Cambio proprietà auto in germania

Diesel19

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2007
23
0
1
Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento da persone esperte del settore come voi. A fine mese mi trasferisco in Germania e ci andrò con la macchina per una questione di comodità e necessità. Il punto è questo. La mia punto 2 serie 1.2 16v del 2003 è ancora intestata a mio padre e siccome in questo momento 400 euro per il passaggio non sappiamo da dove prenderli e considerando che qualche giorno dopo la partenza mi scadrà l'assicurazione avevamo pensato di fare il seguente movimento dopo aver avuto anche il benestare dell'operazione dall'aci. Io vado li tranquillo..una volta li dovrò mandare le targhe italiane e il libretto tramite corriere qui in italia...mio padre li porterà all'aci che, non ricordo bene, mi dovrà fare un attestato di vendita e mi rispedirà quest'ultimo e dovrò consegnarlo alla motorizzazione tedesca. Li mi dovranno reimmatricolare la macchina intestandola a me e mi daranno targhe tedesche. Ora il punto è...avrà un costo tutto questo in germania oppure è un ottima mossa per risparmiare una rapina italiana come il passaggio di proprietà? Aspetto vostri consigli e vi aggiornerò in base alle vostre competenze. Grazie per la risposta.
 
Ciao ...
ti spiego cosa ha fatto un tedesco che tempo fa aveva acquistato una mia macchina quì in italia.
Praticamente questo tizio è arrivata dalla germania con una targa provvisoria che aveva acquistato presso l'aci tedesco (non so se si chiama aci)
quando è arrivato quì io e lui siamo andati all'aci a torino e io proprietario con targhe,cdp e libretto ho fatto fare l'annullamento in italia del veicolo per espatrio/export
a questo punto a me hanno dato la documentazione che attestava che il veicolo non era più esistente perchè espatriato e il tizio si è montato la sua targa provvisoria per tornare in germania,ricordo anche che aveva fatto dei fogli lui con scritto tutti i miei dati e tutti i suoi e il tragitto che avrebbe fatto per andare a casa,tutto questo all'aci aveva un costo (non ricordo quanto)
Ora il punto è che secondo me tu vai in germania con auto,targa e libretto una volta lì parcheggia l'auto in garage stacchi le targhe e manda tutto a tuo papà in italia,dopodichè lui andrà all'aci farà la procedura che ho fatto io (export) e ti manderà tutta la documentazione che in germania potrai usare per reimatricolare l'auto, e comunque pagherai anche li .... che tu adesso faccia il passaggio da tuo papà a te non serve,in realtà è meglio così che sia intestata a tuo papà così può fare tutto lui in italia quando tu sei in germania !!!
Dovrebbe essere così ok ?
 
Top