Cambio rumore Jtd.... stile ford transit anni '90..che può essere?

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
ciao a tutti ragazzi... ho notato tutt'ad un tratto che la mia adorata nasona... al minimo fa un rumore diverso...proprio da DIESEL di un paio di anni fa... stile vecchi motori TD...cosa può essere?a qualcuno d voi è capitato?? il peggio che il giorno prima era più che normale... :scratch) , e invece per quanto riguarda il motore...lo sento un po ruvido..questo da un bel po d tempo...la spinta c'è ugualmente..però sembra un po affaticato...può essere il fatto che dall'ultimo tagliando ho fatto 19km..e sono in procinto del nuovo cambio olio..filtri?? :smokin) :lol21) ciao a tutti e grazie anticipatamente

blair84etna":gslwkac0 ha detto:
no... il fumo è nella norma.. :smokin) :smokin) . :drive) che può essere???
mi viene da pensare una cosa...che capitò a mio padre quando aveva una vecchia renault 11 diesel....c'era dell'acqua nel gasolio e per un tratto faceva un rumore tipo schiacciasassi!!!....fin quando non l'ha "bruciata2 o meglio..."espulsa"...ma con i filtri di oggi non penso arrivi a passare acqua...poi nn ricordo se a lui capitò di averla aspirata dall'aspirazione...cmq in quel caso fu colpa dell'acqua..ma durò pochi minuti!!! quella macchina andava anche se al posto del gasolio mettevi olio bruciato....macinava la qualsiasi senza fermarsi :asd) :asd)

ma sai ke mi fai pensare...... :jaw) :jaw) :jaw) .. è successo dopo un po ke ho fatto rifornimento... :confusbig) :confusbig) :schok) :schok) e il filtro è quello che è...da 19.000 km... e se fosse arrivata dell'acqua? posso danneggiare il motore????? :eek13) :sgrat) :sgrat)

blair84etna":3vxa1iei ha detto:
ma sai ke mi fai pensare...... :jaw) :jaw) :jaw) .. è successo dopo un po ke ho fatto rifornimento... :confusbig) :confusbig) :schok) :schok) e il filtro è quello che è...da 19.000 km... e se fosse arrivata dell'acqua? posso danneggiare il motore????? :eek13) :sgrat) :sgrat)

Se è soltanto umidità non credo.
Se fosse acqua nelle camere ... addiooo! :dead)

Frales147":4o1fvy75 ha detto:
blair84etna":4o1fvy75 ha detto:

Se è soltanto umidità non credo.
Se fosse acqua nelle camere ... addiooo! :dead)

oh oooh ooooooh ke è so :dead) ?? non m fate entrare in panico..perchè con quel rumore c'ho fatto un bel pezzo d strada....!!! :jaw) :jaw) :splat) che mi consigliate di fare..? domani la porto subito a fare cambio olio e filtri... secondo voi se ci sarebbe acqua nel serbatoio..col nuovo filtro..non trapassa..?aiutatemi..!!!

credo che più semplicemente possa trattarsi del supporto motore (ad alcuni si è rotto, dovrebbe costarti meno di 50 euro)
Potrebbe anche essere il coprimotore rotto, ma questo è successo a meno persone.

allora..

non potendo dormire neppure la notte... ho deciso di anicipare il tagliando di alcuni km..., e quindi stamattina mi reco a comprare io personalmente l'occorrente che vi elenco qui di sotto:

n.4 litri di olio selenia turbo diesel (1l già lo avevo);
n.1 filtro gasolio;
n.1 cartuccia olio;
n.1 filtro aria;
n.4 pastiglie posteriori;

ho speso 100€ netti netti e quindi ho portato la macchina dal meccanico di fiducia e ci sta lavorando... smontando il filtro aria davanti a me.. è uscito davvero sporkissimo. :?: :?: . lui m ha detto che ha il timore che non lo avevano cambiato nel tagliando dei 19.000 km, era davvero inguardabile :KO) ... poteva essere pure questa la causa della macchina che sentivo "ruvida" da un po di tempo, che aveva perso vigore... e mi ha detto che ho rischiato di guastare il debimetro col filtro in quel modo :jaw) !!!per quanto riguarda il problema del rumore stile transit,..stamattina quando l'ho portata da lui non lo ha fatto, cmq tuttavia cambiando il filtro e mettendolo fresco fresco nn credo passi acqua anche se c fosse nel serbatoio :ka) .. ora sto aspettando di andar a riprendermela non vedo l'ora vediamo come va la mia piccolina.. :love) ..ah dimenticavo, cambiando le pastiglie posteriori il tunk tunk in teoria dovrebbe sparire per un po d tempo? :scratch) ciao a tutti ragazzi

beh..nasona ritirata... :D , tutto ok, il rumore adesso è apposto.. è più ke normale...tipico sound d JTD, il motore è diventato meno "ruvido", e più pronto alla risposta dell'acceleratore.., per quanto riguarda il tagliando ho speso in tutto tra materiale e manodopera 145,00 €, secondo voi come è la spesa?
ho su adesso 38.000 km, il precedente lo avevo fatto a 19.000km, ed era costato in alfa ben 200,00 €...!!! :jaw) ,
allora ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, e pastiglie posteriori.., ho sentito dire che a 40.000 km persone hanno speso pure 500,00 € :schok) :schok) ...possibile..?ciao ciao!!

blair84etna":3a4mozko ha detto:
beh..nasona ritirata... :D , tutto ok, il rumore adesso è apposto.. è più ke normale...tipico sound d JTD, il motore è diventato meno "ruvido", e più pronto alla risposta dell'acceleratore.., per quanto riguarda il tagliando ho speso in tutto tra materiale e manodopera 145,00 €, secondo voi come è la spesa?
ho su adesso 38.000 km, il precedente lo avevo fatto a 19.000km, ed era costato in alfa ben 200,00 €...!!! :jaw) ,
allora ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, e pastiglie posteriori.., ho sentito dire che a 40.000 km persone hanno speso pure 500,00 € :schok) :schok) ...possibile..?ciao ciao!!
quando ho fatto il cambio olio-filtri questa estate in sicilia(son nato e cresciuto in prov. di sr) ho pagato solo il prezzo dei ricambi...scontati del 35%....officina fiat-lancia-alfa....di un amico..........vero amico :OK)...giù da noi non si va avanti con il tariffario....è per questo che i meccanici non sono ricchi :crepap) :crepap) ....siamo tutti amici e l'amicizia a livello economico non fa fruttare....ma vale più d'ogni altra cosa x il resto :OK)
cmq è un prezzo onesto...ha usato ricambi originali???