Cambio gomme, spalla dura o molla su 215/45/17??...voglio confort!

querciamix

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
206
0
16
PORDENONE
www.matteoquerini.it
Dunque,
ho una Cup da 140cv. Monto 245/45/17, prima F1 GSD1, poi GSD2.
La macchina ha assetto Cappelli soft Sport + Eibach e come è normale che sia, riporta molto le imperfezioni stradali.

Qualcuno mi ha detto che la mia gomma è molto dura perchè ha una spalla rinforzata e che montando una gomma tipo la Turanza avrei molto + confort, pur mantenendo la misura sportiva?

Vero?
falso?
E' una cazzata mettere una gomma turistica?

grazie amici?
 
Da ignorante in materia, a naso mi vien da dire che è + una caxxata che una verità :sarcastic)
 
Diciamo che una gomma a spalla morbida filtra meglio le asperità del fondo, migliorando qualcosina il comfort vibrazionale e diminuendo (in parte) gli effetti delle buche sullo sterzo.
 
dallas140cv":25c8g398 ha detto:
Diciamo che una gomma a spalla morbida filtra meglio le asperità del fondo, migliorando qualcosina il comfort vibrazionale e diminuendo (in parte) gli effetti delle buche sullo sterzo.
Si Dallas... ma con assetto e gomme di quella misura non credo si possa ottenere un gran miglioramento del comfort :ka)
 
Gli ammo sono i soft di Capelli.... mica son delle cavolate! Di certo la spalla morbida sullo sterzo si sente. Poi che con assetto e 17" il comfort possa essere quello che è va bene, ovvio. Se si cerca comfort si sta su un 16" e su un ammo poco frenato.
 
dallas140cv":wt16hchb ha detto:
Gli ammo sono i soft di Capelli.... mica son delle cavolate! Di certo la spalla morbida sullo sterzo si sente. Poi che con assetto e 17" il comfort possa essere quello che è va bene, ovvio. Se si cerca comfort si sta su un 16" e su un ammo poco frenato.
Pienamente d'accordo :OK)
 
Sicuramente con una spalla rigida hai la guida più precisa, ma con una gomma /45 non è che ci siano gomme imprecise.... io ho le Michelin Exalto 2 che sono considerate morbide e la guida mi sembra comunque molto precisa, poi magari con uno 050 Brid è un'altra musica. A mio parere, comunque, una gomma un po' più soft di spalla ha modo di farsi apprezzare nelle strade imperfette che ci troviamo, senza andare a detrimento della guida.

Sarebbe magari utile sentire qualcuno che abbia le termiche da 17" in codice H.... praticamente il minimo di precisione sul 17".
 
ho provato sia le re050a che ho tuttora e le pirelli p7000.ti posso dire che le prime sono sportive a spalla dura e le seconde turistiche a spalla mordida:
le considerazioni che posso fare sono che la prime hanno una precisione di guida che le seconde si sognavano e le seconde avevano un leggerissimo confort in piu rispetto alle prime che non giustificava il calo di precisione.morale tieniti le tue tanto in quella misura non avrai mai confort
 
senza contare che con la spalla morbida e le nostre strade saresti molto più a rischio per le bolle sulla spalla che poi ti costringono a cambiarla
 
dallas140cv":3v2e5pb8 ha detto:
Sicuramente con una spalla rigida hai la guida più precisa, ma con una gomma /45 non è che ci siano gomme imprecise.... io ho le Michelin Exalto 2 che sono considerate morbide e la guida mi sembra comunque molto precisa, poi magari con uno 050 Brid è un'altra musica. A mio parere, comunque, una gomma un po' più soft di spalla ha modo di farsi apprezzare nelle strade imperfette che ci troviamo, senza andare a detrimento della guida.

Sarebbe magari utile sentire qualcuno che abbia le termiche da 17" in codice H.... praticamente il minimo di precisione sul 17".

Be le exalto 2 non le considererei proprio come delle gomme morbidissime....
restano pur sempre sportiveggianti.....
come spalla morbida io penso alle turanza o alle p7000.....

le exalto io le ho avute e le reputo più sportive che turistiche....

non hanno nulla da invidiare alle pzero nero in prestazioni, però durano tantissimo!

Stranamente io non ho notato un grande indurimento negli ultimi km come dicono in parecchi sul forum....

Se cerchi una gomma polivalente che dura tanto, è sportiva e non è male nemmeno come confort (sia come rumore che come spalla) secondo me è la gomma migliore.

Certo è che costicchia....
 
pesciatino":3paa2chy ha detto:
senza contare che con la spalla morbida e le nostre strade saresti molto più a rischio per le bolle sulla spalla che poi ti costringono a cambiarla

questo è tutto da vedere, secondo me è invece vero il contrario.
 
quadamage76":g6k7duf4 ha detto:
questo è tutto da vedere, secondo me è invece vero il contrario.
E' più facile che si pizzichi una gomma con fianco (non spalla) più morbido, perchè ovviamente si deforma di più, rispetto ad un fianco più rigido.
 
posso confermare che ho delle BCT s800 che a parere di tutti gli esperti e dico "esperti" non opinionisti...del sito...sono delle ottime gomme ma l'unica pecca è la spalla rigida (con conseguente fianco) che irrigidisce notevolmente la vettura e la differenza la si percepisce sin da i più piccoli "rappezzi" di asfalto, al contrario però, sulla tenta nulla da dire...sono perfette!! anzi mi sa che devi stare attentissimo ad avere le mani immobili ad alte velocità altrimenti :asd) ... aiutano la precisione già TOP della 147 e la senti imbarcarsi di meno nelle curve.
 
Top