campanatura posteriore 147

brottor90

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2015
13
0
1
Salve, da premettere che ho cercato ma non ho trovato nessun argomento utile al mio problema.
A novembre 2014 ho sostituito i braccetti superiori anteriori, e durante la convergenza mi hanno fatto notare la campanatura posteriore sinistra a -1,7°. poi per problemi di rumore a gennaio 2015 ho sostituito i braccetti inferiori anteriori e durante la convergenza mi è stato fatto notare che era salita a -3.2 la campanatura posteriore sinistra e l'unica cosa cambiata da novembre a gennaio è stata l'inversione delle gomme!!! vabe il meccanico mi ha fatto sostituire i bracci posteriori, ma la campanatura della ruota è scesa a -2.7°. mi è stato suggerito di cambiare l'ammortizzatore, e la mia domanda è "SE POI NON E' QUELLO??". il meccanico mi ha detto di passare che vuole metterla nella pressa, ma vorrei altri suggerimenti.
PS: la macchina ha il gancio traino, ma l'ho usato un paio di volte da novembre per trasportare un carretto di legna(circa 200kg)

Grazie
 
La campanatura posteriore,non è regolabile,ma solo la convergenza..non è che si è sbagliato..?In ogni caso,visto che la convergenza,sulla 147,si può fare anche al posteriore,direi di partire da quella...
 
confermo quanto detto da tekno....la campanatura al post non è regolabile, ma solo la convergenza!
verifica la posizione dell'eccentrico tra le barre posteriori...posizione, serraggi ecc ecc verifica anche la tiranteria al posteriore, silent block e poi ricontrolla bene anche con i valori.... perché è molto strano il tuo problema; i bracci cambiati sicuro che fossero in buono stato? perché sembrerebbe un problema causato da un braccetto piegato, storto o cmq difettoso :scratch)
 
sisi è la campanatura... si vede che la ruota sx è inclinata cosi: /------|

si lo so che non è regolabile, per quello sto cercando il problema
 
La macchina è sempre stata tua e guidata da te? Mai avuto incidenti o preso marciapiedi?
 
non è che hai montato ammo posteriori e/o tiranti non corretti?
so ad esempio che molti venditori spacciano come compatibili gli ammo per gt o 156, quando invece hanno l'attacco differente, che ti fa cambiare la campanatura...
 
magari ha cambiato i tiranti solo da un lato... vai a sapere... :scratch)
escludo cmq, come paventato da lui, che l'uso del gancio traino gli abbia deformato il telaio al punto da sballare la campanatura...
cmq non capisco come mai a progetto non sia stata prevista la possibilità di registrare anche la campanatura...
ok per il tipo di sospensione montato non sarebbe necessario, ma nel mondo reale gli incidenti esistono...
 
No i tiranti sono tutti e 2 nuovi e si vedono. Incidenti nessuno, l'unica cosa è stata l'inversione delle ruote che il gommista esegue usando il crick per alzare l'auto da un lato e non con l'uso del ponte. Il problema è uscito a ottobre/nonovembre 2014
 
Secondo un altro gommista c'è un bullone sull'ammortizzatore e allargando il buco si può inclinare la ruota...domani vado dal meccanico e vediamo che dice
 
Secondo me invece di mettersi ad allargare buchi sarebbe opportuno capire veramente perché la ruota è storta e risolvere quel problema.
 
Top