ritmo con la musica. Con un condensatore ben dimensionato il problema si riduce perchè il rilascio di corrente da parte di questi componenti è molto più veloce. Operano come un serbatorio supplementare di energia da cui attingere velocemente in supporto della batteria.

Serve o quando il tuo ampli ha una cattiva sezione di alimentazione oppure quando hai una batteria che non riesce ad erogare abbastanza corrente quanta ve ne è richiesta o quando hai cavi e punti di massa inadeguati.
Bisogna prima dimensionare il tutto e poi eventualmente provare se ci siano benefici con un cap, altrimenti è assolutamente inutile.