Cambio sequenziale/automatico perché no?

vielfede

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
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Mi chiedevo come mai in quest anni in cui il cambio auto sta cominciando a prendere piede anche sulle auto italiane sono ancora così poche le auto dotate del sequenziale, e (quasi) esclusivamente collegato all'automazione?
Eppure ci sarebbero numerosi vantaggi no?
Solo una questione di "cultura"? mercato?
ciao
 
Beh in realtà le auto stradali dotate di cambio SEQUENZIALE sono proprio poche... a meno di andare su alcune supercar...
Se mai sono cambi automatici classici (quindi con convertitore di coppia) con funzione sequenziale, oppure cambi meccanici robotizzati (vedi Selespeed) anch'essi con funzione sequenziale; ma cambi sequenziali veri e propri (quindi con tamburo rotante per innesto delle marce) ce ne sono ben pochi in giro, anche perchè ora si sta diffondendo ed è molto più vantaggiosa la soluzione del cambio a doppia frizione, che è anch'esso a tutti gli effetti un cambio meccanico robotizzato ed elettroattuato (quindi non automatico a convertitore di coppia) dotato però di doppia frizione; ovviamente anch'esso con possibilità di funzione automatica e sequenziale, ma non è un cambio sequenziale.
Sto parlando ovviamente del DSG proposto da VW per prima, e che ora molte altre case stanno per fare uscire sui loro modelli (con soluzioni leggermente diverse, ad esempio usando frizioni a secco oppure in bagno d'olio, con frizioni concentriche o meno, ecc; comunque il concetto di base è lo stesso) anche su versioni molto sportive visto che permette velocità di cambiata molto elevate, senza il classico calcio nel sedere del sequenziale (quello vero) ma in molti casi con prestazioni ancora migliori. Verrà montato ad esempio da BMW sull'M3 in primavera (e poi esteso a tutta la gamma), da Mitsu sulla Lancer EVO X, anche Ford-Peugeot lo stanno per far uscire a breve (in teoria in corrispondenza del restyling della Focus); in Fiat si sta lavorando, ma sinceramente non so quando uscirà.
 
306 Maxi":3olota4x ha detto:
Beh in realtà le auto stradali dotate di cambio SEQUENZIALE sono proprio poche... a meno di andare su alcune supercar...
Se mai sono cambi automatici classici (quindi con convertitore di coppia) con funzione sequenziale, oppure cambi meccanici robotizzati (vedi Selespeed) anch'essi con funzione sequenziale; ma cambi sequenziali veri e propri (quindi con tamburo rotante per innesto delle marce) ce ne sono ben pochi in giro, anche perchè ora si sta diffondendo ed è molto più vantaggiosa la soluzione del cambio a doppia frizione, che è anch'esso a tutti gli effetti un cambio meccanico robotizzato ed elettroattuato (quindi non automatico a convertitore di coppia) dotato però di doppia frizione; ovviamente anch'esso con possibilità di funzione automatica e sequenziale, ma non è un cambio sequenziale.
Sto parlando ovviamente del DSG proposto da VW per prima, e che ora molte altre case stanno per fare uscire sui loro modelli (con soluzioni leggermente diverse, ad esempio usando frizioni a secco oppure in bagno d'olio, con frizioni concentriche o meno, ecc; comunque il concetto di base è lo stesso) anche su versioni molto sportive visto che permette velocità di cambiata molto elevate, senza il classico calcio nel sedere del sequenziale (quello vero) ma in molti casi con prestazioni ancora migliori. Verrà montato ad esempio da BMW sull'M3 in primavera (e poi esteso a tutta la gamma), da Mitsu sulla Lancer EVO X, anche Ford-Peugeot lo stanno per far uscire a breve (in teoria in corrispondenza del restyling della Focus); in Fiat si sta lavorando, ma sinceramente non so quando uscirà.
Capito... la solita minierara di info 306!
Infatti sul seq il calcio era il problema che temevo.... ma dici che non sia possibile una modalità "cruise"? E poi è vero che il DSG è fico... però come sappiamo ha dei limiti (per il momento) nei valori di coppia, mentre un sequenziale oltre che essere ormai una tecnologia ben testata :asd) ha anche il vantaggio di essere molto meno complicato (più economico) e più leggero. Insomma pensavo che magari con qualche lira si realizza un cambio leggero e poco costoso... che con 2 elettroattuatori.... diventa pure automatico e sportivo...
 
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