campanatura e consumo gomme

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
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Torino
ciao amici il forum e' pieno di utenti con assetto.volevo chiedere ma a voi la campanatura aprendosi per via dell abbassamento,non vi fa mangiare le gomme all'interno?e' vero che lo bilanci in curva facendo poggiare tutta l'impronta della gomma,ma nella guida di tutti i giorni non fai sempre curve....
forza con le opinioni ;)
 
ilplay":gifpzgcj ha detto:
ciao amici il forum e' pieno di utenti con assetto.volevo chiedere ma a voi la campanatura aprendosi per via dell abbassamento,non vi fa mangiare le gomme all'interno?e' vero che lo bilanci in curva facendo poggiare tutta l'impronta della gomma,ma nella guida di tutti i giorni non fai sempre curve....
forza con le opinioni ;)

Io che nn faccio curve velocissime le gomme mi si consumano piu all'interno :mecry2)
 
Non ho l'assetto ribassato, anzi il mio è un' assetto SUV, come uscita da Mamma Alfa!!!

Anche la mia ha la tendenza a consumare di più le gomme all' interno.

Comunque mi pare che sulla campanatura si può lavorare se le viti di fissaggio dell' ammortizzatore al portamozzo sono imbullonate in fori asolati.

Sugli ammortizzatori di serie non mi sembra sia possibile registrare la campanatura (lascio parola agli esperti in assetto...)

Piuttosto, una campanatura eccessiva comporterà oltre ad un consumo maggiore delle gomme all' interno, ad un' eccessiva usura della scatola dello sterzo visto che cambiano notevolmente gli angoli con i quali questa lavora.
 
ilplay":32mym4tk ha detto:
ciao amici il forum e' pieno di utenti con assetto.volevo chiedere ma a voi la campanatura aprendosi per via dell abbassamento,non vi fa mangiare le gomme all'interno?e' vero che lo bilanci in curva facendo poggiare tutta l'impronta della gomma,ma nella guida di tutti i giorni non fai sempre curve....
forza con le opinioni ;)

Non so, ma mi pare che abbassando la macchina, la campanatura si chiude (valori negativi), mentre alzandola si apre (valori positivi).
 
ilplay":hep815e9 ha detto:
ciao amici il forum e' pieno di utenti con assetto.volevo chiedere ma a voi la campanatura aprendosi per via dell abbassamento,non vi fa mangiare le gomme all'interno?e' vero che lo bilanci in curva facendo poggiare tutta l'impronta della gomma,ma nella guida di tutti i giorni non fai sempre curve....
forza con le opinioni ;)

Si è vero!!!
Questo problema si può però risolvere regolando opportunamente la convergenza delle ruote: basta "chiudere" maggiormente le ruote verso il muso. :nod)
 
molodiri":wuet1b9w ha detto:
Questo problema si può però risolvere regolando opportunamente la convergenza delle ruote: basta "chiudere" maggiormente le ruote verso il muso. :nod)
:help) qualcuno riesce a fare una faq completa e dettagliata sul consumo delle anteriori, la convergenza, la campanatura e l' eventuale rimedio? :grazie)
 
Io avevo l'ant. dx che si consumava 1 pò di + all'esterno,già da originale..dopo averla sistemata,giro con l'assetto da 20.000km ed il consumo è perfetto.. ;)
 
giangirm":2in44meo ha detto:
molodiri":2in44meo ha detto:
Questo problema si può però risolvere regolando opportunamente la convergenza delle ruote: basta "chiudere" maggiormente le ruote verso il muso. :nod)
:help) qualcuno riesce a fare una faq completa e dettagliata sul consumo delle anteriori, la convergenza, la campanatura e l' eventuale rimedio? :grazie)

...pagando :culo) :asd) :asd) ... ma guarda Gian non c'è molto da dire... riassumo ;) ...

1- in linea di massima tutte le Alfa hanno questo prob. (maggiore consumo gomma all'interno) x via della campanatura anterirore eccessivamente negativa...
2- le sospensione della 147 all'anteriore sono del tipo a quadrilatero, mentre quelle al posteriore sono del tipo Mcpherson (spero di averlo scritto giusto :p );
3- sulla 147 di serie è possibile regolare solo la convergenza sia all'anteriore che al posteriore;
4- la campanatura non è regolabile in nessun modo all'anteiore nemmeno asolando gli ammo........ mentre al posteiore è possibere modificarla di pochi gradi asolando gli ammo, con apposite rondelle eccentriche, dove sono collegati al mozzo della ruota (è un'operazione artigianale che non tutti sanno fare)....

..spero di essere stato utile ;) ... io ho modificato quella al posteriore x' cambiando gli ammo mi si era parecchio sballata.........
 
da147":1mg3nti3 ha detto:
giangirm":1mg3nti3 ha detto:
molodiri":1mg3nti3 ha detto:
Questo problema si può però risolvere regolando opportunamente la convergenza delle ruote: basta "chiudere" maggiormente le ruote verso il muso. :nod)
:help) qualcuno riesce a fare una faq completa e dettagliata sul consumo delle anteriori, la convergenza, la campanatura e l' eventuale rimedio? :grazie)

...pagando :culo) :asd) :asd) ... ma guarda Gian non c'è molto da dire... riassumo ;) ...

1- in linea di massima tutte le Alfa hanno questo prob. (maggiore consumo gomma all'interno) x via della campanatura anterirore eccessivamente negativa...
2- le sospensione della 147 all'anteriore sono del tipo a quadrilatero, mentre quelle al posteriore sono del tipo Mcpherson (spero di averlo scritto giusto :p );
3- sulla 147 di serie è possibile regolare solo la convergenza sia all'anteriore che al posteriore;
4- la campanatura non è regolabile in nessun modo all'anteiore nemmeno asolando gli ammo........ mentre al posteiore è possibere modificarla di pochi gradi asolando gli ammo, con apposite rondelle eccentriche, dove sono collegati al mozzo della ruota (è un'operazione artigianale che non tutti sanno fare)....

..spero di essere stato utile ;) ... io ho modificato quella al posteriore x' cambiando gli ammo mi si era parecchio sballata.........
sì, ma per una faq serve qualcosa che vada bene anche per un novizio, con tanto di definizione di campanatura e convergenza e magari qualche schemino :culo)
 
Adrianx":5wtrfosf ha detto:
ilplay":5wtrfosf ha detto:
ciao amici il forum e' pieno di utenti con assetto.volevo chiedere ma a voi la campanatura aprendosi per via dell abbassamento,non vi fa mangiare le gomme all'interno?e' vero che lo bilanci in curva facendo poggiare tutta l'impronta della gomma,ma nella guida di tutti i giorni non fai sempre curve....
forza con le opinioni ;)

Io che nn faccio curve velocissime le gomme mi si consumano piu all'interno :mecry2)
quindi butti via un treno di gomme ogni 15 mila k???
 
La 147 lo ha come difetto quello del consumo delle gomme all'interno...
già con l'assetto originale.
con l'assetto Bilstein/eibach questo è molto più accentuata come cosa...
 
Dedo27":1ntvj8wi ha detto:
Aaaaalt!

Qui si parla di convergenza o di campanatura?

Non facciamo confusione tra le due cose!!!

Si deve parlare di entrambe: per correggere il difetto del consumo eccessivo delle gomme all'interno (dovuto ad una campanatura più negativa) si deve intervenire modificando la convergenza.

Ricordo che la campanatura anteriore (o camber) non è regolabile!

Aumentando la convergenza, cioè stringendo un pò di più le ruote verso il muso (guardando la macchina dall'alto) si riesce parzialmente a limitare il consumo delle gomma sull'interno. E' chiaro che per fare un'operazione del genere ci vuole un gommista o un meccanico un pò esperto :OK)
 
Per esperienza dico a chi pensa di attenuare il problema facendo curve più veloci che è ancora peggio perchè sì andiamo a mangiare un po' più l'esterno del battistrada della gomme esterna alla curva, ma MOLTO di più l'interno della gomma interna :ka)

Io ho chiesto al gommista di chiudere al massimo la convergenza per distribuire più uniformemente il consumo, ma era già vicina al limite della tolleranza con -1°20" sia a dx che a sx. L'ho fatta chiudere esattamente fino a tali valori: ora le mie gomme ant hanno 2500 km ma già comincio a notare il maggior consumo interno... :ignore)

Se qualcuno ha risolto lavorando sulla convergenza mi può dire quanto l'ha fatta chiudere?
Oltre la tolleranza???

Questo treno di gomme intendo farlo durare più del precedente (23000 km scarsi con i pzero nero)
1) con una guida più accorta
2) invertendo ogni 5000 km max
3) facendo ruotare opportunatamente le gomme sui cerchi: avendo il senso di rotazione per esempio quando l'ant sx sarà mangiata all'interno la farò girare sul cerchio per montarla al post dx :OK)
 
Giorgio.mj":399mze7u ha detto:
Per esperienza dico a chi pensa di attenuare il problema facendo curve più veloci che è ancora peggio perchè sì andiamo a mangiare un po' più l'esterno del battistrada della gomme esterna alla curva, ma MOLTO di più l'interno della gomma interna :ka)

Io ho chiesto al gommista di chiudere al massimo la convergenza per distribuire più uniformemente il consumo, ma era già vicina al limite della tolleranza con -1°20" sia a dx che a sx. L'ho fatta chiudere esattamente fino a tali valori: ora le mie gomme ant hanno 2500 km ma già comincio a notare il maggior consumo interno... :ignore)

Se qualcuno ha risolto lavorando sulla convergenza mi può dire quanto l'ha fatta chiudere?
Oltre la tolleranza???

Questo treno di gomme intendo farlo durare più del precedente (23000 km scarsi con i pzero nero)
1) con una guida più accorta
2) invertendo ogni 5000 km max
3) facendo ruotare opportunatamente le gomme sui cerchi: avendo il senso di rotazione per esempio quando l'ant sx sarà mangiata all'interno la farò girare sul cerchio per montarla al post dx :OK)

Le mie s-03 hanno il senso di rotolamento... e quindi l'inversione del punto 3 non è possibile...
ora come ora sto facendo girare le gomme ogni 10k km...
 
a me hanno suggerito di fare prima il cambio post-ant come sono... poi ant dx con post sx e ant sx con post dx ( andando dal gommista...smontano la gomma e la girano se sono unidirezzionali)

giusto il concetto o no?

:ciao)
 
spago147":4lnl0wm7 ha detto:
a me hanno suggerito di fare prima il cambio post-ant come sono... poi ant dx con post sx e ant sx con post dx ( andando dal gommista...smontano la gomma e la girano se sono unidirezzionali)

giusto il concetto o no?

:ciao)

Anch'io ho fatto così :nod) e con GoodYear F1 ho già fatto 26000km e c'è acora parecchio battistrada... il consumo è piuttosto regolare :OK)
 
Chiudere di più le gomme ull'anteriore, non serve a non farle consumare meno, bensì si consumano di più più uniformemente, se ci facevate cioè 20.000 consumandole solo all'interno, chiudendole arrivate lo stesso a fine a20.000 Km-->parola di molti gommai!
 
bestaleze":35qfw327 ha detto:
Chiudere di più le gomme ull'anteriore, non serve a non farle consumare meno, bensì si consumano di più più uniformemente, se ci facevate cioè 20.000 consumandole solo all'interno, chiudendole arrivate lo stesso a fine a20.000 Km-->parola di molti gommai!

Il consumo regolare (interno ed esterno) è sinonimo di gomma che aderisce all'asfalto correttamente: aumenta l'aderenza e di conseguenza la tenuta. Sono d'accordo col fatto che probabilmente si consumano più velocemente le gomme, ma come dici tu, comunque con un consumo irregolare dopo un pò sarbbero da buttare ugualmente... quindi meglio sfruttarle come si deve!

E' chiaro che chi modifica l'assetto deve trovare un compromesso: non si può predetendere di far durare le gomme come con l'assetto originale :OK)
 
Ciao MOLODIRI,

ho capito cosa dici,
io la pensavo come te, e sinceramente sotto sotto la penso ancora così, però mi hanno detto, siccome la machcina è nonostante un poì' di assetto, sempre "stradale" e non esclusivamente "da pista", tende a piegarsi legegrmente e quindi è in quel caso che la gomma ha più impronta a terra! Nonostante continui come ti ripeto a pensarla come te, esperti, o ritenuti tali, mi hanno detto che anche in frenata il problema non sussiste, perchè col carico della macchina sulle ruote tendono ad avere cmq tutta la larghezza del pneumatico effettivamente sull'asfalto!

Inoltre mi sono informato dal meccanico-->lui mi ha consigliatyo di andare da un certo GIRALDI ROBERTO di Pistoia, lui è specializzato in questo e monta anche dei registri (togliendo gli originali che osno fissi) regolabili in modo da fare la campanatura esatta! Se volete più info ve le metto!
Ciao
 
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