Cambio mangia frizioni?

Luca-style

Nuovo Alfista
24 Marzo 2008
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Milena
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi al quanto arduo. Sono in possesso di una 147 1.9 jtd impression, per intenderci la 101 cv che, a differenza delle normali 115cv, monta iniettori, turbina e cambio diversi. Ma la mia mi sta facendo uscire di testa perche in 50.000 km mi ha fatto cambiare gia 3 frizioni. Ogni volta le butto via praticamente nuove. Ad occhio non sembra esserci niente di rotto, ma mi dicono che sia il cuscinetto reggispinta rotto, anche se non sembra. Voi sapreste capire cosa possa essere a far ciò? Io pensavo che avendo un cambio diverso (il mio è a spingere e gli altri a tirare o viceversa) quest'ultimo non fosse in grado di sopportare la spinta della nasona e di conseguenza la rompe. L'unica soluzione che mi viene in mente è sostituire il cambio con uno della 115cv ma prima di fare qualche sciocchezza chiedo consiglio e aiuto a voi.... :help) :hail)
 
anche le altre versioni hanno problemi di cuscinetto :nod) spesso il disco è ancora buono
 
ho sempre montato le valeo ma adesso guardavo per una Luk...costa un po di più ma mi dicono che sia migliore...cosa ne pensi?
 
Ma cose di preciso che salta? Lo spingidisco? Il cuscinetto idraulico?
Il tuo cambio e motore dovrebbero essere gli stesso della marea/bravo (1ª serie) non c'entra nulla la spinta della nasona o meno che sia...
 
Vabbe che gli stili di guida cambiano l'uno dall'altro ma 10 15.000 km sono un po pochini...... Vibrazioni? Volano gia sostituito?


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La 100 cv ha lo stesso cambio del benzina. E' sicuro che sia stato montato tutto correttamente e con i pezzi giusti? Hai rimappato?
 
Non riesco a capire cosa salti perchè l'ultima volta che l'ho cambiata la frizione era ancora nuova e anche il cuscinetto..Oggi sono andato da un altro meccanico di un altro paese che conosce il posto dove ho comprato la frizione e mi dice che vende pezzi ricondizionati per nuovi. Lui dice di fornirsi da anni in un posto dove prende i pezzi di primo equipaggiamento e mi ha fatto il preventivo per gruppo frizione + volano a 400€, mentre la frizione e volano attuale che monto li avevo pagati 320€. Quindi differenza di prezzo non esagerata e poi molti me lo hanno consigliato e mi da garanzia che se il difetto si ripresenta la sostituisce tranquillamente. Con l'altro meccanico questo non esisteva...Martedi gli e la porto e incrociamo le dita
 
No no, il volano l'ho cambiato, certo...Però avevo notato che l'auto vibrava molto quando ho montato quest'ultima frizione, ma solo quando staccava. Se fosse il volano difettoso mi han detto che dovrebbe vibrare l'auto anche ferma in folle ma a me vibrava e tanto quando staccava e basta. Cmq si ho rimappato ma da poco, qualche mese, invece questo problema è la terza volta che mi si presenta.....La rimappa non c'entra nulla anche perchè non sfondo l'auto, spingo solo per qualche sorpasso piu arduo.
 
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