Cambio silenziatore fai da te: é possibile?

marchino79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
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16
Milano
Ciao a tutti,
come da titolo sono quasi convinto a cambiare il silenziatore della mia :inocchio) (JTD 115 Distinctive del 11/2002, 146.ooo km) che è completamente arrugginito
Ho sentito la CSC (molto veloci e precisi) e probabilmente prenderò quello a terminale ovale..
Ora: secondo voi, senza ponte ma usando il cric e una tavoletta con le ruote da meccanico, sono in grado di cambiare il silenziatore da solo (ho comunque dimestichezza per questi lavori e anche tutti gli attrezzi necessari) o rischio di fare una porcheria? Che attrezzi servono? C'è qualche componente (gommini, guarnizioni) che è meglio mettere nuovo?
Grazie e un saluto a tutti
 
Intanto te l'ho spostato nella sottocartella "Elaborazioni meccaniche".
Si, secondo me ce la puoi fare.
Come componente da sostituire :scratch) magari i gommini..comunque ti potrà essere utile avvolgere del fil di ferro a questi gommini per spostare la marmitta più verso l'alto!
 
certo che ce la puoi fare, ma preparati a confessarti dp :swear) . poiche dp tutto qll tempo che è stato là sotto sarà sicuramente ossidata nella giunzione cn il tubo centrale e nn è di certo facile che se ne venga subito, visto anche la posizione un tantino scomoda che vuoi lavorare... semmai spruzza un po di svitol prima...
 
ti serve una chiave a tubo per smollare la fascetta del tuo finale e un cacciavite a taglio per sfilare la marmitta dai gommini.
io metterei dei cavalletti sotto alla macchina, non solo il crick..
Poi se lo scarico è su da 140.000 km.... sarà bello incollato
 
lelesch81":3cw72i10 ha detto:
io metterei dei cavalletti sotto alla macchina, non solo il crick..

quoto.

ci riesci ma rischi come ti dicono di far fatica a sfilare il tubo nel punto di giunzione con il tubo centrale. Vai di Svitol a manetta.
 
Intanto grazie per le risposte..
Lo svitol lo dovrei comprare, il WD 40 può andar bene lo stesso?
Ma quindi il silenziatore è fissato sul davanti con fascetta al tubo e poi è "sospeso" con i gommini? Quanti sono? Magari questi me li procuro già nuovi così da averli sotto mano nel caso danneggiassi i vecchi o fossero già un pò crepati...
Il fatto che sia "incollato" + la posizione scomoda un pò mi turba, in effetti l'idea di lavorare con la macchina su un crik non mi esalta..un meccanico onesto cosa prenderà, 20 €? Ok che sarà un pò più scomodo che cambiare lo scarico di una moto (15 min per farlo) ma penso che in 20 min lo facciano...

Già che ci sono ne approfitto: con il terminale CSC ho qualche effetto su rumore e prestazioni e soprattutto a livello di revisione???

Grazie :ciao)
 
il wd fà lo stesso, ci sn 2 gommini, okkio che nn è facile tirarli fuori ma se ci metti un cacciavite a taglio piccolo dentro (facendo attenzione a nn dartelo sulle dita) e lo fai roteare se ne dovrebbe venire, invece pre rimettelo (il gommino) è piu semplice e veloce. nn sò qndo possa prendersi un meccanico per cambiartela, ma vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto da solo!?!? per il rumore nada, resta lo stesso idipendentemente da cs metti... dovresti partire a sostituire da moooolto piu vicino al motore per sentire un pò di rombo...
 
Se hai un po di manualita ce la fai tranquillamente, e un po scomodo ma ce la si fa, magari fatti aiutare da qualcuno che ti sposta leggermente lo scarico, cosi lo sfili senza tanti problemi. Certo col ponte e tutta un'altra cosa :nod)
 
l'ho tolto anchio giusto un mesetto fa e senza usare il cric, conta che ho anche l'assetto. Allora con una chiave da 13 mi pare sviti la fascetta che collega il silenziatore al tubo che arriva dal catalizzatore, poi con un cacciavite e un po d'olio o svitol, fai uscire dalla sede i 2 gommini che tengono sospeso il silenziatore. Sarà un po complicato toglierli, per il fatto che si saranno un po seccati, però a forza di olio io ce l'ho fatta. A questo punto ti rimane il silenziatore sospeso e agganciato solo al tubo che arriva da davanti e qui adesso viene la fase piu dura. Io mi sono messo seduto per terra con le gambe sotto la macchina, per intenderci con la faccia appoggiata al paraurti e preso il silenziatore dalle due staffe ho iniziato a tirare e farlo girare a colpi in senso orario e a colpi in senso antiorario_Ogni tanto andavo a dare una spruzzata d'olio sull'imbocco della fascetta. In 30 minuti ci son riuscito e che sudata.... Spero d'esserti stato d'aiuto.
 
x FabioSpe: grazie, mi hai ridato speranza!! la cosa che mi seccava di più era il lavorare con la macchina sul cric..
ma 30 minuti di tira e molla?? altro che palestra!!
x Ale_JTD16V: ho l'esperienza con la moto che la più grande soddisfazione è farsi tutti i lavoretti da soli..per il rumore a me non è che interessi più di tanto, anche perchè sempre rumore di diesel sarebbe!! La cosa che mi interessa è levare prima possibile quel boiler arrugginito che mi trovo ora, non sopporto proprio che chi mi guarda da dietro veda una macchina bella e pulita con sotto una scatola arrugginita!!!

Dai allora quando arriva lo stipendio so già dove spendere 2 soldi..
 
lo scarico CSC è omologato CE, ti dovrebbero allegare al pezzo un certificato da tenere insieme al libretto della macchina, sia per eventuali controlli delle FdO che al Centro revisioni.
 
In teoria con il foglio dell'omologazione bisognerebbe andare in motorizzazione a farsi trascrivere lo scarico, seno possono rompere lo stesso (mi è gia capitato).
 
Xp2200":22w6o47j ha detto:
In teoria con il foglio dell'omologazione bisognerebbe andare in motorizzazione a farsi trascrivere lo scarico, seno possono rompere lo stesso (mi è gia capitato).

Infatti sulla moto ho montato uno scarico (X-cone Mivv) con dB-Killer e portandomi appresso il tagliandino con l'omologazione CE del costruttore: ebbene più di una volta mi hanno fatto storie perchè lo scarico è omologato di per sè e per il montaggio sulla moto (solo su quella per cui è studiato lo scarico), ma la moto (o in questo caso la macchina) non è omologata per montare quello scarico.
E' la solita lana caprina all'italiana, fossimo in germania basterebbe l'omologazione TUV..
 
marchino79":2j6pv60v ha detto:
Ciao a tutti,
come da titolo sono quasi convinto a cambiare il silenziatore della mia :inocchio) (JTD 115 Distinctive del 11/2002, 146.ooo km) che è completamente arrugginito
Ho sentito la CSC (molto veloci e precisi) e probabilmente prenderò quello a terminale ovale..
Ora: secondo voi, senza ponte ma usando il cric e una tavoletta con le ruote da meccanico, sono in grado di cambiare il silenziatore da solo (ho comunque dimestichezza per questi lavori e anche tutti gli attrezzi necessari) o rischio di fare una porcheria? Che attrezzi servono? C'è qualche componente (gommini, guarnizioni) che è meglio mettere nuovo?
Grazie e un saluto a tutti

Si, è possibile.
Io il mio ragazzon l'ho montato da solo a casuccia..
 
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