Cambio Pastiglie Anteriori Fai Da Te [anche le posteriori]

timmyalfa

Nuovo Alfista
18 Giugno 2009
35
0
6
Ragazzi chiedo il vostro aiuto dato che ora che sono in vacanza,dopo aver fatto fare dal meccanico il kit distribuzione e kit servizi, vorrei poter "risparmiare" qualcosina cambiandomi da solo le pastiglie della mia 147 :inocchio)
Urgentemente devo sostituire quelle anteriori, che ho acquistato con una spesa minima in confronto ai 120€ pagati per la sostituzione in officina...
Mi sapreste gentilmente dire di che attrezzi necessito? e passi che dovrò effettuare? Magari una sorta di lista-guida per punti...da chi ha già effettuato questa operazione... mi aiutate?? :baby) :hail)
 
scusa,ho visto che è riservato ai soci,per questo non riesci.Prova a cercare su google
 
Ti servono una brugola da 7 e una chiave da 19.
Ti consiglio fi acquistarle di qualità, io le ho prese della Betanon ho speso tanto, tipo 15€ in tutto e si sono rivelate eccezzionali.
Procurati anche qualcosa per battere sulla chiave, i dadi saranno molto duri da mollare.
Io ho usato un tubo idrico di metallo diametro 4cm lungo 30cm , oppure un martello grosso vedi tu ma prendilo già dall'inizio eviterai di incazxarti :OK)

La guida eccezzionale è questa:
viewtopic.php?f=38&t=106101

Per far arretrare meglio i pistoncini apri il tappo del liquido freni, per il resto controlla bene tutto e riserra i dadi al massimo che riesci dando 2 o 3 mazzate alla chiave, così sei tranquillo :OK)
 
Frarosafr":rofmeuli ha detto:
Ti servono una brugola da 7 e una chiave da 19.
Ti consiglio fi acquistarle di qualità, io le ho prese della Betanon ho speso tanto, tipo 15€ in tutto e si sono rivelate eccezzionali.
Procurati anche qualcosa per battere sulla chiave, i dadi saranno molto duri da mollare.
Io ho usato un tubo idrico di metallo diametro 4cm lungo 30cm , oppure un martello grosso vedi tu ma prendilo già dall'inizio eviterai di incazxarti :OK)

La guida eccezzionale è questa:
viewtopic.php?f=38&t=106101

Per far arretrare meglio i pistoncini apri il tappo del liquido freni, per il resto controlla bene tutto e riserra i dadi al massimo che riesci dando 2 o 3 mazzate alla chiave, così sei tranquillo :OK)

ma se devo cambiare solamente le pastiglie non devo togliere solamente le brugole da 7??? Per la sostituzione della pastiglie posteriori invece c'è solo il dado giusto? stessa procedura?
 
Le pastiglie dietro ci vuole un arretratore, alcuni usano pinza pappagallo e olio di gomito ma te lo sconsiglio, io per le mie mi faró prestare l'arretratore dall'amico meccanico
 
Senza non si riesce? io ho visto la prima sostituzione di quelle posteriori e il meccanico non ha usato nulla... Ma quelle anteriori come lo tiro dentro il pistoncino?
 
io l'ho sempre fatto con la pinza a papagallo..l'ho imparato dai meccanici,ho sempre visto fare così :ka)
 
Per gli anteriori non serve l'arretratore, perchè devi solo spingere in dentro il pistoncino, mentre in quelle posteriori mentre spingi devi ruotare, è lì il problema :wall)

Per gli anteriori comprati una di quelle morsette a forma di C :OK)
 
Missione compiuta per le pastiglie anteriori!! Ma qui nessuno di voi è riuscito a smontare le posteriori senza l'arretratore??? :)
 
Grande :OK)
Hai visto, niente di difficile....
Boh per le posteriori non hai modo di chiedere a qualche meccanico amico o che conosci...
 
ho sempre cambiato pastiglie anteriori,non sapevo che le posteriori fossero più complicate :ka)
 
C'è qualcuno che è riuscito a cambiare le pastiglie posteriori senza usare attrezzi particolori e usando solo la pinza ??? :) Ho trovato le pastiglie Brembo per il posteriore...che ne dite? eccessive per i dischi originali??? :)
 
Top