Cambio rumore del multijet !?!?!

Matrix78

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2007
97
0
6
Catania
Salve a tutti amici 147isti,
non è il primo topic che apro e devo dire che di solito ho risolto parecchi problemi grazie a questo forum.... :champion)
Sono un possessore fiero anzi orgogliosissimo della mia 147 M-jet 140cv del 2004 la quale ad ogni accellerazione e quindi all'inserimento della turbina come tutti i motori multijet produce un suono abbastanza figo che sicuramente tutti i possessori di questa categoria di motori conosceranno!!! Però l'altro giorno abbassando il volume della radio invece di quel piacevole suono ho notato l'aggiunta di un altro suono più che altro rumore direi, una specie di sfiato come quando pigiando con uno spillo su una valvola dei pneumatici fuoriesce l'aria. Ora calcolando che ancora ho solo 35000 km mi chiedevo se è possibile che qualcosa non vada... o cosa possa essere successo????? :grazie) a tutti

:eek:hmamma) Alfa 147 - m-jet 16V - 140 cv :eek:hmamma)

:spin) no devo dire che fumo nero ancora non se ne vede e poi per quanto riguarda le prestazioni mi sembra tutto apposto ce solo sto cambio di rumore che diciamo si è aggiunto al suono che produceva prima il motore e che noto molto di più in luoghi chiusi cioè costeggiati di case... cmq di che ci sono posto pure una delle foto più recenti fate con l'assetto nuovo e al più presto ne seguiranno altre sperando solo che il problema non sia niente di grave....
my.php
[/url]

:eek:hmamma) Alfa 147 1.9 jtd m-jet 140 cv :eek:hmamma) [/img]

non ci posso credere :?: ... da un lato per fortuna il problema evidentemente l'ho avuto solo io :ka) dall'altro mi considero l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :sarcastic) che ha perso spero solo il suono e mi auguro di non aver fatto danno a qualche parte del motore .... nessun altro sa dirmi o darmi spiegazioni plausibili ?!?!?!? :eek13) :thk) :eek13)
:sadomaso) :sadomaso) :sgrat) :help)

:eek:hmamma) alfa 147 1.9 jtdM - 140cv 16v :eek:hmamma)

Dacci qualche indicazione in più,che tipo è il rumore,da dove lo senti provenire,così non mi viene in mente niente su cosa possa essere,se è la turbina che fischia di più,non riesco a capirlo :OK)

Psso dirti che avvertivo anch'io una specie di "sibilo" sovrapposto al canto del motore :D . Quando qualche giorno fa ho cambiato olio e messo filtro aria nuovo, è tornato tutto come prima, anzi ha acquistato anche un pelo di grinta in più!!! speriamo che duri :jolly) ho un ts1.6 benza del 2001

andrea5887":37v4sx2v ha detto:
Dacci qualche indicazione in più,che tipo è il rumore,da dove lo senti provenire,così non mi viene in mente niente su cosa possa essere,se è la turbina che fischia di più,non riesco a capirlo :OK)

Il tipo di rumore l'ho già spiegato sopra , é come una specie di sfiato d'aria che non si può deffinire fischio,lo sento frammisto al bel suono che invece in condizioni normali produce il motore durante le accellerazioni!!
Ora non saprei se aspettare il prossimo tagliando da fare tra 5000 km per segnalare il problema all'officina (visto che la più vicina è pure parecchio lontana), oppure andarla a controllare con parecchia urgenza se il problema è grave. Possibile che nessuno abbia mai avuto sto cambio improvviso di sibilo? Sembrerebbe poco ma si sa che per chi possiede la 147 ogni minimo particolare, rumorino o scricchiolio differente dal normale tutto diventa un dramma.... che ne dite?
:grazie) cmq a tutti aspetto risposte

:eek:hmamma) Alfa 147 1.9 jtdM 140 cv 16V :eek:hmamma)

Il tipo di rumore l'ho già spiegato sopra , é come una specie di sfiato d'aria che non si può deffinire fischio,lo sento frammisto al bel suono che invece in condizioni normali produce il motore durante le accellerazioni!!
Ora non saprei se aspettare il prossimo tagliando da fare tra 5000 km per segnalare il problema all'officina (visto che la più vicina è pure parecchio lontana), oppure andarla a controllare con parecchia urgenza se il problema è grave. Possibile che nessuno abbia mai avuto sto cambio improvviso di sibilo? Sembrerebbe poco ma si sa che per chi possiede la 147 ogni minimo particolare, rumorino o scricchiolio differente dal normale tutto diventa un dramma.... che ne dite?
:grazie) cmq a tutti aspetto risposte

:eek:hmamma) Alfa 147 1.9 jtdM 140 cv 16V :eek:hmamma) [/quote]

Penserei ad una crepatura di uno dei tubi,verifica intanto quello sopra se ha qualche crepa e poi quello sotto però da ponte si può verificare,se sono loro puoi cambiarli anche fra qualche giorno non danno particolari problemi,io ci ho percorso più di 200km con il tubo forato però di certo non aspettare il tagliando,il prezzo di quello superiore compreso di montaggio 45/50 quello sotto superi di parecchio le 100 se non sbaglio quello sotto costa sui 120,per me hai una crepatura che fa sfiatare però non ti fa ancora produrre fumo nero e calare le prestazioni,però la crepatura diventa foratura poi e lì noterai poi che fuma come ciminiera e non va più di tanto :OK)

grazie andrea
Ho capito meglio rivolgermi al più presto al concessionario
anche perchè 5000 km io li percorro almeno in 6 mesi in quanto
faccio brevi percorsi più che altro solo per svago e non per lavoro...
Il mio pensiero più grande è di non causare conseguenze ben
più gravi e irreparabili per il motore tipo fischio eccessivo della
turbina!!! a propposito quando la turbina fischia in maniera troppo
marcata e ne ho sentite parecchie (faccio l'esempio tipo come dei
fantasmi o il vento in un film d'orrore), il tutto nasce dalle crepature
di un tubo o da altro e si sa che al peggio non cè mai fine?

Matrix78":3p2qq52g ha detto:
grazie andrea
Ho capito meglio rivolgermi al più presto al concessionario
anche perchè 5000 km io li percorro almeno in 6 mesi in quanto
faccio brevi percorsi più che altro solo per svago e non per lavoro...
Il mio pensiero più grande è di non causare conseguenze ben
più gravi e irreparabili per il motore tipo fischio eccessivo della
turbina!!! a propposito quando la turbina fischia in maniera troppo
marcata e ne ho sentite parecchie (faccio l'esempio tipo come dei
fantasmi o il vento in un film d'orrore), il tutto nasce dalle crepature
di un tubo o da altro e si sa che al peggio non cè mai fine?

Dipende Matrix,ho sentito e visto con i miei occhi turbine che fischiavano più di altre sin dal primo giorno che sono uscite dalla concessionaria e non hanno avuto problemi mentre altre che avevano il loro normale suono si sono rotte così di punto in bianco,ad esempio mio padre ha avuto la sua 156 con la turbina che fischiava tantissimo confronto ad altre,sai quante volte l'abbiamo portata in Alfa Romeo e dicevano tutto normale,effettivamente torto non ne avevano,ci ha percorso più di 290.000km è sempre stata più rumorosa delle altre turbine però non ha mai dato difetti tanto che camminava ancora l'auto quando l'ha buttata :OK)

:OK) Ma speriamo bene, per il momento mi sembra come se avessi una macchina con il nos ad ogni accellerazione, solo nel senso che sfiati gas e non che corra più forte!! Per la turbina ancora tutto ok o almeno spero, ne ho accennato solamente per cultura generale.. :elio)

Alfa 147 1.9 jtdM 140cv 16v

a proposito di turbìne che fischiano: un mio collega ha un' audi che emette dei sibili molto forti anche quando sta partendo dagli stop, dovreste sentire che roba. la mia a confronto non si sente proprio. forse li dipende da modelli diversi.

ciao a tutti... :26) :alè) :alè) :alè) :alè)
finalmente oggi sono riuscito a sistemare il problema dello sfiatamento
ed era proprio un tubo dell'interculer per la precisione quello sotto che
aveva una crepa che stava per diventare un buco vero e proprio se continuavo a far finta di niente
naturalmente per mancanza di tempo per andare in officina dal conce!!!
:champion)
ora si che posso dire di avere una macchinina in perfette condizioni :clap) :X)
di assetto e di motore e spero per tanto tempo anche perchè in quest'ultimo
mese ho speso un bel po' tra assetto, rumore e di che c'ero ho fatto
pure il tagliando dei 40mila km.... ora posso solo godermi i risultati
:grazie) anche al vostro aiuto !!!

:eek:hmamma) Alfa 147 1.9 jtdm 140 CV :eek:hmamma)

joker66":oiqqw77o ha detto:
in silicone? io ho visto quelli metallici ... :eek:cchibal)
si in silicone tipo motorquality per intenderci,dicono che siano indistruttibili,per quelli metallici non mi piacciono perchè teoricamente l'aria che viene portata all'intercooler deve essere fresca,con i tubi metallici essendo conduttori di calore prendono il calore el vano motore e lo trasferiscono all'aria che passa all'interno del tubo aumentandone la temperatura dell'aria in entrata :asd)