Cambio gomme e sovrasterzo

DJStoned

Nuovo Alfista
8 Settembre 2011
230
0
16
37
Dolo City in Venessia
Ciao A tutti ragassuoli, oggi ho ritirato la 147 dal gommista, ma ho un problema... la macchina mi sembra che sovrasterza moltissimo !!!!! :?:

Cioè se percorro una rotonda molto veloce la macchina sta in strada che è una meraviglia, ma se provo a fare zig zag e in generale nei cambi di direzione, sento il posteriore che scappa e devo riprenderla con il volante... prima con le gomme alla frutta non faceva cosi !!!!!!!! OK che ho le gomme nuove e devono "farsi" ma davanti sembra incollata, mentre il posteriore e ripeto, non in percorrenza di curva, ma in cambio di direzione sembra scappare !!!!!!

Devo semplicemente aspettare che si assestino, o devo tornare dal gommista a farmi fare la convergenza ? o che so io ? so che davanti gli ho detto di rifarla perchè mi si consumava l'interno gomma. :(

Un grazie a chi risponde
 
Vi metto i dati :
ANTERIORE
Valori precedenti Valori regolati
Convergenza SX -0°04' ... 0°08
Convergenza DX 0°04' ... 0°07

Campanatura SX -2°14 ... -2°14
Campanatura DX -2°19 ... -2°21

Incidenza SX 3°33 ... 3°18
Incidenza DX 3°25 ... 3°20

Perno fuso SX 5°07 ... 5°07
Perno fuso DX 7°18 ... 7°18

Angolo incluso SX 2°53 ... 2°53
Angolo incluso DX 4°59 ... 4°57

POSTERIORE

Convergenza SX 0°13 ... 0°13
Convergenza DX 0°12 ... 0°12

Campanatura SX -2°07 ... -2°05
Campanatura DX -2°01 ... -1°59
 
Fai rifare la convergenza con i valori riportati a libretto (u & m). Al valore esatto lasciando stare la tolleranza.
Prima sull'asse posteriore, poi su quello anteriore, non viceversa.
 
DJStoned":377fu5vs ha detto:
E' una marca koreana... quando comprai la macchina c'erano su le N3000, non mi sembravano malaccio... ho provato a metter queste prese su gommadiretto

per come la vedo io...hai fatto un pessimo acquisto. sulle gomme non si rischia e risparmia MAI. ne fai due adesso e le altre due fra sei mesi ma metti gomme buone...anche turistiche come le turanza ma mettile buone. leva quella roba.
 
DJStoned":hvyypohr ha detto:
La pressione l'ho controllata ed è ok ... monto Nexen N6000 215 45 R17 xl
... Quale libretto ?
Il libretto Uso e manutenzione. Se controlli, come angoli sei un pò fuori, specie dietro. Regolare la convergenza non è un problema.
Ma sei fuori tanto anche col resto, c'è su qualche assetto strano?

Ma la pressione a cui gonfiare le gomme dove l'hai letta?

Comunque gabry ha ragione, sulle gomme non si risparmia
 
Ho assetto -3 ... la pressione delle gomme va sui 2.5 metti qualcosa in meno dietro... devo cercare il libretto uso e manutenzione... non lo trovo... cmq lunedi mi faccio rimettere la convergenza come era prima... che mi trovavo bene. Non è che potresti postarmi i dati della convergenza originali ?

Le gomme vanno benone, non ho neanche fatto 50 km e cmq in rotonda le sento molto bene sono cmq gome da 88€... insomma il problema non sono le gomme sennò terrebbe male anche l'anteriore, che invece va benissimo .. tra l'altro ho perso un copri mozzo dei cerchi(scommetto che l'hanno incastrato male dal gomista :evil: ) ! che palle fortunatamente li ho gia trovati su ebay alla modica cifra di 12€ + sp :asd)

gluca in un suo post scrive :
grazie,se vuoi una "DRITTA" ti consiglio di tenere una campanatura a 0 zero al posteriore e all'anteriore se riesci portala almeno a 3 gradi e come convergenza all'anteriore leggeremente aperta 0.5 e posteriore convergenza sempre zero.cosi quando entri in curva ti parte il posteriore un po e ti aiuta, evitandoti il mostruoso sottosterzo

è proprio la mia situazione, infatti prendendo le curve veloci sento l'auto che mi chiude l'anteriore... sarà ma io mi trovo male !!!!
 
Ecco i dati a libretto

Campanatura ant –0° 48’ ± 20’
Incidenza + 3° 55’ ± 30’
Convergenza ant – 1 ± 0,6 mm (*) (– 9 ± 5’) -- La mia 0°08'/0°07'
Campanatura post – 44’ ± 20’
Convergenza post + 3 ± 1 mm (+ 27’ ± 9’) -- La mia 0°12'/0°13'

:eek13)
 
ti credo che sul misto vada in sovrasterzo, col positivo davanti hai l'asse anteriore prontissimo alla sterzata, così pronto che il posteriore non è ancora in appoggio e questo, nei primi istanti, fa sì che l'auto vada in sovrasterzo. Se l'assale non è in appoggio ti trovi con meno impronta a terra del pneumatico, da qui nasce la minore tenuta, tant'è che tu stesso dici che quando sei in appoggio l'auto è ben più neutra.
 
quadamage76":1eax19y0 ha detto:
ti credo che sul misto vada in sovrasterzo, col positivo davanti hai l'asse anteriore prontissimo alla sterzata, così pronto che il posteriore non è ancora in appoggio e questo, nei primi istanti, fa sì che l'auto vada in sovrasterzo. Se l'assale non è in appoggio ti trovi con meno impronta a terra del pneumatico, da qui nasce la minore tenuta, tant'è che tu stesso dici che quando sei in appoggio l'auto è ben più neutra.

Esatto !!!!!

Cmq ho appena ritirato l'auto, e dopo essermi fatto un po di Dolocity Course mi ritengo soddisfatto ! :OK) :OK) :OK)
Per la conaca .. mi hanno rifatto la convergenza anche al posteriore ora son praticamente con i valori della casa.. -0°05' davanti e 0°20' dietro !
 
Top