Cambio pasticche e olio freni: consigli?

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Per prima cosa, specifico che l'auto in questione è una 159 1.9 150cv.

Pasticche

Allora,molto probabilmente devo cambiare le pasticche dei freni,avete suggerimenti su eventuali marche? Mi chiedevo se esistono delle pastiglie che offrono qualcosa di piu a livello prestazionale rispetto a quelle originali (anche se io ho pinze freno e dischi normali) ma che non costino tanto, insomma un qualcosa con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Naturalmente per uso non in pista, ma che sia davvero efficenti sulle strade di tutti i giorni.

Ai piu esperti di me vorrei chiedere:

1- le pasticche, vanno comprate specificatamente per l'anteriore e per il posteriore, o quelle che si montano avanti possono andare bene anche dietro? Chiedo perchè non so se possa centrare qualcosa il fatto che avanti i dischi sono autoventilanti mentre dietro no.
2- che marca sono quelle che mettono praticamente in fabbrica quando si acquista l'auto? Quelle originali insomma.

Olio

Inoltre, l'auto ha da poco fatto 2 anni, e come da libretto sarebbe da cambiare l'olio dei freni (lo farò anche perchè appunto forse devo cambiare le pasticche) e anche qui volevo mettere un olio migliore di quello originale (sempre se in effetti esiste).
Avevo pensato alla sintoflon, leggendo sul loro sito mi sembra piu particolare come prodotto rispetto a quelli tradizionali, ovvero quelli originali, qualcuno l'ha provato?

Ecco cosa ho trovato sul loro sito al riguardo:

SBF è un’innovativa soluzione rivolta ad evitare gli inconvenienti che i tradizionali liquidi a base di poliglicole creano nei circuiti frenanti, a causa del loro progressivo alterarsi Essendo questi igroscopici assorbono progressivamente l’umidità dell’aria, diventando aggressivi e perdendo la capacità di resistere alle alte temperature. Onde evitare ciò è necessaria una loro frequente sostituzione e, se questa non avviene, si verifica una progressiva aggressione chimica dei metalli, plastiche e gomme. SBF non è igroscopico, non assorbe l’umidità dell’aria, non si altera e non aggredisce metalli né gomme.

Non igroscopico e non corrosivo
Chimicamente stabile, non degrada
Nessuna aggressione verso gomme, plastiche o metalli
Non tossico né irritante
Non sono necessarie periodiche sostituzioni

http://www.sintoflon.com

Grazie a tutti

1) le pastiglie anteriori son sempre più grandi di quelle dietro, vanno ordinati kit specifici. come marche ne hai finchè ne vuoi, mediamente van bene tutte.
2) non lo so, forse ATE.. :scratch)

Olio: metti quello che vuoi purchè soddisfi il requisito minimo richiesto dal costruttore.

yugs":15go9h1a ha detto:
1) le pastiglie anteriori son sempre più grandi di quelle dietro, vanno ordinati kit specifici. come marche ne hai finchè ne vuoi, mediamente van bene tutte.
2) non lo so, forse ATE.. :scratch)

Olio: metti quello che vuoi purchè soddisfi il requisito minimo richiesto dal costruttore.

Yugs alla domanda 1, piu che altro volevo intendere questo: siccome avanti volevo mettere delle pasticche con magari delle prestazioni un po migliori di quelle originali (sempre se ci sono), quindi dietro mi conviene poi comprare lo stesso modello e marca, però per freni posteriori, o prendo qualcosa di piu "normale" ?

2- hai modo di verificare la marca e il prezzo?

Per quanto riguarda l'olio, da quello che sto capendo, sembra che il sintoflon sia, come caratteristiche, un dot4 (che è quello che richiede alfa romeo) ma per alcune caratteristiche, lo spacciano per dot5, ma che vada proprio bene; questo sembrerebbe trovare conferma proprio nelle caratteristiche postate sopra.

Tu che ne pensi yugs?

1) no magari metti lo stesso tipo di pastiglia per tutti.

2) prezzo delle originali penso sia postato in giro (i prezzi non sono dissimili da 147/GT).. marca? boh!

Olio: se è meglio di quello base come caratteristica va bene.

GabryPontePowerMix":1bi9y49h ha detto:
Se non sei uno smanettone, vanno bene le ferodo premiere, e come olio un superdot4.

Quali 19" hai preso alla fine?? :D

Le Ferodo premiere? Hanno qualche caratteristica particolare?

Come olio il superdot4 è di una marca specifica?

P.S. Ho messo i 19'' TI originali Alfa :OK)

Sono un ottimo ricambio degli originali, e di marca ultracollaudata (meglio sono le ds2500 se sei uno a cui piace pestarci dentro, a volte).
Un superdot4 è un tipo di olio, come lo shell donax ub.

PS: belli i cerchi :OK)

GabryPontePowerMix":3s77zacw ha detto:
Sono un ottimo ricambio degli originali, e di marca ultracollaudata (meglio sono le ds2500 se sei uno a cui piace pestarci dentro, a volte).
Un superdot4 è un tipo di olio, come lo shell donax ub.

PS: belli i cerchi :OK)

Grazie per tutto :OK) :OK) :OK)

cuoresportivo86":w3tj3i9z ha detto:
Allora,molto probabilmente devo cambiare le pasticche dei freni
che significa, sono consumate o no ?

Per l' olio dei freni, rispetta le specifiche previste. Da quel che ricordo sigle superiori non vanno sempre bene.

giangirm":ekh9wr0r ha detto:
cuoresportivo86":ekh9wr0r ha detto:
Allora,molto probabilmente devo cambiare le pasticche dei freni
che significa, sono consumate o no ?

Per l' olio dei freni, rispetta le specifiche previste. Da quel che ricordo sigle superiori non vanno sempre bene.

Be ci ho fatto 55mila km e credo che son da cambiare. Per essere sicuri al tagliando dei 60mila gli farò dare 1 occhiata certo.

Per l'olio metterò un buon DOT4, il manuale consiglia il classico TUTELA,tu hai qualche marca da consigliarmi GIANGIRM?

cuoresportivo86":7t3us6gw ha detto:
Be ci ho fatto 55mila km e credo che son da cambiare. Per essere sicuri al tagliando dei 60mila gli farò dare 1 occhiata certo.
guardali di persona, se hai i cerchi in lega è uno scherzetto, magari puoi farci ancora 10k

cuoresportivo86":7t3us6gw ha detto:
Per l'olio metterò un buon DOT4, il manuale consiglia il classico TUTELA,tu hai qualche marca da consigliarmi GIANGIRM?
no.
Cmq fallo contestualmente al cambio pastiglie o dischi