Candela al laser: Ford le adotterà presto

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
La candela al laser potrebbe arrivare presto: Ford e alcuni ricercatori dell’Università di Liverpool sono attualmente impegnati nella realizzazione di speciali candele al laser che sostituiscano le classiche a scintilla per l’avvio del processo di combustione nella camera di scoppio del cilindro. I vantaggi, a detta di chi ci sta lavorando, sarebbero tangibili: infatti l’orientamento dello spettro laser in più punti della miscela aria- benzina, garantirebbe l’inizio della combustione in più sedi della camera di scoppio e quindi una maggiore velocità nella detonazione.
Inoltre il sistema a candele laser sarebbe più stabile e meno soggetto agli agenti atmosferici di quelli usati attualmente. La sua efficienza nell’accensione della miscela permetterebbe inoltre una minore quantità di carburante per avviare la fase di scoppio. Le candele a laser debutteranno su alcuni modelli a partire dal 2011 per poi gradualmente approdare anche al resto della produzione (ed inevitabilmente degli altri costruttori).

Carthusiast
 

Allegati

  • firethelaser.jpg
    firethelaser.jpg
    8 KB · Visualizzazioni: 196
cuoresportivo86":2a8hkelq ha detto:
I vantaggi, a detta di chi ci sta lavorando, sarebbero tangibili: infatti l’orientamento dello spettro laser in più punti della miscela aria- benzina, garantirebbe l’inizio della combustione in più sedi della camera di scoppio e quindi una maggiore velocità nella detonazione.

Che io sappia, la creazione di diversi fronti di fiamma non fa altro che aumentare la rumorosità del motore proprio a causa degli impatti fra questi diversi fronti... Proprio come i vecchi diesel a precamera
Vedremo
 
Solitamente quando tutto è così perfetto c'è una sola variabile che cambia, il prezzo. 150 euro a candela :lol:
 
Top