Cambio olio a 2.000KM

Viktor

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2006
302
0
16
Verzegnis
Ciao a tutti... Io poco tempo fa ho acquistano una 147 1,0 JTDm nuova. Un mio amico mi ha detto che è meglio cambiare l'olio ha 2.000Km. Mi ha detto che serve per tolgiere le impurità dovute dal fatto che il motore è ancora nuovo. Devo vredegli??? La mia ha più o meno 1.800km. Ciao e grazie. :)

Lo si faceva nei 127 1050 sport bianchi :D:D

Scherzi a parte, ormai i motori sono rodati al banco e la maggior parte delle sbavature viene lavorata in fabbrica.
Per il primo olio direi che 10.000 vada bene, poi 15.000-20.000 in base all'uso.

A me hanno sempre consigliato il cambio dopo circa 5000km(il primo cambio d'olio dopo aver rodato un pò il motore)...2000 mi sembrano un pò pochini....successivamente consigliato ogni 10.000km :OK)

Viktor":sf8w99wz ha detto:
Ciao a tutti... Io poco tempo fa ho acquistano una 147 1,0 JTDm nuova. Un mio amico mi ha detto che è meglio cambiare l'olio ha 2.000Km. Mi ha detto che serve per tolgiere le impurità dovute dal fatto che il motore è ancora nuovo. Devo vredegli??? La mia ha più o meno 1.800km. Ciao e grazie. :)

No no un attimo nn diciamo caxxate!! :)
Allora se l'Alfa dice che il cambio va fatto a 20000 km ci sarà un motivo... Poi qualcuno lo fa a 10000 per puro scrupolo personale. Se sei un po' maniaco (in senso buono ovviamente) ti consiglio di ascoltare chi dice di farlo a 10000. A 2000 nn ha senso cambiare l'olio va semplicemente fatto un piccolo controllo livelli che il conce di solito consiglia e fa gratuitamente.

Mi sembra che il cambio olio sia ogni 20.000km....
Si in teoria sarebbe meglio cambiarlo appena finito il rodaggio....
Molti dicono di cambiarlo ogni 10.000
poi sta a te decidere...se hai soldi da buttar via a 2000 cambia....
Cmq problemi non dovrebbero essercene anke perchè il tagliando della casa è a 20.000 quindi in teoria se loro dicono che non ci son problemi a cambiarlo a 20.000 vuol dire ke son sicuri che on si creano danni se nn lo sostituisci!
Io credo di cambiarlo a 10.000...
Poi ovvio l'olio è molto importante e più è pulito più il motore gira meglio..ma bisogna anke considerare i costi....

Cmq aspetta a vedere quel ke dicono gli altri + esperti di me :D

:ciao) :ciao)

Cambiare olio a 2000km è buttar via i soldi... praticamente l'olio è nuovissimo. A quel kilometraggio si controlla il livello ed eventualmente si rabocca...
io personalmente ho eseguito tutti i cambi olio in occasione dei tagliandi ogni 20.000km come prescrive la casa e con olio prescritto dalla casa.
Sono a quota 110.700km tutto funziona alla perfezione.

Male non le fa certo!
D'altro canto la casa prescrive di farlo a 20.000km o comunque entro un anno.

Quindi, come ti hanno già detto altri...sta a te, i soldi e l'auto sono i tuoi.

Personalmente, il primo cambio d'olio l'ho fatto a 10.000km (jtdm 120cv), proprio per il discorso che il primo olio è quello del rodaggio.
La mia motivazione è stata: ok non è prescritto, ma male non le farà certo, anzi...ed allora chi se ne frega di 80 € spesi su una macchina che di listino veniva 24.000€.
CIAUZ

Cambiare l'olio non fa male, ma fossi in voi inizierei a risparmiare i soldi per futuri interventi.
Già che ci siete comprate una barra stabilizzatrice, quella vi servirà :asd)

un grosso concessionario della mia zona lo fà gratuitamente dopo 2500km di qualsiasi veicolo acquistato. non servirà a nulla, ma ricordiamo che l'olio di primo riempimento, può essere in coppa da molto tempo, e come sappiamo tutti, l'olio in coppa decade lo stesso, in più i primi 2000km l'olio raccoglie le microscopiche particelle metalliche dovute al rodaggio, che va comunque fatto. può essere buttar via soldi, può essere inutile, male non fa anzi... io lo farei.

paolo_t.s.":3fz7l0nr ha detto:
un grosso concessionario della mia zona lo fà gratuitamente dopo 2500km di qualsiasi veicolo acquistato. non servirà a nulla, ma ricordiamo che l'olio di primo riempimento, può essere in coppa da molto tempo, e come sappiamo tutti, l'olio in coppa decade lo stesso, in più i primi 2000km l'olio raccoglie le microscopiche particelle metalliche dovute al rodaggio, che va comunque fatto. può essere buttar via soldi, può essere inutile, male non fa anzi... io lo farei.

Esatto, hai detto una cosa santa.L'olio inserito in coppa si degrada ugualmente e poi indipendentemente dal kilometraggio ricordiamoci tutti che un olio dopo 1 anno max. di vita è da buttare, sia che abbia fatto 1000 km sia che ne abbia fatti 20000.

Io lo farei, anzi lo feci a suo tempo ;) Non rimanere con il dubbio, in
ogni caso non può farle che bene :elio) :love)

paolo_t.s.":3voycgdu ha detto:

si, ti quoto

io lo farei intorno ai 5000 km :shrug03)

Voi siete "malati" :asd)

Sulla mia nuova Punto mi han detto che se voglio cambiare l'olio prima di 30.000km o 1 anno mi sputano in un'occhio. Se l'auto è garantita per percorrere 30.000km (nel vostro caso 20.000) che senso ha farlo a 2.000km?? Ma nemmeno a 5.000 e a 10.000. Non sò voi ma io faccio fatica a prendermi 100€ necessari per il cambio olio ;)

Io al massimo lo farò a 20.000

in casa mia abbiamo una punto multijet..beh la fiat dice di cambiare l'olio a 30000 ma fra 1000 km (ora ne ha 4200) state pur sicuri che l'olio lo cambiamo la fiat e le case autobilistiche in generale hanno un certo interesse a fare deteriorere anticipatemte le proprie vetture in modo da far decidere prima ai clienti di sostituire l'auto

bianconero":3uyhlcme ha detto:
in casa mia abbiamo una punto multijet..beh la fiat dice di cambiare l'olio a 30000 ma fra 1000 km (ora ne ha 4200) state pur sicuri che l'olio lo cambiamo la fiat e le case autobilistiche in generale hanno un certo interesse a fare deteriorere anticipatemte le proprie vetture in modo da far decidere prima ai clienti di sostituire l'auto

Ma dai... ancora a mettere in giro queste storie.
Ma ti rendi conto che se l'auto va male ne va del nome del marchio?
Secondo te una casa automobilistica spende miliardi in ricerca di parti meccaniche, lubrificanti, ed elettronica per poi scrivere una falsità sul libretto di uso e manutenzione, con l'intento di far rompere il motore prima del tempo.
Voglio ricordare che 4 ruote fece un'inchiesta tempo fa e dimostrò che le candele e l'olio possono essere utilizzati per piu' di 50.000km, ovviamente è un caso limite, ma dire che le case automobilistiche dicono falsità sulla manutenzione è un'opinione sbagliata a mio avviso.
Spero che qualcuno concordi con me.

bianconero":3a3g18sf ha detto:
le case autobilistiche in generale hanno un certo interesse a fare deteriorere anticipatemte le proprie vetture in modo da far decidere prima ai clienti di sostituire l'auto
Certo, lo fanno apposta per farsi la nomea di case che hanno i motori che si rovinano in fretta.

Dai, siamo seri, se si vuole aver maggiore riguardo per le proprie macchine è un conto, e lo si può anche cambiare ogni 1000 Km, ma arrivare a dire certe cose mi pare un'esagerazione bella e buona.

Quando sono andato a ritirarla, il concessionario mi ha dett di passare quando sono a 5.000 Km per un controllo e quindi penso anche per il cambio olio. Poi ogni 20.000 Km come scritto sul libretto. :nod)

stitch":2sryrlyd ha detto:
Quando sono andato a ritirarla, il concessionario mi ha dett di passare quando sono a 5.000 Km per un controllo e quindi penso anche per il cambio olio. Poi ogni 20.000 Km come scritto sul libretto. :nod)

Il controllo che farà il tuo concessionario è solo il controllo ed eventualmente il ripristino del livello.
P.S. dovrebbe far riflettere la scelta delle case automobilistiche che programmano interventi di manutenzione ogni 20.000 - 30.000 km significa che la qualità dei componenti ha raggiunto livelli tali da poter sostenere tranquillamente certi intervalli chilometrici, ma badate bene, in ogni caso si raccomanda di sostituire olio e filtri almeno una volta all'anno, il che significa cmq che il motore è stato progettato per un chilometraggio annuo superiore ai 30.000 km... da quello che si diceva prima invece un motore non dovrebbe durare neanche un paio d'anni...

A 5000km non ti cambiano l'olio ma fanno solo un controllo dei livelli e che non ci siano viti o altro smollato.

Io non credo che ci siano veramente delle "limature" di ferro che girano per l'olio, ricordiamoci inoltre che i motori nuovi non sono già rodati (e chi lo dice o lo fa per semplificare la discussione con i clienti, o non capisce una mazza) ma è il livello costruttivo che è talmente alto che non richiede + il rodaggio visto tutto viaggia su tolleranze minime.