Cambio molle confort con molle normali

andrea

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
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Ovunque
Ho una 147 2.0 distintive restyling del 2004 con molle confort e non sono soddisfatto al 100% per via dell'eccessivo rollio che ha.
Volevo migliorare la situazione montando delle molle originali della 147 non restyling(quindi un filo più corte e rigide) ,senza peggiorare troppo il confort con l'assetto completo ,che da come avevo provato su una 147 jtd del 2002 di un mio amico avevano molto meno rollio della mia!
Dite che vale la pena fare il cambio o lascio perdere?
 
Potresti farlo...effettivamente,l'assetto confort non è il max (era stato creato a causa di lamentele,secondo alcuni,la 147 era tropo rigida e bassa..)
P.S. io ho ancora a casa le molle T.S. originali del 2001 :asd) (in seguito ho fatto l'assetto)
 
volevo farlo solo perchè secondo me la mia 147 era troppo "molle" in curva, di abbassare la macchina con l'assetto non avevo voglia, e questo mini cambio mi sembrava la cosa migliore da fare
 
andrea":1xjxh8z9 ha detto:
volevo farlo solo perchè secondo me la mia 147 era troppo "molle" in curva, di abbassare la macchina con l'assetto non avevo voglia, e questo mini cambio mi sembrava la cosa migliore da fare

la cosa più conveniente a livello economico e portare alla fine gli ammo attuali, poi quando devi cambiare quelli prendi ammo e molle della versione TI. Abbassi di 2 cm al max e hai comunque l'assetto previsto da Alfa.
Altrimenti molle e ammo delle versioni pre-somfort (ma non sono come le TI, una via di mezzo). Non ricordo ora se basta cambiare le molle tra un assetto comfort e uno normale o anche gli ammo hanno tarature differenti..
 
calcola che ho già cambiato gli ammortizzatori mettendo i kayaba normali quindi credo che le molle prerestyling possano andare tranquillamente
 
andrea":m46s68hj ha detto:
calcola che ho già cambiato gli ammortizzatori mettendo i kayaba normali quindi credo che le molle prerestyling possano andare tranquillamente

Esatto..

@Yugs ho controllato,sembra che gli ammo abbiano mantenuto la stessa taratura :OK)
 
teknomotion":8569w4p4 ha detto:
@Yugs ho controllato,sembra che gli ammo abbiano mantenuto la stessa taratura :OK)

allora gli bastano le molle adatte. :D
 
ma chi ha l'assetto alfa o cmq ha compreto una ti quando va da un ricambista generico non va ad acquistare gli stessi ammo delle versioni normali? o kyb ha versioni differenti per ogni allestimento?
 
erpatata":1hzizjuu ha detto:
ma chi ha l'assetto alfa o cmq ha compreto una ti quando va da un ricambista generico non va ad acquistare gli stessi ammo delle versioni normali? o kyb ha versioni differenti per ogni allestimento?

Come è stato spiegato in molte altre disc.,l'assetto Alfa ha molle ed ammo specifici (gli ammo sono a stelo accorciato) mentre i Kayaba sono come gli originali,ma con taratura più rigida (e migliori come qualità..)
 
teknomotion":1259rj4l ha detto:
erpatata":1259rj4l ha detto:
ma chi ha l'assetto alfa o cmq ha compreto una ti quando va da un ricambista generico non va ad acquistare gli stessi ammo delle versioni normali? o kyb ha versioni differenti per ogni allestimento?

Come è stato spiegato in molte altre disc.,l'assetto Alfa ha molle ed ammo specifici (gli ammo sono a stelo accorciato) mentre i Kayaba sono come gli originali,ma con taratura più rigida (e migliori come qualità..)
scusa ma mi sono spiegato male... se io ho una ti o una q2 e vado dal ricambista generico trova a catalogo (magari kyb monroe) gli ammortizzatori per la mia ti o q2 o mi darà gli ammortizzatori magari della versione normale? forse sono contorto..
 
erpatata":26dxhl05 ha detto:
scusa ma mi sono spiegato male... se io ho una ti o una q2 e vado dal ricambista generico trova a catalogo (magari kyb monroe) gli ammortizzatori per la mia ti o q2 o mi darà gli ammortizzatori magari della versione normale? forse sono contorto..

Non credo,in quanto le tue molle non possono essere accoppiate ad ammo normali..se vuoi gli stessi,devi far ritarare i tuoi oppure sostituire tutto..
 
teknomotion":66lw66vy ha detto:
erpatata":66lw66vy ha detto:
scusa ma mi sono spiegato male... se io ho una ti o una q2 e vado dal ricambista generico trova a catalogo (magari kyb monroe) gli ammortizzatori per la mia ti o q2 o mi darà gli ammortizzatori magari della versione normale? forse sono contorto..

Non credo,in quanto le tue molle non possono essere accoppiate ad ammo normali..se vuoi gli stessi,devi far ritarare i tuoi oppure sostituire tutto..
scusa tecno non ci capiamo sicuramente epr colpa mia....
se io invece di avere una 147 con assetto conforto avrei avuto una ti o q2 e andassi dove vendono ammortizzatori di tutte le marche mi danno gli ammortizzatori per la ti o mi danno ammo per una 147 normale?
la domanda può essere anche questa: kyk monroe o boge hanno in catalogo ammortizzatori specifici per una 147 ti o una 147 q2 o hanno solo ammo per esempio la jtd che se poi è q2 o è ti fatti tuoi?
 
erpatata":2gbq6w3r ha detto:
scusa tecno non ci capiamo sicuramente epr colpa mia....
se io invece di avere una 147 con assetto conforto avrei avuto una ti o q2 e andassi dove vendono ammortizzatori di tutte le marche mi danno gli ammortizzatori per la ti o mi danno ammo per una 147 normale?
la domanda può essere anche questa: kyk monroe o boge hanno in catalogo ammortizzatori specifici per una 147 ti o una 147 q2 o hanno solo ammo per esempio la jtd che se poi è q2 o è ti fatti tuoi?

Ho capito benissimo,invece.. :asd) innanzitutto,x questo tipo di ricambi (molto difficile si possano trovare dai generici..) ti chiedono il libretto,perchè è riportato il numero di telaio,il qule è molto importante in questi casi :nod) quindi,a loro volta,ordinano il ricambio..(per queste cose è meglio un'officina autorizzata oppure il ricambista del concessionario..)
A parte questo,le marche da te menzionate,non mi risulta che abbiano ammo specifici x assetti ribassati (anche se dovessero dichiararlo,lo sconsiglio,in quanto non hanno lo stelo accorciato) :ciao)
 
teknomotion":x9fggpqc ha detto:
erpatata":x9fggpqc ha detto:
scusa tecno non ci capiamo sicuramente epr colpa mia....
se io invece di avere una 147 con assetto conforto avrei avuto una ti o q2 e andassi dove vendono ammortizzatori di tutte le marche mi danno gli ammortizzatori per la ti o mi danno ammo per una 147 normale?
la domanda può essere anche questa: kyk monroe o boge hanno in catalogo ammortizzatori specifici per una 147 ti o una 147 q2 o hanno solo ammo per esempio la jtd che se poi è q2 o è ti fatti tuoi?

Ho capito benissimo,invece.. :asd) innanzitutto,x questo tipo di ricambi (molto difficile si possano trovare dai generici..) ti chiedono il libretto,perchè è riportato il numero di telaio,il qule è molto importante in questi casi :nod) quindi,a loro volta,ordinano il ricambio..(per queste cose è meglio un'officina autorizzata oppure il ricambista del concessionario..)
A parte questo,le marche da te menzionate,non mi risulta che abbiano ammo specifici x assetti ribassati (anche se dovessero dichiararlo,lo sconsiglio,in quanto non hanno lo stelo accorciato) :ciao)
ok capito.. bella fregatura...
 
alla fine ho fatto il cambio molle, e son passato dalle molle comfort originali della mia distintive a quelle "normali " di una prestilyng, ma ho notato che oltre all'abbassamento dell'auto di circa 1,5 cm la guida è rimasta la stessa, cioè il rollio è sempre molto accentuato! cosa posso fare? c'è qualche cosa che posso far controllare in officina?
 
Beh in effetti nell'assetto comfort a cambiare erano gli ammo e non le molle, se non per la modifica della mezza spira in più, ma nelle prime restyling con le comfort le molle erano le stesse di prima. Se vuoi ridurre il rollio devi leggere bene bene la discussione sulle sospensioni in area "motori a 360°" e lì troverai buoni suggerimenti. Vedendo comunque che sono passati 2 anni da quando hai aperto il topic, c'è da vedere se gli ammo sono ancora buoni o meno, altrimenti già mettendo gli ammo delle serie 0 in luogo dei tuoi miglioreresti la situazione (oltre al fatto che da nuovi sono ben più efficienti!).
 
Molle assetto alfa e ammo ritarati e si risolve abbastanza la situazione... si in effetti ho notato anche io sulla mia prima serie che le molle scaricano troppo, da un lato ci permette di andare anche su situazioni al limite dell'aderenza ma dall'altro nella guida sportiva la macchina ha movimenti troppo ampi
 
allora, gli ammortizzatori sono quasi nuovi visto che hanno 20000km e sono dei kayaba a gas, la barra antorollio è stata sostituita l'anno scorso, quindi a questo punto non sò veramente da dove proviene il rollio! proverò a dare un occhiata alla discussione che mi state indicando !
 
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