Cancellare Windows Xp e reinstallarlo

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Allora devo reinstallare Winzoz XP perchè ormai mi è diventato troppo lento.

Cosa devo salvare per essere sicuro di avere i dati personali e le impostazion i mantenute.

Devo salvare i di di 4 utenti (alcuni han anche la cartella documenti criptata)

Quali cartelle devo estrapolare da "Documents and Settings"?

Poi devo recuperare le impostazioni per Outlook (messaggi, rubrica e regole), poi Firefox. le password ed i profili per i giochi ecc..

Pensavo di fare una finta reinstallazione (ovvero un ripristino dal cd di installazione di XP) ma poi mi rimangono mi sa un sacco di file spazzatura.

Ho 2 hd ATA quindi potrei travasare i dati da 1 hd all'altro temporaneamente.

Ah...

scusate aggiungo che devo reinstallarlo per cercare di risolvere oltre la lentezza 3 problemucci che mi assillano.

Magari potete aiutarmi..

1) Accendo il pc e la prima volta non fà il boot devo schiacciare il tasto reset ed allora parte (non mi da nessun codice di errore attraverso i beep dell'altoparlantino integrato) tranquillo.

2) Ho internet veramente lento da questo pc, anche se con i vari test speed (ho connessione tiscali adsl 640) punte di trasferimento a 520 K ci sono, ma il fatto e che sono solo delle punti a volte mi trovo ad aprire delle pagine a 4K manco avessi una connessione a 56 criceti

3) E questa mi sa che è colpa mia.. ho voluto aggiornare i driver della scheda grafica (Nvidia 6600) ed ho usato un pulitore che cancella le tracce dei driver video Nvidia ed Ati (drive cleaner o qualcosa di simile).
Peccato che ora non mi riconosce + la scheda..... neanche reinstallando i driver originali. :ignore)

Ah la mia configurazione...

Cpu Intel P4 2,5Ghz
ram ddr 1024 Mb
sk video gforce 6600
sk scsi Adaptec AHA 1940 scsi 3
sk audio Audigy 2
HD ATA
2 Maxtor da 40Gb in raid0 (software) sul 2ndo canale
1 Maxtor da 80Gb come primario ed un lettore dvd sul secondo
1 Hd IBM da 9Gb ultra wide scsi (credo) con su Linux

diegran":21ctnf36 ha detto:
Ah...

scusate aggiungo che devo reinstallarlo per cercare di risolvere oltre la lentezza 3 problemucci che mi assillano.

Magari potete aiutarmi..

1) Accendo il pc e la prima volta non fà il boot devo schiacciare il tasto reset ed allora parte (non mi da nessun codice di errore attraverso i beep dell'altoparlantino integrato) tranquillo.
Probabile problema hardware, all'alimentatore ad es.
2) Ho internet veramente lento da questo pc, anche se con i vari test speed (ho connessione tiscali adsl 640) punte di trasferimento a 520 K ci sono, ma il fatto e che sono solo delle punti a volte mi trovo ad aprire delle pagine a 4K manco avessi una connessione a 56 criceti
Dipende da che programmi (antivirus, firewall e cazzate varie) hai
3) E questa mi sa che è colpa mia.. ho voluto aggiornare i driver della scheda grafica (Nvidia 6600) ed ho usato un pulitore che cancella le tracce dei driver video Nvidia ed Ati (drive cleaner o qualcosa di simile).
Peccato che ora non mi riconosce + la scheda..... neanche reinstallando i driver originali. :ignore)
Prima legge dell'informatica:
-finchè funziona, lascialo stare.

Seconda legge
-il meglio è nemico del buono
:asd)

---
se non decritti quelle cartelle rischi concretamente di fare un patatrac, lascia perdere il floppy di decrittazione (funziona 1 volta sì e 10 no).

lascia perdere in generale EFS ed usa qualcosa di più "serio" (TrueCrypt se lo vuoi gratuito)
---

Ah cose da fare
1) disbosca con startup inspector for windows i prog in avvio
2) disbosca i servizi inutili da pannello di controllo
3) usa processexplorer per verificare i programmi avviati
4) usa bootvis per verificare i driver caricati
5) compra un Mac :asd)
non è difficile capirlo, se ha un connettore "piccolino svasato ai lati" a 68 pin è il tipo wide, se è "grossiccio" (tipo quelli ATA normali) è un 50 pin narrow

Ah...

Magari potete aiutarmi..

Probabile problema hardware, all'alimentatore ad es.
Gia sostituito l'alimentatore con un enermax da 500W
Dipende da che programmi (antivirus, firewall e cazzate varie) hai
Antivir Personal+Zone Alarm Pro
Prima legge dell'informatica:
-finchè funziona, lascialo stare.
Gia l'avrei fatto ma non mi
funzionava un gioco

Seconda legge
-il meglio è nemico del buono
:asd)

---
se non decritti quelle cartelle rischi concretamente di fare un patatrac, lascia perdere il floppy di decrittazione (funziona 1 volta sì e 10 no).

lascia perdere in generale EFS ed usa qualcosa di più "serio" (TrueCrypt se lo vuoi gratuito)
---

Esiste un modo per decriptare EFS senza avere la chiave? tipo io ricordo la psw di quel utente ed il nome ma non ho la chiave (quel failetto bastard..) Ho provato alcuni programmini ma non sono riuscito a far nulla

1) disbosca con startup inspector for windows i prog in avvio
GIA FATTO
2) disbosca i servizi inutili da pannello di controllo
GIA FATTO
3) usa processexplorer per verificare i programmi avviati
GIA FATTO
4) usa bootvis per verificare i driver caricati
Devo controllare
5) compra un Mac :asd)
NO grazie
non è difficile capirlo, se ha un connettore "piccolino svasato ai lati" a 68 pin è il tipo wide, se è "grossiccio" (tipo quelli ATA normali) è un 50 pin narrow
E di tipo wide

diegran":34kswk1k ha detto:
Cavali
funzionava un gioco
Terza legge:
- fai il ghost prima di qualsiasi cosa
Esiste un modo per decriptare EFS senza avere la chiave? tipo io ricordo la psw di quel utente ed il nome ma non ho la chiave (quel failetto bastard..) Ho provato alcuni programmini ma non sono riuscito a far nulla
Esiste un programma che cerca il file con la chiave, se non ce l'hai non si decrittano le cartelle.

ribadisco
- mai usare EFS
- mai reinstallare un PC con EFS se prima non decripti tutto
- consiglio ancor migliore: compra un altro HD e installa la roba lì sopra

InterNik":1s2418nu ha detto:
diegran":1s2418nu ha detto:
Cavali
funzionava un gioco
Terza legge:
Esiste un programma che cerca il file con la chiave, se non ce l'hai non si decrittano le cartelle.

ribadisco
- mai usare EFS

eh lo so ma dove acchio lo metto un altro HD?? non ho + spazio a disposizione, dovrei comprarmene uno esterno...

diegran":36v7tbbb ha detto:
InterNik":36v7tbbb ha detto:
diegran":36v7tbbb ha detto:
Cavali
funzionava un gioco
Terza legge:

ribadisco
- mai usare EFS

eh lo so ma dove acchio lo metto un altro HD?? non ho + spazio a disposizione, dovrei comprarmene uno esterno...
bidoni il disco SCSI piccolo e stralento

diegran":2ied792y ha detto:
si e che ci metto??

tieni conto che la macchina non è recentissima
Togli tutti quegli "hardischini" piccoli e lenti (anche tutti e 4) e ne metti uno o due "moderni" da 160 (la piastra dovrebbe supportarli, verifica i limiti LBA).

i "dischini" sono leeeentiiii confronto ai dischi "moderni" (anche di fascia non alta).

ma non credo mi convenga prendere oggi 2 hd ATA da 80 o 160gb dato che la mia sk madre (asus p4s8x-x) non supporta il SATA

Magari posso togliere i 2 HD da 40 GB e rimpiazzarli con 1 da 80Gb, ma poi riuscirei a fare un RAID 0 software??

Ovvero si puo bottare da questo tipo di configurazione..

diegran":1rjo8wwn ha detto:
ma non credo mi convenga prendere oggi 2 hd ATA da 80 o 160gb dato che la mia sk madre (asus p4s8x-x) non supporta il SATA
??? Appunto, se vuoi usare SATA devi spendere altri 100-120 euro per un controller PCI
Magari posso togliere i 2 HD da 40 GB e rimpiazzarli con 1 da 80Gb, ma poi riuscirei a fare un RAID 0 software??
Giusto per curiosità, ma a cosa ti servono due HD da 40GB in RAID 0 ?
Se "speri" che abbiano prestazioni elevate, ovviamente, te lo sogni, mentre hai tutti i rischi, oltre ad un carico CPU enorme.

---
per tornare al tuo caso: dammi ascolto, decritta TUTTO prima di metterti "a pasticciare", poi sposta la mondezza (se hai spazio sufficiente basta che rinomini le cartelle con un PE, poi da lì puoi "pescare" i dati che ti interessano)

gia speravo in quello...... e poi mi è più comodo avere 1 partizione da 80gb che 2 da 40

ma un controller pci sata ha le stesse prestazioni di uno integrato??

fiuuuuu...
meno male....da quando ho preso un dell ho risolto tutti i miei problemi... :nod)
problemi che credevo di risolvere solo prendendo un mac ( :vomito) ) mentre invece ora sono ok... :OK)
mi basta avere 2 partizioni: una con winzozz e i programmi ed 1 con i MIEI file...
quando e se serve formatto solo quella con winzozz senza perdere niente...

ah: consiglio la mia accoppiata: AVG free edition + kerio firewall... :spin)

mancio83":o6znk6xx ha detto:
fiuuuuu...
meno male....da quando ho preso un dell ho risolto tutti i miei problemi... :nod)
problemi che credevo di risolvere solo prendendo un mac ( :vomito) ) mentre invece ora sono ok... :OK)
mi basta avere 2 partizioni: una con winzozz e i programmi ed 1 con i MIEI file...

E perchè devi avere un Dell per fare 2 partizioni? :D
Inoltre se hai i programmi sull'altra partizione e formatti quella con win, col cavolo che reinstallando win ti vanno ancora tutti i programmi... :ka)

Resnick":17c8btmg ha detto:
mancio83":17c8btmg ha detto:
fiuuuuu...

E perchè devi avere un Dell per fare 2 partizioni? :D
Inoltre se hai i programmi sull'altra partizione e formatti quella con win, col cavolo che reinstallando win ti vanno ancora tutti i programmi... :ka)

no no...
le 2 partizioni le ho sempre fatte... :asd)
sono sempre stato convinto che tutti i problemi li desse sempre e solo winzozz...
da quando ho preso il dell (passando, negli anni, per toshiba, hp, compaq, ibm, sony, asus, acer, e assemblati vari...) Non ho + un solo problema...
oltre all'assistenza fenomenale...

cmq non hai capito: io ho tutti i programmi e winzozz insieme su una partizione che formatto quando mi pare salvando solo mail e robe così...
nell'altra ho tutti i dati al sicuro... :OK)

diegran":dpeunjzj ha detto:
gia speravo in quello...... e poi mi è più comodo avere 1 partizione da 80gb che 2 da 40

ma un controller pci sata ha le stesse prestazioni di uno integrato??
pari o maggiori per quelli "economici" (tipo adaptec 1420SA, sui 120 euro), notevolmente maggiori per quelli "seri" (sui 350 euro)

---
Per il discorso partizionamento sconsiglio quello di mancio, si può migliorare notevolmente e ridurre a pochi minuti il tempo di ripristino di un *ndoz con opportune scelte