cambio olio a livello temporale e a kilometri

qrcont

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
468
0
16
Visto che ora ho cambiato lavoro e quindi la 147 la uso pocp mi chiedevo se potevo cambiare l'olio ogni 18 mesi come consigliato sul manuale uso e manutenzione della 156 visto che annualmente non supero i 7000km ,praticamente lo cambierei ogni 18 mesi e ogni10.000km ..sara' un danno?(prima sull'altra 147 della ditta non raramente lo cambiavo ogni 2 anni ..ma ora è mia e ci tengo molto..che pensate? mi sembra che i motori siano identici a livello progettuale..la 156 è il 1800 da 144 cv e la 147 è il 1600 da 105cv..

Sono circa nella tua stessa situazione.

L'olio sarebbe meglio cambiarlo dopo 12 mesi, ma è anche vero che costerebbe troppo in rapporto ai km percorsi, quindi non lo faccio nemmeno io e direi che 18 mesi va più che bene! :OK)

Io ho fatto 13.000Km in 13 mesi e mi sto accingendo a cambiarlo.
Non per altro, essendo un diesel e facendo piccoli spostamenti tutti a freddo inquino molto l'olio.
Nel benza 10.000Km e 18 mesi si fanno in scioltezza.

sbenga":1evxvirz ha detto:
Io ho fatto 13.000Km in 13 mesi e mi sto accingendo a cambiarlo.
Non per altro, essendo un diesel e facendo piccoli spostamenti tutti a freddo inquino molto l'olio.
Nel benza 10.000Km e 18 mesi si fanno in scioltezza.

@sbenga

Ritieni che la cosa possa andar bene anche per altre vetture ???

Ti ringrazio per la risposta sempre puntuale e precisa :OK)

Parli di benzina o diesel?
Tieni conto che un benzina aspirato stressa molto meno l'olio di un diesel turbo, non tanto per stress "fisico" ma inquinamento da gasolio (avviene molto a freddo), particolato e acidi in coppa che rovinano precocemente l'olio, e per chiudere il turbo che invece vuole buon olio per non logorarsi precocemente.
Nel benza tutto ciò non avviene; non mi riesce difficile credere che in casi di basso chilometraggio e un buon prodotto, il cambio possa essere prolungato ai 2 anni, anche perchè l'olio motore non è igroscopico.

Hai ragione non specificando,

cmq è un benzina,di mia moglie
è una Smart,e siccome non fà nenache 7/8mila Km l'anno,mi chiedevo
se era il caso di cambiarlo aprescindere alla fine dei 12 mesi oppure prolungarlo un attimino almeno fino ai 18mesi... :OK)

si un anno e mezzo ci sta..

Bisogna anche tenere conto se ogni volta fai spostamenti medio-lunghi (e quindi il motore si regima sempre o fai molti accendi-spegni ravvicinati, in tal caso come dice sbenga hai la diluizione dell'olio motore col carburante, cosa valida sia su benza che diesel)

infatti nella ex della ditta l'olio di rado lo cambiavano e quando lo facevano ogni 2 anni ad andar bene..ha percorso 270.000km senza battere ciglio..