Campanatura impossibile da sistemare???

MAU795

Nuovo Alfista
27 Settembre 2005
64
0
6
marene- piemonte
ciao,

ho messo la ruota ant.dx ( da 17" ) in una buca....sti bast... hanno scassato la strada! poi la bimba tirava a dx, l'ho portata a fare convergenza e e' saltato fuori ch e si e' spostata anche la campanatura...il problema e' che e' fissa non si regola quindi secondo loro ora resta cosi' vi risulta?

fatemi sapere,saluti!
 
MAU795":4shf0plf ha detto:
ciao,

ho messo la ruota ant.dx ( da 17" ) in una buca....sti bast... hanno scassato la strada! poi la bimba tirava a dx, l'ho portata a fare convergenza e e' saltato fuori ch e si e' spostata anche la campanatura...il problema e' che e' fissa non si regola quindi secondo loro ora resta cosi' vi risulta?

fatemi sapere,saluti!

Purtroppo risulta così anche a me.
E mi successe su Punto.
E anche lì la campanatura fuori squadra, che originava deriva, non era registrabile.
Che schifo di sistema.
 
MAU795":1k8rdwn5 ha detto:
ciao,

ho messo la ruota ant.dx ( da 17" ) in una buca....sti bast... hanno scassato la strada! poi la bimba tirava a dx, l'ho portata a fare convergenza e e' saltato fuori ch e si e' spostata anche la campanatura...il problema e' che e' fissa non si regola quindi secondo loro ora resta cosi' vi risulta?

fatemi sapere,saluti!


E' così a meno di non cambiare un po' di roba.

In ogni caso, OVVIAMENTE, chiedi i danni al Comune il quale dopo circa 1 anno ti risarcirà il tutto...compresi eventuali ammortizzatori scoppiati e cose varie...
L'importante è fare foto della buca (meglio se con ruota dentro) e fare denuncia all'assicurazione. :OK)
 
bhè un momento..

che non si possa regolare è VERO
che non si possa SISTEMARE è FALSO..

dipende dal danno, quanto ti verrà a costare e cosa l'ha fatta andare fuori

per esempio, si può andare dal spostare l'attacco di un duomo (significa aver piegato il telaio e quindi da rimettere in dima)
oppure da un ammortizzatore, braccetto,attacco (e quindi cambiare il pezzo difettoso)

la cosa corretta è: QUANTO COSTA sistemarla!
;)
 
la campanatura sulle auto "normali" non si registra..
andrebbe sostituita tutta la parte interessata al leveraggio..
 
Xanto.net":1g0zqxth ha detto:
bhè un momento..

che non si possa regolare è VERO
che non si possa SISTEMARE è FALSO..

dipende dal danno, quanto ti verrà a costare e cosa l'ha fatta andare fuori

per esempio, si può andare dal spostare l'attacco di un duomo (significa aver piegato il telaio e quindi da rimettere in dima)
oppure da un ammortizzatore, braccetto,attacco (e quindi cambiare il pezzo difettoso)

la cosa corretta è: QUANTO COSTA sistemarla!
;)


Infatti, si può sistemare benissimo.Un bravo gommista, o meglio un bravo tecnico che fa assetti e convergenza può farti questo tipo di lavoro, intervenendo e modificando sugli attacchi delle sospensioni al telaio...in fondo si lavora su grandezze dell'ordine dei mm e anche meno.Quando avevo la 145 non si riusciva a recuperare assolutamente la convergenza posteriore sx a causa di un urto violento che aveva piegato leggermente il telaio....Il mio gommista lavorando di trapano e fresa sull'attacco del braccio oscillante rimise tutto a posto alla perfezione.
 
sul serio ti ha sistemato il posteriore fisso
praticamente mio padre con un altra auto (ultima astra) a ponte fisso, ha stiscaiato a passo d'uomo un muretto e la parte superiore della ruota risulta inclinata verso l'inteno: cosa si potrebbe fare secondo voi? per un lieve urto è da cambiare tutto il ponte?pero di no. costi + o -? per un controlla preciso (banco dima?) qnuanto chiedono?
scusate, ho colto l'occasione visto il topic.
 
io vorrei tanto mettere la mia auto sulla dima per controllarla... :scratch)

mi sono fissato che la ruota ant dx rispetto alla sx è un pò + dietro.... :scratch)

DOVE posso andare a fare verificare solo? :shrug03)

COSA comporterebbe se avessi ragione??
 
Si misurano i passi.
Io la voglio portare da "chi so io" appena posso, prima di andare in carrozzeria....... perchè quel posteriore mi convince poco, sembra che una ruota arrivi poco prima su un giunto, buca, quel che sia che non l'altra......

Cmq su queste auto "normali" la convergenza non si regola.
Sull'Alfetta si regolava eccome.
 
greco":39eqfpzj ha detto:
sul serio ti ha sistemato il posteriore fisso
praticamente mio padre con un altra auto (ultima astra) a ponte fisso, ha stiscaiato a passo d'uomo un muretto e la parte superiore della ruota risulta inclinata verso l'inteno: cosa si potrebbe fare secondo voi? per un lieve urto è da cambiare tutto il ponte?pero di no. costi + o -? per un controlla preciso (banco dima?) qnuanto chiedono?
scusate, ho colto l'occasione visto il topic.

Certo , mi sistemò tutto all'epoca recuperando perfettamente la convergenza posteriore..anche a me la ruota era inclinata verso l'interno di circa 12mm(considera che un valore del genere è mostruoso)Dovetti cambiare tutto il braccio oscillante sx compreso mozzo ruota(è un solo pezzo)Al controllo al banco c'erano a quel punto ancora 3mm di troppo di fuori convergenza....grazie al lavoro del mio mitico Peppe Sapere raggiungemmo infine l'assetto corretto.Tutto al costo di 50 euro.
L'officina Sapere è comunque una istituzione nella mia città per ciò che riguarda assetti, freni e sospensioni :OK)
 
nemmeno nella stilo 1.8 di mio padre si poteva sistemare, però il mio gommista facendo un asola in un foro(non so quale) dietro le ruote anteriori ed inserendoci una vite con calettatura progettata da lui, mi ha reso possibile la regolazione della campanatura :elio)
 
Top