Cambio olio a 20K Km?

Aler

Nuovo Alfista
28 Giugno 2005
167
0
16
Terni
Ciao, il conce all'atto del ritiro della mia nasona mi ha detto di effettuare il cambio olio a 20000 Km o comunque entro un anno, ma in diverse discussioni all'interno del forum o visto che sarebbe consigliabile effettuare un cambio olio già a 10000 Km, vero? Cosa ne dite?

Sì quello è il tagliando tradizionale che va fatto a 20k km o alla fine del primo anno di vita della vettura... Un cambio intorno ai 10k km lo consigliano spesso le case, non è obbligatorio. Se vuoi esser sicuro puoi farlo, è una garanzia in più per il buon funzionamento del motore..

Il primo cambio dell'olio e filtro l'ho fatto a poco più di 8000 km (7 mesi di vita circa), il secondo lo farò verso i 21-22000 km.

sebbene tutti i moderni motori siano realizzati con tolleranze di alta precisione e siano prerodati al banco, è inevitabile che specialmente nel primo periodo di funzionamento l'olio sia più stressato che in seguito mancando ancora il perfetto adattamento delle varie parti in movimento.
Il primo cambio olio (e soprattutto filtro olio) a 10.000 km è senz'altro buona cosa per eliminare eventuali prodotti di rodatura.

Aler":u366n37g ha detto:
Ciao, il conce all'atto del ritiro della mia nasona mi ha detto di effettuare il cambio olio a 20000 Km o comunque entro un anno, ma in diverse discussioni all'interno del forum o visto che sarebbe consigliabile effettuare un cambio olio già a 10000 Km, vero? Cosa ne dite?

Ciao,con la mia ho fatto il tagliando primo anno a 9550Km e mi hanno cambiato olio+filtro :aeh) anke antipolline e invertito gomme.Ma mi ha anke detto di fare poi il tagliando 20k.Se posso ti consiglio di farlo vedrai che la :inocchio) te ne sara' grata.....