cambio residenza (e ASL), necessario cambio medico?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Ho cambiato ASL di residenza, devo trovarmi un medico nella nuova ASL, o posso mantenere il vecchio medico che avevo nella vecchia ASL ?
(La città è la stessa)

Secondo me si, devi cambiare medico, perchè ogni medico lavora entro i limiti della propria asl. Quindi se hai cambiato asl devi cambiare anche medico curante a mio parere, però non sono sicuro al 100%. faresti prima a chiedere al distretto sanitario o al tuo medico direttamente :OK)
(Caspita che domande impegnative che fai :lol: )

giangirm":15hrp4l6 ha detto:
Ho cambiato ASL di residenza, devo trovarmi un medico nella nuova ASL, o posso mantenere il vecchio medico che avevo nella vecchia ASL ?
(La città è la stessa)

puoi mantenere il tuo medico curante se vuoi
i requisiti è che devi chiedere il permesso a lui e quindi compilare un apposito modulo , e che non abbia problemi per quanto riguardi la sua "quota" assistiti
;)

...un mio collega ha cambiato paese ma non ASL, in quanto sono paesi piccoli e quasi confinanti e quindi riuniti in una stessa ASL, ma non ha cambiato il medico, però quest'ultima gli ha detto che al di fuori del paese dove ha lo studio (e dove appunto abitava il mio collega) non fà visite a domicilio... :ka)

:ciao)

Xanto.net":ja3meeae ha detto:
puoi mantenere il tuo medico curante se vuoi
i requisiti è che devi chiedere il permesso a lui e quindi compilare un apposito modulo , e che non abbia problemi per quanto riguardi la sua "quota" assistiti
;)
penso sia così infatti.
Non è molto chiaro cosa fare in questi casi... al telefono del portale sanitario lazio dicono che basti avvisare il medico (se è d'accordo)
il medico dice di avvisare la Asl.
di ufficiale per ora ho trovato solo questo sul sito del comune:
Residenza medica
Se il cambio di residenza comporta lo spostamento presso un'altra azienda ASL, è necessario cambiare il tesserino sanitario, ma si può mantenere lo stesso medico di famiglia.

Solo che non capisco perchè cambiare tesserino sanitario, visto che non contiene l' indirizzo :scratch)

giangirm":n6m8o3rb ha detto:
Solo che non capisco perchè cambiare tesserino sanitario, visto che non contiene l' indirizzo :scratch)

hum non saprei, a me non l'han fatto cambiare.. (però io c'ho tutto insieme nella carta regionale elettronica, magari è per questo)

di sicuro tra qualche mese, scoprirò ancora di più, visto che dovrò cambiare ancora e questa volta probabilmente dovrebbe cambiare anche la provincia

Xanto.net":1p1yuwjn ha detto:
giangirm":1p1yuwjn ha detto:

hum non saprei, a me non l'han fatto cambiare.. (però io c'ho tutto insieme nella carta regionale elettronica, magari è per questo)

di sicuro tra qualche mese, scoprirò ancora di più, visto che dovrò cambiare ancora e questa volta probabilmente dovrebbe cambiare anche la provincia
credo cmq che da regione a regione varia...
Forse pure da comune a comune :matto)

A Milano quando ho cambiato residenza dalla parte opposta rispetto a dove stavo prima, ho mantenuto il vecchio medico di famiglia per diversi anni senza dover chiedere nulla e senza aver problemi le volte che sono stato malato e quindi necessitavo della documentazione da mandare al datore di lavoro. Rimane solo la scomodità nell' averlo lontano.

Credo avvenga tutto in automatico in base ad X criteri. Proprio ieri sono stato dal mio ex medico curante e mi ha detto che la cancellazione sotto di lui è stata automatica non appena ho fatto il cambio di residenza. E' anche vero che mi son spostato di 70 km, cambiato asl e provincia, quindi con sommo dispiacere stamattina andrò a farmi assegnare un nuovo medico.. :cry: