Cambio volante, sè pò fà?

Pav82

Nuovo Alfista
16 Settembre 2009
310
0
16
42
Carpi (MO)
Volevo chiedere se qualcuno ha mai cambiato il volante normale con uno in pelle. Ho chiesto tempo fà a qualcuno ma mi hanno scoraggiato :sic) dicendo che potrebbero esserci problemi per via dell'airbag! Possibile che mi debba rassegnare a un misero volante di plastica??? :mecry2)

Ti hanno detto male :nod) Il volante originale schiumato puoi sostituirlo tranquillamente con uno in pelle.
Ovviamente per ragioni economiche conviene cercare quello in pelle negli sfasci o su ebay ;)
Il blocco airbag rimane il tuo originale :nod)

Anche perchè non vedo quale possa essere il problema dato che l'airbag non è ancorato o saldato al volante,ma si può tranquillamente togliere e montare nell'altro volante. ;)

Io per esempio a breve cambierò il volante: non lo faccio però io, perchè sinceramente mi fido poco di metterci mano per ciò che riguarda l'airbag visto che non sono esperto e oltretutto la macchina è ancora in garanzia, ma lo farò fare direttamente dal mio meccanico. :nod)

Concordo. Io ho cambiato il mio volante in plastica con quello in pelle un paio di mesi fa. Per l'airbag ho riapplicato il mio, senza alcun problema. Il lavoro, per sicurezza, l'ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia che ha impegato 5 minuti.

Vai tranquillo!!! :OK)

PS: io l'ho trovato su ebay, è un volante in pelle della serie1 senza comandi radio, nuovo di zecca.

Come gia accennato dai ragazzi non c'è nessun problema nell'applicare un'altro volante.. la cosa è semplice se il volante nuovo da mettere segue la tipologia del vecchio, se con o senza comandi al volante.
Se invece hai una Progression senza comandi e vuoi metter il volante con tastini funzionanti devi farti il cablaggio che ho riportato in questo topic:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=5&t=96672

Buon lavoro!

Grazie ragazzi per le risposte, :worship) era quello che volevo sentirmi dire! :A) Infatti tempo addietro volevo trovare da uno sfasciacarozze un volante in pelle da cambiare al mio, ma alcuni non sapendo bene com'era il lavoro mi sconsigliarono di farlo. :nono) Comunque adesso guardo se trovo qualcosa di interessante, anche perchè lo prenderò senza comandi come il mio! :grazie)