cambio pneumatici e cerchi

iamko78

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2006
51
0
6
Varese
Buongiorno a tutti!

Vorrei qualche parere, magari riscontrato realmente da qualcuno di voi, riguardo all'aumento di consumo di carburante che avrei, passando da pneumatici 195, 60 r15 che ho adesso, ai 215 r17 che vorrei montare..
Attualmente consumo intorno ai 12 km/l.
Avrei anche una perdita di prestazioni in accelerazione?
grazie.

alfa 147 1.6 distinctive 3p 120cv

iamko78":7rsoc6ku ha detto:
Buongiorno a tutti!

Vorrei qualche parere, magari riscontrato realmente da qualcuno di voi, riguardo all'aumento di consumo di carburante che avrei, passando da pneumatici 195, 60 r15 che ho adesso, ai 215 r17 che vorrei montare..
Attualmente consumo intorno ai 12 km/l.
Avrei anche una perdita di prestazioni in accelerazione?
grazie.

alfa 147 1.6 distinctive 3p 120cv
ai 17 starai a poco più di 10km/l e sicuramente perderai qualcosa in accelerazione. ne guadagna però l'estetica, la tenuta e la franata.

a te la scelta.

Maggiori consumi,minore accelerazione e ripresa,a fronte di una tenuta ed una frenata migliori,con il plus dell'estetica..
Personalmente,se non avessi potenziato l'auto,non li avrei mai montati..ti consiglio di montare al max dei 16",sono il miglior compromesso,a mio giudizio :OK) (ho fatto tutti gli step 185-195-205-215 e lo posso confermare..)

Grazie per le dritte :)

Adesso deciderò cosa fare..tutto è nato perchè un amico passa ai cerchi da 18, e quindi ha 4 cerchi da 17 con gomme 215 zr17 nuove da vendere...
Tra l'altro ho notato che ultimamente mi sta consumando di più la nasona, fino all'anno scorso riuscivo a stare sui 13 km/l, senza tirargli il collo.
Oggi sto sui 12, pur avendo fatto un rabbocco dell'olio motore, che era intorno al min. e avendo fatto gonfiare gli pneumatici dal gommista.
Forse la vecchiaia inizia a farsi sentire anche per lei :lol: