cambio led contachilometri alfa 147 progression

alexander11

Nuovo Alfista
4 Aprile 2012
19
0
1
37
Catania
:A) Salve atutti e da tempo che cerco sul web una guida giusta e specifica nello smontaggio del contachilometri della nasona 147 e su come sostituire i led di illuminazione di esso vi prego a tutti di darmi una mano perche sto impazzendo :jaw) le info sn queste che chiedo e se sapete dirmi il modello esatto dei led smd e se ci vogliono eventuali resistenze e dove metterle grazie in anticipo a tutti voi ....cmq sto anche montando una radio 2 din non appena faò tutto il lavoro vi posto tutte le foto del my lavoro ma voglio fare tutto il lavoro completo cambiando anche i led :color) :hail)

Ciao! C'è una faq con la procedura qui: viewtopic.php?f=86&t=103475
Interessa anche a me, volevo fare gli strumenti bianchi con le lancette blu e la retroilluminazione del display del body blu, ma non c'è il modello dei led! se qualcuno sa darci qualche info in più...

ciao io so che per il contachilometri sono led smd3528 ma non sono sicuro se sn queste o se ci vogliono delle resistenze e dove andrebbero messe il faq lo letto ma non è proprio proprio dettagliato infatti sto chiedendo ccome smontare il contachilometri e come vanno rimosse bene le lancette prima che si rompa tutto perchè con le solo scritte non si capisce bene :lol2)

si, dovrebbero essere 3528, i 5050 sono troppo grossi! Questi dovrebbero andare (anche se come dimensioni c'è scritto 3,4x2,1 :ka) ): http://www.ebay.it/itm/320865207334?ssP ... 755wt_1163
L'unica cosa da chiarire è l'assorbimento (20mA va bene?) e la luminosità...

per smontare il quadro avevo letto un'altra discussione tempo fa'...prova a cercare un po..!

Ti hanno postato poco sopra, la guida per smontare il quadro e procedere con l'operazione....
Non estremamente difficile ma abbi un occhio di riguardo nello staccare le lancette.... e segnati il polo positivo di ogni led sul circuito stampato prima di rimuoverli...

alexander11":32iay7wz ha detto:
quindi i led sn quelli che mi hai postato con il link?? ma questa guida di smontaggio dove la tovo nessuno lo sà.... :help)
dovrebbero essere quelli... ma vorrei qualche info in più anche io!

appena ordinati su ebay ma speriamo bene io cmq le lancette so di torglierle ruotando la lancetta in antionario e sollevare nel fraltempo la lancetta l'unica cosa si dubbio che mi viene e nell'inserimento dinuovo delle lancette cè qualche procedura sul web ho letto che si deve far fare una rotazione per farle rifunzionare e vero???? :grazie) :ka) :hail) :

:inocchio) mia ti faccio brillare... un ringraziamento a tutti cmq per le risposte date .... :bravi)

non mi convince molto la procedura... non vorrei che facendo così si debba poi fare un allineamento...
Ci sono diversi utenti qui sul forum che hanno sostituito i led.. bisognerebbe chiedere a loro per la questione delle lancette!

Quali led hai comprato? quelli del link che ho postato io? Posso chiederti quali colori?

capito ma nessuno dice niente su come torglierli e come metterli dico tutti fai attenzione ma non dicono come fare cmq i led sono questi e puoi farmi tutte domande che vuoi non mi secco mica anzi mi fa piacere ...il colore bianco questo è il link http://www.ebay.it/itm/20-LED-SMD-3528- ... 4ab2b1ee70 che dici??? :X) voglio sapere come si tolgono :X) :boxe) e comeme si mettono ste lancette :X) :A) :jaw) :ka) :specchio)

No ho un saldatore a stagnio no ad'aria calda ma io sinceramente sono pratico col saldatore e se tu hai buona pasienza mano ferma e saper farci col saldatore normale si può fare devi avee anche una buona punta e anche punta fine cmq questo è un problemino risolvibbile :elio) Ma quello delle lancette mi fà fermare il tutto ho letto in un sito adirittura che per togliere le lancette bisognerebbe ruotarle in senzo antiorario e nelfrattempo tirare... :jaw) . invece non devi solo tirare perchè spacchi tutto cmq spero che qualcuno ci aiuti mi sn reggistrato app perchè sò che aiutano poi speriamo bene :hail)

Le lancette della 147 e i relativi motorini sono delicatissimi e se nn stai più che attento rischi di far danni anche gravi, io ero intenzionato a farlo da solo e un ragazzo che aveva fatto il lavoro mi aveva detto di usare il metodo dei cucchiaini, una volta smontato il contachilometri mettere la carta da cucina sul fondino per non fare il minimo segno fare leva molto delicatamente con un cucchiaino da cucina per togliere le lancette, onestamente dopo aver letto di altre persone che hanno avuto enormi problemi con il rimontaggio ho preferito smontare tutti i pezzi e spedirli a un professionista che con 200 euro mi cambia tutti i led degli strumenti comandi clima comandi vetri.

VaErUlEsSs scusami se mi permetto ...il bello di queste cose e di mettere mano personalmente e quindi perquesto una chiede consigli !!!
2 dico io ma se ci provo male male che vada compro quello nuovo e certo che non spendo più di 200€
quindi mispiace dirti che hai dato 200€ a un'altra persona e credimi sn assai quantovale provarci e se riesci ti senti soddisfatto del tuo lavoro ....

ps Non offenderti era tanto per precisare il perchè sto chiedendo questo metodo x togliere le lancette Grazie cmq per il consiglio..... :hail)

male che vada devi cambiare tutto il contachilometri xk mamma alfa nn vende solo i motorini delle lancette e non credo ti bastino 200 euro a meno che non li trovi in qualche sfascia, io con quei soldi ho cambiato tutte le luce dell abitacolo non solo il contagiri.. per il fatto di fare il lavoro da solo è vero è una soddisfazione, ma io metto le mani dove so di poter lavorare senza fare danni, saldare led su un circuito nn è il mio campo quindi non mi ci metto anche perchè so per esperienza indiretta che ci vuole poco per fare danni ai nostri strumenti.

Esperienza personale, i motorini non si rompono del tutto ma sono riparabili

TI LASCIO IL LINK DOVE SPIEGO CON FOTO viewtopic.php?f=4&t=123035

I led da usare sono i 3528, io li prendo quì, unico contro le spese di spedizione di 8€, quindi fate un ordine sostanzioso, costano un po ma sono di qualità

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... 50624.html

Per il saldatore andrebbe usato quello appostio per gli SMD, ma con un normale saldatore a stagno da 20-25W si fa, non di più o rischiate di cuocere il circuito e rimanete solo esclusivamente sulla saldatura, quindi mano ferma.Usate una punta piatta inclinata.

PER TOGLIERE LE LANCETTE, ruotate in senso antiorario a come girano e sfilate delicatamente verso l'alto, occhio a togliere i display che sono incastrati secondo una procedura e con la tale si tolgono

PEr RIMETTERLE posizionatele il più possibile in riga con lo zero,accertandovi che il motorino sia in posizione di chiuso e premete sempre ocn delicatezza, sentirete degli scatti, non mi ricordo se si porta fino a battutta si bloccano o no, ma lasciate un filo in modo tale che non tocchino il fondino

PS se cercavate con la funzione cerca ci sono tante discussioni :OK)

bubino :A) grazie per la risp ..lo smontaggio lo capito credo delle lancette ma poi per rimetterle sarebbe meglio sapere il procedimento ma non cè una guida con foto o altro ??? :help) cmq il sito x i led non lo capisco perchè metto la quantità di 200 led e parte un prezzo assurdo ...cmq mi sapresti dire come si toglie il contachilometri dal cruscotto ???ho letto il faq precedente ma non si capisce bene ...(solo con le scritte dico ke non si capisce perchè ci sono bulloni da pertutto fammi sapere ok un grazie x tutto :hail) cmq i led si possono saldare anche con della pasta salda e avvicinare il saldatore facendo sempre attenzione !!! i led non sn un problemone sn ste lancette :wall)

Raga un consiglio che led posso mettere sulla mia che ha i fondini bianchi ???
volevo mettere quelli bianchi ma pensandoci bene bianco su bianco non tinge :mecry2) che colore mi consigliate???

Allegati

• 318633_226423500744964_100001319477775_569389_2062641864_n.jpg
    318633_226423500744964_100001319477775_569389_2062641864_n.jpg
    59.8 KB · Visualizzazioni: 6,006