Ciao ragazzi, sono quasi in procinto di cambiare le gomme estive da 17 sulla 147: attualmente monto le Pirelli Pzero Nero.
Vi devo dire che tutto sommato non sono male come gomme, hanno un buonissimo grip (non è che faccio curvoni da F1!) sull'asciutto, mentre sul bagnato non sono mai state straordinarie, anzi, devo dire che non mi sono mai fidato più di tanto, perchè sembra veramente di andare sulle saponette (non mi è mai scappata l'auto, ma la sensazione è proprio questa!).
Ora che sono alla frutta (ci avrò fatto sui 30.000km), noto veramente un fastidiosissimo "copiare la strada" (l'han sempre fatto, ma ora è insopportabile) bruscamente ad ogni dislivello... insomma, sembra roprio vada a cercare la strada che vuole lei!
Ora, dato che le pzero non hanno un disegno a freccia, al prossimo cambio gomme, secondo voi, andrei a risolvere con un disegno a freccia o comunque simile?
Perchè da quanto ho capito (poi, ovvio che dipende da produttore e da gomma a gomma), lo stile pzero sacrifica l'efficienza sul bagnato per privilegiare la tenuta sull'asciutto e il minor rumore di rotolamento, mentre le gomme "a freccia" (esempio le Goodyear Eagle F1) privilegiano il bagnato per sacrificare tantissimo il rumore (ve lo dico perchè le avevo sulla bravo vecchia e non si poteva stare talmente facevano rumore!!!!).
Alla fine mi sono chiesto che cosa voglio ad oggi da una gomma, e sinceramente, guidando per l'80% delle volte tranquillo, ho bisogno più di una gomma che privilegi comfort (sia rumoroso che nelle asperità stradali)e sicurezza anche sul bagnato, anche a discapito della massima tenuta in condizioni estreme; ovviamente meno si spende meglio è!!! :clap)
Detto questo, penso che alla fine mi orienterò su:
- Bridgestone Turanza ER 30
- Bridgestone Turanza ER 300
- Nakang NS2
- Hankhook Ventus Sport K104
Mentre per le prime 2 il nome Bridgestone è una sicurezza (non so solo che differenza ci sia tra 30 e 300), per le ultime 2 avete opinioni?
E soprattutto, dalla vostra esperienza e dalle mie esigenze, avete qualcosa da consigliarmi (anche altre marche/modelli)?
Vi devo dire che tutto sommato non sono male come gomme, hanno un buonissimo grip (non è che faccio curvoni da F1!) sull'asciutto, mentre sul bagnato non sono mai state straordinarie, anzi, devo dire che non mi sono mai fidato più di tanto, perchè sembra veramente di andare sulle saponette (non mi è mai scappata l'auto, ma la sensazione è proprio questa!).
Ora che sono alla frutta (ci avrò fatto sui 30.000km), noto veramente un fastidiosissimo "copiare la strada" (l'han sempre fatto, ma ora è insopportabile) bruscamente ad ogni dislivello... insomma, sembra roprio vada a cercare la strada che vuole lei!
Ora, dato che le pzero non hanno un disegno a freccia, al prossimo cambio gomme, secondo voi, andrei a risolvere con un disegno a freccia o comunque simile?
Perchè da quanto ho capito (poi, ovvio che dipende da produttore e da gomma a gomma), lo stile pzero sacrifica l'efficienza sul bagnato per privilegiare la tenuta sull'asciutto e il minor rumore di rotolamento, mentre le gomme "a freccia" (esempio le Goodyear Eagle F1) privilegiano il bagnato per sacrificare tantissimo il rumore (ve lo dico perchè le avevo sulla bravo vecchia e non si poteva stare talmente facevano rumore!!!!).
Alla fine mi sono chiesto che cosa voglio ad oggi da una gomma, e sinceramente, guidando per l'80% delle volte tranquillo, ho bisogno più di una gomma che privilegi comfort (sia rumoroso che nelle asperità stradali)e sicurezza anche sul bagnato, anche a discapito della massima tenuta in condizioni estreme; ovviamente meno si spende meglio è!!! :clap)
Detto questo, penso che alla fine mi orienterò su:
- Bridgestone Turanza ER 30
- Bridgestone Turanza ER 300
- Nakang NS2
- Hankhook Ventus Sport K104
Mentre per le prime 2 il nome Bridgestone è una sicurezza (non so solo che differenza ci sia tra 30 e 300), per le ultime 2 avete opinioni?
E soprattutto, dalla vostra esperienza e dalle mie esigenze, avete qualcosa da consigliarmi (anche altre marche/modelli)?