CAMPANATURA - centrando il telaietto si disallineano le ruote

Y5

Nuovo Alfista
26 Giugno 2006
63
0
6
possiedo una 147 cup del nov 2004

qualche tempo fa avevo segnalato sul forum una campanatura fortemente negativa per le ruote anteriore sinistra (al limite) e posteriore sinistra fuori dal limite...

dopo aver girato come un p... alla fine mi sono affidato ad un carrozziere di fiducia con tanto di apparecchiatura per la convergenza.

Io volevo che mi centrasse il semi telaietto anteriore ed il ponte posteriore...ma lui me lo ha sconsigliato in quanto si sarebbero disallineate le ruote (ant - post)...

alla fine mi ha asolato l'ammortizzatore (post sx)........l'auto è andata abbastanza bene per 2 mesi ...e poi ..punto e a capo.....come prima...quando prendi i buchi da un lato muove il culo!

Quando l'ho comperata andava bene ....il problema si è manifestato dopo circa un paio d'anni...

dopo l'asolatura sembrava a posto e poi dopo 2 mesi......

viti e dadi sono tutti serrati..(li ho controllati pure io) ...

ho pensato ai silent block .....ma su di un'auto di 3 anni con 40.000 km non dovrebbero avere problemi.....

NON SO PIU' COSA FARE....

...forse la cambierò ....ma sicuramente starò lontano dalle vetture di pomigliano d'arco...e forse dalle italiane...
 
Y5":2k8grzfg ha detto:
qualche tempo fa avevo segnalato sul forum una campanatura fortemente negativa per le ruote anteriore sinistra (al limite) e posteriore sinistra fuori dal limite...
Ciao,

scusa la domanda (e l'ignoranza), ma cosa intendi per campanatura negativa?
Intendi forse che hai il davanti cosi' /---| (visto da dietro)?... cioe' ruota consumata all'interno?

Marco.
 
Secondo me non ti doveva asolare un bel niente... doveva semplicemente fare la campanatura :shrug03) ...

Y5":23e2y9ck ha detto:
Io volevo che mi centrasse il semi telaietto anteriore ed il ponte posteriore...ma lui me lo ha sconsigliato in quanto si sarebbero disallineate le ruote (ant - post)...

Non devi centrare niente, perchè facendo così, dopo non hai più la macchina in asse..... in quanto tutti i telai sono storti (anche se a te non sembra) e la macchina viene messa in asse dalle ruote e dagli ammortizzatori...
 
Cosa vuoi centrare con le regolazioni di assetto, se su ste macchine non riesci a fare niente?
Concordo col fatto di dire che non si deve asolare un bel niente...... ma è anche vero che se ha una campanatura (come ho io, soprattutto al posteriore) fortemente negativa su una ruota non può regolare proprio niente.....

Su queste auto si fa solo la convergenza. Quando hanno campanature e incidenze fuori quota perchè son storte di telaio o quant'altro non ci fai niente di "pulito", te le tieni così.
La questione della centratura del telaietto anteriore.... mi sconfiffera fino a un certo punto. Non sono previste regolazioni del telaietto, dovrebbe andare su praticamente obbligato e non dare problemi quando controlli le quote caratteristiche.
 
Y5":1h5atshk ha detto:
possiedo una 147 cup del nov 2004

qualche tempo fa avevo segnalato sul forum una campanatura fortemente negativa per le ruote anteriore sinistra (al limite) e posteriore sinistra fuori dal limite...

dopo aver girato come un p... alla fine mi sono affidato ad un carrozziere di fiducia con tanto di apparecchiatura per la convergenza.

Io volevo che mi centrasse il semi telaietto anteriore ed il ponte posteriore...ma lui me lo ha sconsigliato in quanto si sarebbero disallineate le ruote (ant - post)...

alla fine mi ha asolato l'ammortizzatore (post sx)........l'auto è andata abbastanza bene per 2 mesi ...e poi ..punto e a capo.....come prima...quando prendi i buchi da un lato muove il culo!

Quando l'ho comperata andava bene ....il problema si è manifestato dopo circa un paio d'anni...

dopo l'asolatura sembrava a posto e poi dopo 2 mesi......

viti e dadi sono tutti serrati..(li ho controllati pure io) ...

ho pensato ai silent block .....ma su di un'auto di 3 anni con 40.000 km non dovrebbero avere problemi.....

NON SO PIU' COSA FARE....

...forse la cambierò ....ma sicuramente starò lontano dalle vetture di pomigliano d'arco...e forse dalle italiane...

hai le boccole dei braccetti posteriori andate!
 
l'effetto del culo che si sposta sulle sconnessioni lo fa anche a me..
e guarda caso anche io ho dei valori vergognosi per quando riguarda l'assetto (vedi mio precedente post dove parlavo dell'assetto).
 
ExTrEmE":2cr4i6bg ha detto:
l'effetto del culo che si sposta sulle sconnessioni lo fa anche a me..
e guarda caso anche io ho dei valori vergognosi per quando riguarda l'assetto (vedi mio precedente post dove parlavo dell'assetto).
Non credo c'entri un granchè, se parliamo di caditoie autostradali :OK)
 
è inutile star qui a parlare di angoli se i perni su cui sono articolate le sospensioni hanno gioco! Col tempo sulla nasona la campanatura diviene via via più negativa proprio perché si consumano le boccole
 
per boccole intendete i silent block?

in effetti quanto prendo i buchi si sente qualche sclonck dal posteriore....


quindi probabilmente anche la campanatura al limite sull'anteriore è figlia di qualche boccola !?!?!


ma e possibile che in 30-40000 km vadano a p.........

cribbio con la delta sono partite dopo 200.000km....

quali sono quelle da cambiare...e dove sono di preciso....

Grazie a tutti...
 
Y5":3id10191 ha detto:
per boccole intendete i silent block?

in effetti quanto prendo i buchi si sente qualche sclonck dal posteriore....


quindi probabilmente anche la campanatura al limite sull'anteriore è figlia di qualche boccola !?!?!


ma e possibile che in 30-40000 km vadano a p.........

cribbio con la delta sono partite dopo 200.000km....

quali sono quelle da cambiare...e dove sono di preciso....

Grazie a tutti...

si intendevo i silent block
 
x quadamage76

in particolare quali?

li forniscono come ricambio singolo o devi sostituire tutta la staffa?

Grazie
Ciao
 
Top