cambio pastiglie freni POSTERIORI 147 2001

chicco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2011
248
0
16
Salve ragazzi puntualmente smonto le pinze posteriori metto le pasticche e arriva il momento piu doloroso aprire le pinze per applicarle.... conoscete un modo per farle aprire?

ci vuole l'attrezzo apposito... in alternativa tanti si arrangiano con una pinza a pappagallo, ma c'è il rischio, seppur piccolo, di rigare il pistoncino o danneggiare la guarnizione, dipende tutto dalla manualità che si ha.
l'attrezzo viene venduto anche su ebay ed è universale
cerca "arretratore pistoncini freno"

Si ma volevo sapere la procedura... cioe si deve girare il pistone e posizionarlo o basta spingerlo... anche perche spingendo non entra...

Gia ma fatto sta che o lo giro o lo arretro perche il fatto di premerlo impedisce di girarlo perche lo tiene fermo

chicco84":2hqq6d9e ha detto:
Gia ma fatto sta che o lo giro o lo arretro perche il fatto di premerlo impedisce di girarlo perche lo tiene fermo
per quello che esistono gli attrezzi appositi...

Riesci a fare entrambe le cose assieme, sempre fatto prima di prendere l'attrezzatura giusta... I becchi del pappagallo li devi posizionare nelle tacche del pistoncino e spingere intanto che fai ruotare tutto l'insieme. In alternativa puoi usare una chiave fissa della misura adatta, sul furgone per esempio usavo una chiave da 27

chicco84":iqiv4qwu ha detto:
No, si fa, come detto in molti altri post, con un morsetto da falegname e una pinza.
E' possibile usarli insieme, un po' serri il morsetto da falegname, comprimendo il pistoncino, e un po' fai ruotare il pistoncino con la pinza.
L'ho fatto diverse volte senza problemi ma, come ti è stato detto, esiste il rischio di rigare il pistoncino o pizzicare la cuffia di gomma.
Farlo in due è l'ideale, uno lavora al morsetto e l'altro con la pinza

o fai come ti è stato detto con morsetto ecc (la prima volta l'ho ftto anche io così) oppure su ebay compri l'attrezzo apposito che non costa una cippa

va be risolto

Ho usato un estrattore per quanto riguarda la cuffietta gia era un po bucata che comporta questo?