Cambio vettura.....

PrincipinoInnamorato86

Nuovo Alfista
23 Maggio 2008
2
0
1
Rivarolo Canavese
Ciao a tutti....

con circa 270000 km sulle spalle (molti di più in realtà, l'auto è stata presa nel 2003 usata, ex proprietario un rappresentante che l'ha sinistrata e rimessa a posto vendendola ed azzerando i km, portando il chilometraggio ad 83mila km) è ora di cambiare auto...
la disponibilità economica, purtroppo ed ovviamente non è molta... (SI accettano, ergo, contributi vari ed oboli misti XD) ed il contratto è un tempo determinato in scadenza......
Vorrei capire come fare a prendere un'auto decente, con aria condizionata (madre invalida con la necessità di avere aria fresca in estate), con consumi mediobassi (percorrenza di circa 48/50 mila km annui) e costi di gestione e manutenzione bassi, ma che non sia un chiodo....

Richieste impossibili, eh?

Tra l'altro, per vendere l'auto all'estero....... oppure smontarla in pezzi e vendere i componenti.....? A chi rivolgermi (senza passare per i commercianti, ma direttaemtne con coloro i quali fanno questo servizio di vendita mezzi all'estero)?

Grazie mille per le info... un saluto!
 
Prendi il 1.4 8V e fallo a GPL.
La macchina ti viene sui 12.000 con il clima e gli accessori base, altri 2.000 di GPL e sei apposto, con una macchina piuttosto spaziosa nella sua categoria.
I costi di gestione sono minimi: il motore è più o meno quello della Tipo, roba rocciosa e collaudata.
I consumi stanno tra i 12 e i 15Km/l, fatta a gas va benone.
I cavalli non sono tanti (paga poco di bollo) però la coppia è sufficiente a garantire un buon comfort di guida (a differenza del 1.2), e questo ti consente di portare il clima senza problemi.
 
sbenga":352l9ou7 ha detto:
Prendi il 1.4 8V e fallo a GPL.
La macchina ti viene sui 12.000 con il clima e gli accessori base, altri 2.000 di GPL e sei apposto, con una macchina piuttosto spaziosa nella sua categoria.

il 1.4 8v è un pò fermo.. Dipende dal nostro amico cosa vuole come prestazioni (il consiglio di base è quello di provare prima di comprare ovviamente).

Per l'allestimento su una segmento B può osare qualcosa di più (pur no nconoscendone il budget), Con la madre invalida l'Iva sull'acquisto si riduce al 4% (se non erro).

sbenga":352l9ou7 ha detto:
I costi di gestione sono minimi: il motore è più o meno quello della Tipo, roba rocciosa e collaudata.

No, questo è della gamma Fire, il 1.4 Tipo era un altro motore.
 
Prendi una macchina con 5 anni di garanzia e poi mettici il GPL...o ancora meglio (se hai i distributori in zona) il metano.
 
yugs":3rn2a3hv ha detto:
No, questo è della gamma Fire, il 1.4 Tipo era un altro motore.
Pensavo derivasse da quello...1.4 8V mi pare lo montasse la prima Lancia Y e forse la punto prima serie 75.
Deriva da quello?

PS
Spero non derivi dal 1.4 12V della bravo... :asd)
 
poi bisogna sapere che percorsi fai.....

se fai tanti km come hai scritto ma fai sempre la stessa strada va benissimo un benzina messo a GPL o metano (dipende dal tuo distributore di zona....

Se invece fai tanti km ma in posti sempre nuovi forse è meglio un diesel piccolino... altrimenti tra il tempo che perdi a cercare un distributore gpl e le volte che non lo trovi e metti la benzina spendi più soldi che con il gasolio.....
 
sbenga":3pbtfuff ha detto:
Pensavo derivasse da quello...1.4 8V mi pare lo montasse la prima Lancia Y e forse la punto prima serie 75.
Deriva da quello?

PS
Spero non derivi dal 1.4 12V della bravo... :asd)

Facciamo chiarezza.

Punto prima serie e Y montavano 1.2 8v gamma Fire, con potenza di 75 cv. Poi c'era la punto 90 che era 1.6. Poi è uscita la 85cv che era il 1.2 16v Fire.
Il 1.4 su Punto c'era in versione turbo (1372cc, versione GT), derivato dal 1.4 aspirato dell'epoca. Che aveva 8 valvole, portate poi a 12 su Bravo/a (motore non così riuscito, tant'è che con la gamma Bravo/a '98 entrò al suo posto il 1.2 16v Fire).
Su Y prima serie non mi risulta fosse montato il 1.4 8v della Tipo. :ka)
Come entry level invece c'era il Fire 1.1 da 55cv. (Punto 55 o Y base)

Il 1.4 fire (8 e 16v lo Starjet) sono motori molto più recenti (comparsi negli ultimi 3 anni con la Grande Punto) e cilindrata di 1368cc, da cui sono stati sviluppati i Tjet attuali. (il 16v) Di più dal Fire non si può ottenere come cilindrata. (tropo poco spazio tra le canne cilindri per pensare a un ulteriore aumento di alesaggio)
 
Io mi ricordo che la prima Y montava un 1.4, lo avevo letto in un libretto delle istruzioni dove compariva la gamma motoristica.
Magari mi sbaglio, era roba di anni fa...
 
Infatti sul web ho trovato traccie di un 1.4 59Kw, non so se 8, 12 o 16V.
Confermo che la Punto prima serie montava un 1.2 da 75Cv :OK)

Quindi per la Gpunto hanno ripproggettato un 1.4 8V?
 
Top