Campana cambio imbratta olio è normale ?

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Salve a tutti, l'altro giorno ho smontato un minuto il paramotore perchè in teoria oggi dovrebbe arrivarmi la termostatica nuova e la devo cambiare, quindi mi volevo fare un'idea del lavoro da fare. Mi sono accorto che la campana del cambio e tutta la zona li intorno del motore è imbrattata di olio e sporco, è davvero uno schifo. Ho visto che dal tubi superiore dell'IC cade qualche goccia ma mi pare strano che possa essere lui a perdere. La macchina non consuma olio e tutto è in ordine, cosa potrebbe essere ? Ho pensato alla guarnizione del coperchio punterie, ma non sono sicuro che sia lei. Voi che dite ? La macchina ha 110mila km e la distribuzione è stata fatta ad 80mila.

nei manicotti ic circolano dei vapori d'olio che ne imbrattano le pareti,magari hai qualche fascetta lenta o un manicotto fessurato e quando va in pressione quella melma d'olio che c'è fuoriesce

Effettivamente ho notato che il manicotto è leggermente uscito dalla sede dove si collega al collettore, provvederò a pulire tutto e stringere la fascetta sperando di risolvere :grazie)

a me la valvola è arrivata ieri e appena posso anche io la cambio.
mi pare sia una cosa estremamente facile, ma metto comunque la guida:
termostato.jpg

dammi una info, te hai smontato e hai dato un'occhiata, che tipo di fascette ci sono? a vite o a chiave?

Le fascette se non sbaglio sono a scatto, alcuni consigliano di metterle a vite io credo che farò propio così. Non ho smontato ancora niente in quanto il termostato deve ancora arrivare (3-4 giorni se va bene 10 se va male) non appena mi arriva faccio tutto il lavoro (cambio del paraflù compreso) e approfitto dell'occasione per pulire bene tutte le morchie dalla campana del cambio e stringere la fascetta sull'IC. Se mi gira male faccio anche il lavoretto per ingrassare l'attuatore del cambio, ma di quello ancora non sono certo, forare la campana del cambio mi spaventa un po inoltre la mia frizione ancora non è propio messa malissimo.
Invece una cosa del termostato su cui ho dubbi sono le viti: sul DTE le da con una coppia di serraggio specifica, ma io pensavo di stringerle a dovere senza dinamometrica (che purtroppo non ho) secondo voi ci potrebbero essere problemi ?

come puoi vedere quà sopra la tabella per la coppia di serraggio è vuota.. con ciò credo che non abbia prescrizione..

per la frizione secondo me è meglio farlo prima di avere problemi.. se aspetti e il cuscinetto è secco ti prende gioco, il canotto gira storto, si piegano le alette.. fai un lavoro di prevenzione come me :)

anche io le cambierò con fascette a vite, te lo chiedevo per sapere se le dovevo comprare prima di cominciare il lavoro

Il fatto è che non so come ma cercado la procedura avevo trovato le indicazioni di coppia di serraggio dei 2 bulloni della termostatica :ka) ma forse mi sono sbagliato meglio così, le fascette non mi ricordo da quanto sono io ho una ferramenta a 50 metri da casa quando farò il lavoro andrò direttamente con le vecchie a prendere le nuove, ho solo paura che con le vibrazioni le fascette si possano allentare anche se ne dubito. Il discorso frizione: non so se la mia sia una delle fortunate ma non mi ha mai dato grossi problemi, non è leggerissima ma nemmeno un macigno(con 110mila km). Il forare la campana del cambio mi spaventa parecchio ho paura di fare danni, magari mi cade giù il tappino :splat) in casa ho il grasso che si usa sui camion per ingrassare i gommini e ho la relativa pistola, pensavo di ingrassare per bene la zona dell'attuatore e via, so che non è il massimo ma un lavoro simile mi spaventa parecchio.

ma daii.. e fallo sto buco! :D

fai come me, prendi anche tu la frizione in contropiede!