Cambio olio: additivo, filtro e posizione vettura, in cerca di consigli

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti... volevo cambiare l'olio della nasona self made, il mio meccanico mi aveva consigliato di farci un trattamento olio cosí ne ho comprato uno della bardhal. Dice di farlo girare al minimo 20 minuti o di farci 100 o 200 km... faró una via di mezzo.. 100 km, che dite? O lo lascio dentro fino al prossimo weekend? (300 km max)? Per levare il filtro spero di riuscirci a mano... ma voi come cambiate l'olio? Ci passate per andare sotto alla macchina o meglio mettere un'asse di legno con un mattone sotto ad almeno una delle due ruote anteriori? Grazie mille a tutti!

Alla fine, ho scoperto la causa del problema. Nel maggio 2006 avevo fatto fare distribuzione + variatore in Alfa, ma quei coglioni non avevano cambiato il variatore e non avevano messo in fase la macchina... quindi ho dovuto rifare il variatore, cambiare la pompa dell'acqua che era rotta e quasi fuori sede, e tutti i bicchierini delle valvole. Ora attendo una perizia, qualcosa di rimborso vorrei averlo, sono stato fregato

white.oleander":1fadzufl ha detto:
Alla fine, ho scoperto la causa del problema. Nel maggio 2006 avevo fatto fare distribuzione + variatore in Alfa, ma quei coglioni non avevano cambiato il variatore e non avevano messo in fase la macchina... quindi ho dovuto rifare il variatore, cambiare la pompa dell'acqua che era rotta e quasi fuori sede, e tutti i bicchierini delle valvole. Ora attendo una perizia, qualcosa di rimborso vorrei averlo, sono stato fregato

QUALCOSA?????
non avevano messo il fase la macchina!!!!!
se è veramente come dici io punterei ad avere il motore nuovo!!!

vai di associazione dei consumatori!!!

la macchina era del tutto fuori fase... sono andato avanti da giugno a marzo davvero.. la notte avevo gli incubi! li incubi perche stavo pagando rate di una macchina che andava di merda!! A 60 gradi iniziava a sussultare e il variatore faceva molto rumore, ma stranamente mai a freddo, sempre a caldo. Il motore sussultava, andava a tre e mezzo...consumava come una turboventola Pratt & Whitney... e andava male!! Ero stato a questo conce a gennaio disperato, e dopo avermi fatto spendere 35 euro di diagnosi mi hanno detto: questa macchina sai cos'ha? non ha un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"... proprio queste parole... e il conce è sprintauto, sponsor del club

Anch'io sono prossimo al cambio del famigerato variatore...sto valutando se farlo fare o se farmelo a casa con un mio amico meccanico. :sic) visto le concessionare che ci sono in giro, certo non voglio fare di un erba un fascio ma tu dopo la tua..... :sedia) di incompetenti ce n'è piena l'aria....
E come diceva IL GRANDE TOTO' .... e io pago :asd) :asd) :asd)
Additivi non ne ho mai provati, il cambio dell'olio me lo faccio da me, ci metto un olio 100% sintetico, basta che te la alzi con un cric e ci metti due cavalletti e il gioco è fatto....

Il problema è che il mio variatore è durato 10.000 km... vabbe... cmq...ora sono passati circa 20 giorni da quando ho eseguito il lavoro... guardate quello che ho cambiato... è che ad ogni semaforo al minimo ho ancora il terrore che possa riprensetarsi il problema! mi fermo, spengo la radio, e ascolto.. quasi una presenza spettrale che mi ha accompagnato nove mesi! Piu ci penso e piu m'incazzo!

senzatitolo2de0.jpg

Shot at 2008-03-18

:jaw) :jaw) :jaw) Azz.. però non hai speso poco....ti hanno pure cambiato le punterie e la pompa dell'acqua???Con così pochi km???

si... 97 mila... la pompa dell'acqua era rotta... quei dementi l'avevano fissata in qualche modo quando a 76 mila mi avevano fatto il fattaccio... le punterie si sono rovinate per la fase sbagliata... la messa in fase era stata fatta facendo le tacche col bianchetto...

white.oleander":1nw0sp61 ha detto:
la messa in fase era stata fatta facendo le tacche col bianchetto...

beh non è un metodo tanto sbagliato quello dei segni sulla cinghia...basta saperli fare!

peter2":1847r2rr ha detto:
white.oleander":1847r2rr ha detto:
la messa in fase era stata fatta facendo le tacche col bianchetto...

beh non è un metodo tanto sbagliato quello dei segni sulla cinghia...basta saperli fare!

invece e un sistema strampalato come viene fatto di solito
i motivi te li spiego

1) chi fa le tacche col bianchetto da per scontato che la macchina e in fase perfetta cioe che niente si sia mosso e che il meccanico precendente abbia fatto il lavoro alla perfezione.
se fosse solo questione di tacche il problema non esiste perche le tacche ci sono gia e se si compra la cinghia originale ha gia le tacche segnate sul dorso (purtroppo con la cinghia consumata le tacche vanno via sulla cinghia)
quindi 3 ruote dentate 3 tacche e una cinghia nuova con 3 tacche da far combaciare perfettamente quando il 1° cilindro si trova in alto in fase di scoppio farlo e semplicissimo
ma ma ma quando hai il variatore la ruota dentata sull'aspirazione non ha tacche e se cambi il variatore sicuramente non lo avviti come era prima (intendo di poco) perche è avvitato come un bullone di una ruota
quindi per fare la messa in fase se smonti il variatore è obbligatorio avere le 2 dime che bloccano gli alberi a camme

se invece uno è sicuro che l'auto è gia in fase e non deve smontare il variatore a questo punto le tacche col pennarello ci possono anche stare nel senso che lui cambia la cinghia e lascia tutto esattamente come ha trovato e la macchina come andava prima va dopo