cambio olio-filtro 10.000 km - chi fa da se...

Stefano1982

Nuovo Alfista
28 Novembre 2008
5
0
1
ciao a tutti.

A marzo ho acquistato una fantastica 147 1.9 jtdm 120CV.
Ho appena compiuto 10.000 km, in concessionario mi avevano consigliato di cambiare olio e filtro proprio a 10.000 km.
Vorrei fare tutto io, ho acquistato la chiave per il cambio filtro. Seguirò l'ottima guida del forum:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=91521&p=2241132&hilit=cambio+filtro#p2241132

qualche domanda:
1) ma è vero che il primo olio che mettono è un po' diverso? (più corrosivo per svezzare il motore?)
2) che olio mi consigliate come marca e gradazione?
3) conviene seguire il consiglio del concessionario (dei 10.000 km) nonostante il libretto raccomanda il primo cambio olio solo a 20.000 km? (con il tagliando)
4) ho guardato nei codici dei ricambi ma non c'è il filtro per jtdm 120 CV, c'è quello per il jtp 16V... è la stessa cosa? e poi dove si acquista?

ecco questi sono i miei dubbi...

grazie 1000 a tutti quelli che mi illumineranno! :help) :grazie)

ciao STE

prima di risponderti volevo farti io una domanda...ma l'auto non è in garanzia? se così fosse sei tenuto a portarla da loro o da un autofficina autorizzata o ti decade la garanzia...informati prima di fare qualcosa non si sa mai...

ti rispondo per il chilometraggio, se si tratta del primo cambio olio anche se consigliato a 20'000 ti posso rispondere con "dipende" nel senso non so cosa faccia l'alfa, ma io nei motori yamaha marine (nautici) il primo cambio olio viene anticipato di gran lunga per poter pulire il motore dai detriti che si formano nel primo periodo di funzionamento...quindi il primo lo facciamo alle 10 ore il secondo alle 100 poi 200 ore etc... non so come vada nelle auto se adottano lostesso sistema o sono già prerodati e magari lavati dal primo olio..non saprei...

comunque occhio alla garanzia

Si è in garanzia, è un'auto km zero immatricolata il 31-12-2007. Quindi anche un semplice cambio olio/filtro "fai da te" fa decadere la garanzia?

La verità è che vorrei fare io i lavoretti che riesco (almeno quelli semplici tipo questo) perchè sono sempre un po' malfidente... perchè vorrei metterci le mani io, nelle auto-officine chissà cosa combinano! Lo cambieranno davvero l'olio? E il filtro?

Forse dovrei fidarmi un po' di più... :)

Esiste un sito dove gli utenti lasciano commenti e valutazioni sui centri assistenza alfa?

Il primo cambio olio anch'io fatto ai 10.000km perchè mi sentivo di farlo dato che l'olio ha sempre subito un rodaggio e male ti assicuro non gli fa,per quanto riguarda l'olio da metterci o ti attieni al libretto U & M dove consigliano il Selenia che poi è quello che consiglia tutto il gruppo Fiat/Lancia/Alfa oppure se vuoi mettergli un olio migliore punta sul Mobil 1 0w40 che costa sui 15/16 al lt,per il filtro non saprei dirti la differenza ma comunque lo puoi trovare in qualunque autoricambi
PS huntersub84 ha pienamente ragione sulla garanzia,per almeno i primi due anni è meglio far fare i tagliandi a loro in quanto poi ti accade qualcosa si appellano che non hai fatto i tagliandi presso la rete ufficiale oppure con la nuova legge che c'è puoi farlo anche dal tuo meccanico di fiducia purchè usi pezzi originali e consigliati dalla casa e lo certifichi poi sul libretto tagliandi :OK)

Stefano1982":2m047rig ha detto:
Si è in garanzia, è un'auto km zero immatricolata il 31-12-2007. Quindi anche un semplice cambio olio/filtro "fai da te" fa decadere la garanzia?

La verità è che vorrei fare io i lavoretti che riesco (almeno quelli semplici tipo questo) perchè sono sempre un po' malfidente... perchè vorrei metterci le mani io, nelle auto-officine chissà cosa combinano! Lo cambieranno davvero l'olio? E il filtro?

Forse dovrei fidarmi un po' di più... :)

Esiste un sito dove gli utenti lasciano commenti e valutazioni sui centri assistenza alfa?

meglio essere un pò meno malfidenti .. e andare in conce per quelle cose..
(anche io sono malfidente su certi lavori, ma a livlelo di meccanica meglio andare da gente che lo fa di lavoro senza improvvisarsi meccanici.. un cambio olio si può anche fare ma per cose più serie.. meglio andare in conce o dal proprio meccanico di fiducia)..
1 l'auto è ingaranzia
2 qualsiasi cosa succede, sia responsabilità loro o meno, se il lavoro lo hanno fatto loro puoi sempre rompergli i c.....i e farti mettere tutto a posto.. :OK)