Cambio timbro motore oltre 2200 giri: variatore andato?

Esteban

Nuovo Alfista
23 Luglio 2015
2
0
1
Salve a tutti. Da due settimane ho notato sulla mia 156 ts 2.0 del 99 con 120.000 (veri? boh) km un cambio di timbro nel motore dopo i 2200 giri. E' un ululato, come se qualcosa girasse a velocità maggiore del resto del motore. A giri inferiori non si sente affatto. Ho aperto il cofano e sembrerebbe provenire dalla zona distribuzione in alto. Ho fatto la distribuzione 30.000 km fa. Potrebbe essere l'attuatore del variatore di fase o il variatore stesso? Fa il classico rumore all'avviamento, ma va via subito. La pompa dell'acqua è quasi a fine vita -il mecca non l'ha cambiata a suo tempo- ma sembra non venga da la... ed intendo cambiarla a breve. A potenza sono messo mezzo male, ma solo perché la centralina del gpl non è stata mai controllata e sono sicuro che avrebbe bisogno di una visitina, ma la macchina va comunque ed in modo molto regolare e mi sta bene così per adesso. Olio, distribuzione, candele, filtri, termostato e cinghia secondaria, alternatore revisionato -cuscinetti- sono praticamente nuovi. Ho il sospetto possa essere qualche cuscinetto, ma mi lascia perplesso che il rumore non si presenti prima del 2200 giri ed è molto presente nell'abitacolo e non è il tipico metallo che sfrega dei cuscinetti andati. Qualcuno può intuire a cosa sia dovuto? La porterò dal mio meccanico, ma si sa con quanta attenzione spesso si applicano a certe fìsime di noi Alfisti. Un ringraziamento in anticipo.

Esteban
 
Top