Cambio olio a 10.000km

turicasazza

Nuovo Alfista
9 Marzo 2007
1,492
0
36
prov. Catania
Salve gente oggi sono stato in officina alfa dove ho acquistato la macchina per vari rumorini.. :mad2)
gli ho detto ke la macchina ha quasi 10000 e volevo fare almeno un cambio olio.
Loro mi hanno risposto:" certo anche noi ti consigliamo di farlo"
bene dico e quanto mi verrebbe a costare il tutto???
130 € mi dicono!!!
..azz gli rispondo e ke olio è???
mi rispose il capo officina che mettono 5litri di olio a 14euro al litro e cambio filtro olio + un ora e mezza di manodopera!!!
Raga che mi consigliate di fare?

Il cambio olio fai bene a farlo perchè è olio stanco in quanto usato per fare il rodaggio,la cifra mi sembra un pò esagerata,ma non riesci a fartelo da solo?risparmi almeno la metà

Ciao Turi...
Io a 10000 km il cambio olio l'ho fatto per non mi hanno chiesto cosi tanto, ho pagato solo 65€...Mi sembr un po eccessivo quello che ti hanno chiesto...
;)

ciao mikoc, guarda l'officina mi ha kiesto qst bella cifra per il cambio olio e filtro olio.
Ma ho pensato dato che non è un tagliando,(il primo è a 20000giusto?) qst se ci penso io da un altro meccanico magari nn autorizz alfa va bene lo stesso?
sono sicuro che qualcosa la risparmierò.

Cmq che olio mi conviene comprare cosi lo porto dirett io al meccanico?

ricordo ke ho mjet 120cv 8v.

grazie amici :OK)

Be se hai paura per la garanzia, non la perdi, puoi fare il tagliando da chiunque l'importante è il materiale usato, deve essere di qualità e conforme a quanto prescritto dal costruttore...
Come olio ti consiglio o il classico selenia o il mobil...
Fatti un giro nel topic apposito e avrai sicuramente piu notizie...
:OK) :OK) :OK)

basta che usano materiali orginali e' tutto ok...cmq 5 litri di olio selenia costano 50 euro,un filtro costa 10 euro,la manodopera si potevano accontentare di 10 euro,gli bastava ed avanzava anche... :sarcastic)

Saturno147":98ao8t4j ha detto:
basta che usano materiali orginali e' tutto ok...cmq 5 litri di olio selenia costano 50 euro,un filtro costa 10 euro,la manodopera si potevano accontentare di 10 euro,gli bastava ed avanzava anche... :sarcastic)

ragazzi ma olio selenia quale?
avra un codice-una sigla?

riguardo la garanzia non credo sia un problema xke il cambio olio a 10000 non è previsto nel libretto dei taglianti.
ovvero il primo tagliando è a 20000 xcio quando arriverà il momento dei 20000 manco se ne accorgono che ho cambiato l'olio e il filtro o sbaglio?

dunque..

1) cambio olio intermedio: il primo tagliando previsto dalla Casa è 20000 km o ogni anno. Tutto ciò che ti viene proposto prima dal conce è un extra che per me non è indispensabile fare. La tua macchina ha già un anno di vita o ti manca ancora qualcosa?

2) il prezzo proposto è troppo. A 14 euro/litro penso abbiano calcolato il Selenia TD 10W-40, perchè il WR 5W-40 costa 16 euro a listino. Inoltre ce ne stanno 4,5 litri in coppa (circa) se cambi anche il filtro (10-12 euro). Il resto del preventivo quindi (circa 50 euro) se ne va in manodopera. Ora a svitare il tappo della coppa olio e cambiare un filtro 1 ora e mezza di lavoro è troppo!! Senza contare che se mettono lo stesso olio di prima e hai solo 10k km, il filtro si potrebbe anche lasciare..

Io a questo punto o lascerei così, visto che non è un'operazione prevista dalla Casa, e aspetterei il tagliando principale. Dove chiederai espressamente se mettere il Selenia 10W-40 o il WR (meglio il secondo, seppur un pò più caro). Tanto dovesse succedere qualunque cosa al motore ora come ora sei in garanzia, non c'è il discorso del "l'olio coi residui di lavorazione del motore", che se così fosse allora già nel Piano di Manutenzione Programmata Alfa avrebbe previsto il cambio olio intermedio.

Io con 100 euro ho cambiato olio (con il mobil 1 0w40, indubbiamente meglio del selenia) filtro olio e aria. Il prezzo è alto e non ci vogliono assolutamente 1.50h di madopera!

io ho effettuato il cambio olio e filtro a 9000km ci ho messo il selenia WR 5W40 e spesi in alfa romeo 65 euro...
cmq l'olio (il selenia WR 5W40)io lo pago 13,00 euro al kg,ma ai tagliandi(ne ho fatti 3 fin'ora-60000km)con tutti i filtri originali e l'lio selenia WR non ho mai speso piu' di 150 euro...e cmq in officina autorizzata alfaromeo a policoro(MT)
ciao

gianluca77":3eti855t ha detto:
Ciao ! :smokin)
Anche io sono di Catania :OK)

Ma in quale officina alfa sei andato ?
Che ne pensi dell'officina Alfa della Magica ?

ciao parlavo proprio della magica mi ha kiesto 130eurozzi :mad2)

cmq ragazzi allora quale il selenia wr 5w-40 o mobil???