Cambio olio in garanzia + considerazione pastiglie di serie

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Ciao a tutti, ho 10mila km e voglio fare un cambio olio e filtro, così giusto perchè la macchina è nuova: dopodichè li farò a 20-40-60 ecc.

Veniamo al dunque.
In Alfa non ci vado di sicuro ho tel oggi e mi han detto che spenderei 150 euro x olio e filtro :?: :KO) :nono02)
Andrò da un meccanico di una catena (Point Service mi pare) che quindi è autorizzato a fare lavori mantenendo la garanzia, PUR DI UTILIZZARE RICAMBI ORIGINALI. Il punto è proprio questo: a parte il filtro che sicuramente metto originale, anche l'olio devo per forza mettere il Selenia? Io volevo mettere il Mobil 1 ma se poi succedesse qualcosa potrebbero fare storie per la garanzia (io credo di si)?

A dire il vero questo lavoretto (che tanto non è un tagliando obbligatorio da segnare sul libretto tagliandi) potrei benissimo farlo io a casa, tanto non se ne accorgerebbero nemmeno... però non ho il ponte e non ho voglia di bestemmiare.

Che dite? Metto il Selenia WR?



Capitolo pastiglie: da 4-5 giorni qiando frenavo l'anteriore destra faceva un rumore tipo quello che fa quando le pastiglie sono alla frutta o si infila una ghiaietta in mezzo. Infatti pensavo ci fosse una ghiaietta o simile tra disco e pastiglia, ma quando le ho smontate ho visto che invece si è proprio rotto un pezzo di pastiglia: e non un pezzetto come può succedere normalmente, ma della larghezza di quasi 2 cm! E chiaramente dove si è rotto aveva formato uno scalino vivo che provocava casino. Per fortuna la parte rotta è sì larga ma non molto profonda quindi gli ho dato una limata. Stasera provo a vedere se non fa più casino ma era quello di sicuro.
Ste pastiglie fanno proprio schifo, a parte la rottura sono piene di pezzetti di metallo di dimensioni piuttosto grandi: altro che polveri di metallo sinterizzate, qui sono pezzi di metallo sinterizzati :asd) :asd)
Appena le finisco metto le Ferodo racing con ci mi sono sempre trovato bene (anche se durano un pò meno essendo un pelo più morbide)

Ciao attendo consigli sull'olio :grazie)
 
secondo me il prezzo di 150 euro per il tagliandino, non è malaccio, anche perchè se metti in conto 4 kg di olio a circa 20 euro il litro e il filtro dell'olio, non penso che vai a rimetterci tanta manodopera...io starei in alfa cmq..

per olio, invece, non hai problemi basta che usi la stessa gradazione consigliata dalla casa madre, 5w 40, poi se metti selenia, mobil o altro non influisce di sicuro...

io sulla mia ex nasona ho sempre tenuto il selenia e devo dire che non è stato malaccio...
 
dany 16v":2xrj3bhj ha detto:
secondo me il prezzo di 150 euro per il tagliandino, non è malaccio, anche perchè se metti in conto 4 kg di olio a circa 20 euro il litro e il filtro dell'olio, non penso che vai a rimetterci tanta manodopera...io starei in alfa cmq..

per olio, invece, non hai problemi basta che usi la stessa gradazione consigliata dalla casa madre, 5w 40, poi se metti selenia, mobil o altro non influisce di sicuro...

io sulla mia ex nasona ho sempre tenuto il selenia e devo dire che non è stato malaccio...

Il problema è che il Mobil è 0W40, quindi come ben sappiamo meglio del 5W40, ma se poi succede qualcosa so già che rompono le palle.

Boh a me 150 euro sembrano un'esagerazione, il Selenia WR credo si trovi in giro a 11-12 euro al litro, e poi comunque 50 euro di manodopera per un lavoro da mezz'ora mi sembrano troppi!

Aspetto anche il parere di sbenga che su queste questioni economiche è molto esperto... :asd) :asd)
 
mi pare un po tanto 150 x un cambio olio hai provato a vedere in assistenze piu piccole???? almeno che n nti si rompa il motore io me lo farei da me (come ho smepre fatto) :asd)
 
Vai tranquillo, nessun essere umano è in grado di riconoscere la differenza tra un 5W40 e uno 0W40 dopo 20.000Km.
Metti il mobil e quando vai fatti fare il lavoro davanti con la scusa che hai fretta e non puoi lasciare la macchina.
Magari ti accordi prima sulla data.
Per i ricambi ricordati che la legge parla chiaramente di ricambi originali o compatibili, quindi puoi mettere un filtro compatibile tipo tecnocar o UFI che costano 8E contro i 15 alfa, e un'olio compatibile che quindi abbia le stesse specifiche del selenia WR, ovvero puoi mettere il Esso Ultron 5W40, il Castrol TXT 5W40, il castrol GTD 5W40 e similar.
Il Mobil ha una diversa gradazione, ma come ti ho detto nessuno è in grado di riconoscerlo ;)
 
sbenga":v6nz5kso ha detto:
Vai tranquillo, nessun essere umano è in grado di riconoscere la differenza tra un 5W40 e uno 0W40 dopo 20.000Km.
Metti il mobil e quando vai fatti fare il lavoro davanti con la scusa che hai fretta e non puoi lasciare la macchina.
Magari ti accordi prima sulla data.
Per i ricambi ricordati che la legge parla chiaramente di ricambi originali o compatibili, quindi puoi mettere un filtro compatibile tipo tecnocar o UFI che costano 8E contro i 15 alfa, e un'olio compatibile che quindi abbia le stesse specifiche del selenia WR, ovvero puoi mettere il Esso Ultron 5W40, il Castrol TXT 5W40, il castrol GTD 5W40 e similar.
Il Mobil ha una diversa gradazione, ma come ti ho detto nessuno è in grado di riconoscerlo ;)
beh effetivamente hai ragione, non è che quando cacciano l olio vecchio si mettono a farne l analisi chimica !!! se lo facessero con tt le auto che tagliandano nn affitterebbero mai!!
 
sbenga":1w34w25e ha detto:
Vai tranquillo, nessun essere umano è in grado di riconoscere la differenza tra un 5W40 e uno 0W40 dopo 20.000Km.
Metti il mobil e quando vai fatti fare il lavoro davanti con la scusa che hai fretta e non puoi lasciare la macchina.
Magari ti accordi prima sulla data.
Per i ricambi ricordati che la legge parla chiaramente di ricambi originali o compatibili, quindi puoi mettere un filtro compatibile tipo tecnocar o UFI che costano 8E contro i 15 alfa, e un'olio compatibile che quindi abbia le stesse specifiche del selenia WR, ovvero puoi mettere il Esso Ultron 5W40, il Castrol TXT 5W40, il castrol GTD 5W40 e similar.
Il Mobil ha una diversa gradazione, ma come ti ho detto nessuno è in grado di riconoscerlo ;)
Dunque, questo meccanico mi ha fatto un prezzo più ragionevole: Selenia WR 5W40 12.90 €/litro (non pochissimo ma nella norma se comprato da un meccanico) x 5 litri (mezzo litro lo tengo per eventuali rabocchi), filtro olio 12.90 €, manodopera 20 euro = 97 euro = 90 euro.

Per l'olio ora deciderò che fare, tanto mi ha detto che se lo trovo a meno al supermercato di portarglielo pure senza problemi.
Per la marca non ci sono problemi, mi ha confermato che per la garanzia il Selenia è l'olio consigliato ma non obbligatorio, basta che rispetti le specifiche tra cui appunto anche la gradazione... ok sbenga è vero che nessuno, in caso di guai, potrà capire se è 0W40 o 5W40, però lui sulla fattura scrive ciò che mette e non mi va di fargli scrivere cose non vere (anche perchè non credo lo farebbe)... Che poi lo 0W40 sia meglio del 5W40 lo sappiamo, ma so già che in caso di problemi le case si attaccano a tutto (e l'abbiamo già sperimentato su una Mazda di mia zia...).

Il problema non è tanto per questo cambio olio dei 10mila km (che posso benissimo non far riportare sul libretto tagliandi in quanto non obbligatorio), ma per quelli seguenti dove invece toccherà farlo: quindi non mi va di mettere il Mobil stavolta e poi la prossima volta cambiare dinuovo marca, preferisco scegliere un olio e poi d'ora in poi mettere sempre quello, o per lo meno per un buon numero di volte.

Mi sa che quindi o lascio il Selenia oppure vado di Castrol: meglio il GTD (che credo sia uguale al GTD ma con l'etichetta diversa :asd)) o il TXT?



the.vip.dj":1w34w25e ha detto:
a me per olio+filtro mi han chiesto 77€....all'alfa......
Sono tuoi amici o parenti? Perchè altrimenti mi pare impossibile... Già solo il Selenia WR di listino costa oltre 15 € (15.50 mi pare) x 4 = 69 + filtro 15 = 84 + manodopera... e lì viene il bello...

Nel mio caso infatti, 150 euro significa che mi avrebbero fatto pagare 60 euro di manodopera per un lavoro di mezz'ora (se uno non perde tempo)... Ma siamo fuori?!? :?:
 
Sono 3 ottimi olii, perfetti per una vettura come la tua.
Io sto usando il GTD che a mio avviso è ottimo, ma ho usato anche il GTX che costava nettamente meno e dovrebbe essere uguale.
Insomma, dai uno sguardo anche al prezzo, perchè poi tanto lo devi tenere dentro solo 10.000Km.

Ho notato solo una differenza tra i due, ma non ne parlo in pubblico perchè non vorrei fare disinformazione, poichè non sono sicuro.
 
sbenga":3qqk5n54 ha detto:
Sono 3 ottimi olii, perfetti per una vettura come la tua.
Io sto usando il GTD che a mio avviso è ottimo, ma ho usato anche il GTX che costava nettamente meno e dovrebbe essere uguale.
Insomma, dai uno sguardo anche al prezzo, perchè poi tanto lo devi tenere dentro solo 10.000Km.

Ho notato solo una differenza tra i due, ma non ne parlo in pubblico perchè non vorrei fare disinformazione, poichè non sono sicuro.
Scrivimelo in pvt, non ti preoccupare terrò conto che si tratta di una tua impressione di cui non sei sicuro al 100%.

Il TXT invece sai per caso cos'ha di diverso dal GTD/GTX? A che prezzi lo trovi il GTD, così se faccio un giro in qualche supermercato butto un occhio :nod)

Il prezzo (90 euro se non trovo io l'olio altrove) tutto sommato non è male, che dici?
 
ankio proprio ieri sera ho varcato la soglia dei 10000 km e volevo sostituire l'olio e il filtro ma sinceramente 150€ mi sembra troppo, secondo me nn dovrebbe venirti più di 100€ considerato che ci vuole si e no 15 min di manodopera cmq io sulla mia avevo riscontrato una piccolissima perdita dalla coppa dell'olio andato in alfa mi hanno stretto i bulloni della coppa dicendomi di tornare in questa sett. per controllare la perdita. ma se dovessero sostituire la coppa devono anke cambiare tutto l'olio presente, giusto?
 
momo74":23lmbjqk ha detto:
ankio proprio ieri sera ho varcato la soglia dei 10000 km e volevo sostituire l'olio e il filtro ma sinceramente 150€ mi sembra troppo, secondo me nn dovrebbe venirti più di 100€ considerato che ci vuole si e no 15 min di manodopera cmq io sulla mia avevo riscontrato una piccolissima perdita dalla coppa dell'olio andato in alfa mi hanno stretto i bulloni della coppa dicendomi di tornare in questa sett. per controllare la perdita. ma se dovessero sostituire la coppa devono anke cambiare tutto l'olio presente, giusto?
Infatti dall'altro meccanico mi viene sui 90 euro, in Alfa sono fuori di testa.
Se per caso ti dovessero cambiare la coppa in garanzia, se non gli dici niente credo che ti rimettano il tuo olio... mentre se lo vuoi nuovo devi dirglielo e lo paghi tu a parte... :ka)

Stasera se ho tempo vado a cercarmi l'olio: paolo_t.s. mi ha consigliato il Catsrol TXT Softec che reputa superiore al GTD Magnatec.
 
la coppa dell'olio non la cambiano mi hanno detto che la perdita è dalla guarnizione cioè per meglio dire dal silicone che ora alfa utilizza per tenere unite i bordi della coppa. sempre più al risparmio :mad2) :swear) , per l'olio penso ankio ke rimettano quello vecchio. quindi vediamo quanto sparano a me come prezzo e poi ti saprò dire.
 
il primo cambio olio fatto a 5mila km l'ho pagato 75 euro con gratis la manodopera avrei preferito evitarlo vabbe

ma se a te chiedono 150 aspetta di fare il tagliando dei 20mila che costa normalmente sui 250 euro chissa che cifra ti sparano

io devo fare quello dei 60mila ho gia fatto alcune chiamate nei vari mecanici alfa in zona e mi hanno chiesto minno 250 ovvero il solito cambio olio e filtri + eventuali cambio pastiglie ed eventuali

visto che la garanzia di 2 anni è scaduta vado da un meccanico generico e spero di non spendere + di 100 visto che l'auto va bene nn penso di avere dei problemi a volte in alfa cambio cose che potrebbero evitare ma visto che non sei li quando lavorano sulla tua auto non puoi protestare e il conto è sempre salatissimo con la manodopera da 35 euro e oltre all'ora auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
momo74":dkkw11mq ha detto:
ankio proprio ieri sera ho varcato la soglia dei 10000 km e volevo sostituire l'olio e il filtro ma sinceramente 150€ mi sembra troppo, secondo me nn dovrebbe venirti più di 100€ considerato che ci vuole si e no 15 min di manodopera cmq io sulla mia avevo riscontrato una piccolissima perdita dalla coppa dell'olio andato in alfa mi hanno stretto i bulloni della coppa dicendomi di tornare in questa sett. per controllare la perdita. ma se dovessero sostituire la coppa devono anke cambiare tutto l'olio presente, giusto?



a me hanno preso x l olio e il filtro solo 70 euro x il tagliando dei 10000...mentre mi prenderanno 170 euro a 20000 ma cambiano olio,filtro del olio,filtro del gasolio,ed anke le pastikke...Io ancora ho 15000 km xo'...
 
ciao si dal signor porcino al alf2000....e' troppo forte..e sono in gamba...e molto gentili....prima avevo la lancia ypsilon e gliela portavo anke la....ormai e' da 3 anni ke vado da loro...e mi sono trovato sempre bene...
 
ankio da quando ho la :inocchio) mi servo da loro, si in effetti il signor porcino è un taglio. :crepap) il personale ed il capofficina sono sempre stati molto gentili ed hanno risolto i miei problemi in maniera eccellente. :OK)
 
Saturno147":hmuk4d0v ha detto:
...mentre mi prenderanno 170 euro a 20000 ma cambiano olio,filtro del olio,filtro del gasolio,ed anke le pastikke...Io ancora ho 15000 km xo'...
Tralasciando che le pastiglie a 20.000Km sono ancora nuove, conta che da sole le Alfa costano 90E, quindi capirai che non è possibile che te le cambi per 170E tagliando compreso ;)
 
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