Cambio woofer & tweeter, ma........

Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
0
16
Sicilia
Ciao a tutti, preciso che ho cercato senza trovar nulla, per questo chiedo il vostro aiuto.
Vorrei cambaire le casse al mio impianto, ma volevo sapere se poi devo andare a ricablare l'ampli dopo i nuovi woofer e tweeter.
Dal momento che l'istallatore dista parecchi km da casa, volevo cimentarmi in questa impresa.
Se qualcuno sa consigliarmi come poter fare, ne sarei felice.
Ah dimenticavo, il kit che mettero e' uno solo, passo quello davanti dietro, e anteriormente mettero' il nuovo, e' senza crossover, della Hertz.

mixersrl":c9f9rw6k ha detto:
il crossover ci vuole sempre....magari uno semplice ad hoc ma non puoi farne almeno....bruci i tweeters oltre a non suonare bene
Si capisco, ma allora come mai vendono i kit senza i crossover?Vuol dire che sono predisposti no?
E poi quando feci l'impianto, non ho messo i crossover, e per i tweeter mi hanno messo una lampadina a siluro in parallelo al tweeter x evitare che si bruci,(assurdo, la sera con lo stereo a palla si vedono i tanponi che si illuminano, troppo figo.) :asd)

Brian":1j0n3awd ha detto:
mixersrl":1j0n3awd ha detto:
il crossover ci vuole sempre....magari uno semplice ad hoc ma non puoi farne almeno....bruci i tweeters oltre a non suonare bene
Si capisco, ma allora come mai vendono i kit senza i crossover?Vuol dire che sono predisposti no?
E poi quando feci l'impianto, non ho messo i crossover, e per i tweeter mi hanno messo una lampadina a siluro in parallelo al tweeter x evitare che si bruci,(assurdo, la sera con lo stereo a palla si vedono i tanponi che si illuminano, troppo figo.) :asd)
:splat) :splat)

Brian":2hog68i6 ha detto:
mixersrl":2hog68i6 ha detto:

i kit senza crossovers non esistono chi ha detto il contrario deve pensare ad altro che alla riproduzione musicale
Esistono i componenti sciolti......tweeters, midrange, woofers etc.

ElSante":295yi2ga ha detto:
Brian":295yi2ga ha detto:
mixersrl":295yi2ga ha detto:
:splat) :splat)
Scusa non capisco, potresti interpretare le faccine che hai postato?

stanno a significare che per un appassionato di hi fi quello che hai detto dei tw con le lampadine è una picconata nelle palle!

maurovoice":1oktnek7 ha detto:
stanno a significare che per un appassionato di hi fi quello che hai detto dei tw con le lampadine è una picconata nelle palle!
Ah si, ma sinceramente non sono stato io a dirgli all'installatore di metterle, nemmeno lo sapevo.
Dopo un paio di giorni che avevo fatto l'impiantino, la sera mi vedi sti tamponi illuminarsi, e mi chiesi cosa poteva essere, l'indomani andai a chiedere perche queste luci, e mi disse che servivano a non bruciare i tweeter, mah :confusbig)

Scusate se mi inserisco, io vorrei montare un impianto bose originale dell'alfa. Ne ho trovato uno di seconda mano. Siccome la mia alfa ha i tweeter davanti, mettendo l'impianto bose rischio di bruciarli? Premetto che di impianti audio non ne capisco granché :nod) :nod) .

Viktor":781lmefu ha detto:
Scusate se mi inserisco, io vorrei montare un impianto bose originale dell'alfa. Ne ho trovato uno di seconda mano. Siccome la mia alfa ha i tweeter davanti, mettendo l'impianto bose rischio di bruciarli? Premetto che di impianti audio non ne capisco granché :nod) :nod) .
L'impianto bose comprende anche i tweeter, quindi anche questi li vai a sostituire...

Viktor":1za7z0c0 ha detto:
Che io sappia lìimpianto bose originale ha solo 4 woofer (2 davanti e 2 dietro) se non sbablio... :confusbig)
Dovrebbe avere 4 coassiali, quindi un altoparlante composto da tw e wo assime...non è un'ottima soluzione. Credo cmq siano meglio delle schifezze di tw originali ;)

La mia domanda era: se lascio i tweeter originali e monto l'impianto bose + le casse rischio di bruciare i tweeter orignali?

:confusbig)

Comunque se vuoi mantenere i componenti che hai adesso sul FA puoi smontarli e istallarli nelle predisposizioni dietro e amplificarli dalla radio.
Mentre davanti puoi montare un kit, due vie per esempio, e amplificarlo con degli ampli a parte.
Così puoi avere un buon fronte anteriore senza buttare gli orginali che mantenendo li nel posteriore puoi utilizzare per creare un pò di ambienza.

L'impianto Bose ce l'ha mio papà sulla sua 166 e non è nulla di speciale, dopo un ascolto accurato ti accorgi che non è nulla di che, oltretutto parlando con vari istallatori anche loro mi hanno confermato che a parità di prezzo trovi molti kit alla lunga migliori, se poi hai intenzione di fare anche delle gare in futuro lo boccio totalmente, buttati su kit Ciare, Morel o Hertz.
Ciao.