Camminare a riserva fà male?

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
Sentivo in giro come camminare molto con la spia di riserva accesa provoca il fatto che la pompa peschi molte impurità....Sicuramente carburante meno pulito.Sarà vero oppure è indifferente?

La riserva

Camminare con la spia della riserva accesa non dovrebbe essere di aiuto per la pompa del carburante, ma camminare spesso quando si accende il trip e ti dice autonomia limitata 50 km ,la si rischia in caso di curva di far lavorare la pompa a vuoto con il rischio di bruciarla se quella condizione diventa un abitudine quotidiana

Scusate se vado un attimo OT ma.. la scritta Autonomia limitata non appare appena si entra in riserva vero.. compare solo quando il trip segna cm autonomia 50km max.. giusto??? perchè se così nn fosse devo far vedere la nasona.

tranquillo

La scritta autonomia limitata non appare appena si accende la spia della riserva ma dopo un po che cammini con la riserva e mi sembra che la spia riserva si accende quando la lancetta della benzina segna 1/8 di serbatoio ,la metà di 1/4 , e la scritta autononia limitata quando indica le ultime due linee del 1/8 di serbatoio se ben ricordo, controlla

lukameraweb":9v9wy11d ha detto:
Sentivo in giro come camminare molto con la spia di riserva accesa provoca il fatto che la pompa peschi molte impurità....Sicuramente carburante meno pulito.Sarà vero oppure è indifferente?

direi che il filtro serve appositamente a questo e se si cambia periodicamente non vedo problemi particolari.
io sono dell'idea che il salutino al distributore lo facciamo comunque, allora perché viaggiare in piena riserva d'abitudine? :sgrat)

Sono due gli aspetti negativi del viaggiare spesso con la riserva (già descritti poco sopra):

- pescaggio di impurità dal fondo del serbatoio
- rischio di bruciare la pompa elettrica (sia benza che diesel) perchè con lo sciabordio del carburante nelle curve può girare a vuoto.

viagiare spesso in riserva non è una cosa così grave... tuttavia le impurità, sempre presenti nel serbatoio, è meglio tenerle più diluite (quindi meglio non stare con poco carburante), anche se c'è il filtro carburante a provvedere.

Per quanto riguarda il pescaggio, in generale non è bene far arrivare aria (quindi rimanere del tutto a secco) specialmente alle pompe dei motori a gasolio.
Posso assicurarvi però :asd) che sulla nasona jtd appena rimanete a secco la macchina si spegne, credo che entri in protezione e sia difficile rovinare la pompa.

Per autonomia limitata vs spia della riserva, il discorso è ben spiegato nella faq sulle avarie :OK)

Oltre alle giuste considerazioni fatte dagli altri amici del forum ne vorrei aggiungere un'altra, secondo me non è furbo viaggiare in riserva perché in un caso d'emergenza saresti costretto a trovare rapidamente un distributore per rifornire e sempre nei casi d'emergenza ogni minuto potrebbe essere prezioso.

bhe, io ci sto quasi mai a riserva.. mi dà fastidio quel bip bip autonomia limitata quando accendi la macchina (gia' ho il bip bip della posizione :asd) ) e poi ogni km, bam, quel fastidiosssimo bip!

pieno rulezzzz :elio)

yugs":1d6iejcr ha detto:
Sono due gli aspetti negativi del viaggiare spesso con la riserva (già descritti poco sopra):

- pescaggio di impurità dal fondo del serbatoio
- rischio di bruciare la pompa elettrica (sia benza che diesel) perchè con lo sciabordio del carburante nelle curve può girare a vuoto.

:OK) anche il mio meccanico ha detto le tue stesse cose.
Infatti una volta sono andato in conce perchè la macchina mi aveva dato segni di "vuoto" nei giri del motore e guarda caso proprio quando era un bel po' che giravo in autonomia limitata. Risultato: probabile ripescaggio di sporcherie sul fondo del serbatoio.

per quanto ne so fa male,soprattutto alle auto a benzina,sulle punto y e bravo il mio mecca mi diceva che si bruciano sempre per questo motivo

il filtro benzina

Io mi ricordo che sulla 33 16v cat il filtro benzina si trovava sotto la macchina, tra il serbatoio e la pompa elettrica posta nelle adiacenze del serbatoio , ma non so se sulla 147 sono 2 le pompe della benzina cmq il filtro sta di solito sotto la macchina per capirci nell'area dove ci sono gli alloggiamenti dei sedili ( correggetemi se sbaglio ) e andrebbe cambiato ogni 40.000 km . Nel libretto uso e manutenzione, però parla del filtro gaolio, che logicamente va cambiato ogni 20.000 km , ma del filtro benzina non ne parla affatto, sapete qualcosa ?

Mi permetto di aggiungere una mia osservazione a quelle giuste che ho letto. Camminare in riserva è dannoso per la pompa del gasolio poichè viene raffreddata male. Infatti il raffreddamento della pompa è dato dal gasolio in eccesso pescato dal serbatoio e che viene poi rimandato al serbatoio invece che al rail per l'accumulazione e che ha già la pressione giusta. In tal modo torna al serbatoio gasolio caldo che, nel caso di riserva prolungata e quindi poco gasolio residuo nel serbatoio, può portare ad un surriscaldamento dello stesso. La pompa pesca allora gasolio caldo e viene raffreddata in modo peggiore. :ciao)

Aler":3joytemu ha detto:
Mi permetto di aggiungere una mia osservazione a quelle giuste che ho letto. Camminare in riserva è dannoso per la pompa del gasolio poichè viene raffreddata male. Infatti il raffreddamento della pompa è dato dal gasolio in eccesso pescato dal serbatoio e che viene poi rimandato al serbatoio invece che al rail per l'accumulazione e che ha già la pressione giusta. In tal modo torna al serbatoio gasolio caldo che, nel caso di riserva prolungata e quindi poco gasolio residuo nel serbatoio, può portare ad un surriscaldamento dello stesso. La pompa pesca allora gasolio caldo e viene raffreddata in modo peggiore. :ciao)
interessante :OK)

giangirm":2crom4f7 ha detto:
Aler":2crom4f7 ha detto:
interessante :OK)

quoto... :?:

da oggi in poi sempre pieno... :asd)