Cambio Gomme 215/45/17: Consigli

sekk

Nuovo Alfista
29 Agosto 2005
230
0
16
Torino
tlotb.juza.org
Ciao ragazzi, sono quasi in procinto di cambiare le gomme estive da 17 sulla 147: attualmente monto le Pirelli Pzero Nero.
Vi devo dire che tutto sommato non sono male come gomme, hanno un buonissimo grip (non è che faccio curvoni da F1!) sull'asciutto, mentre sul bagnato non sono mai state straordinarie, anzi, devo dire che non mi sono mai fidato più di tanto, perchè sembra veramente di andare sulle saponette (non mi è mai scappata l'auto, ma la sensazione è proprio questa!).
Ora che sono alla frutta (ci avrò fatto sui 30.000km), noto veramente un fastidiosissimo "copiare la strada" (l'han sempre fatto, ma ora è insopportabile) bruscamente ad ogni dislivello... insomma, sembra roprio vada a cercare la strada che vuole lei!
Ora, dato che le pzero non hanno un disegno a freccia, al prossimo cambio gomme, secondo voi, andrei a risolvere con un disegno a freccia o comunque simile?
Perchè da quanto ho capito (poi, ovvio che dipende da produttore e da gomma a gomma), lo stile pzero sacrifica l'efficienza sul bagnato per privilegiare la tenuta sull'asciutto e il minor rumore di rotolamento, mentre le gomme "a freccia" (esempio le Goodyear Eagle F1) privilegiano il bagnato per sacrificare tantissimo il rumore (ve lo dico perchè le avevo sulla bravo vecchia e non si poteva stare talmente facevano rumore!!!!).

Alla fine mi sono chiesto che cosa voglio ad oggi da una gomma, e sinceramente, guidando per l'80% delle volte tranquillo, ho bisogno più di una gomma che privilegi comfort (sia rumoroso che nelle asperità stradali)e sicurezza anche sul bagnato, anche a discapito della massima tenuta in condizioni estreme; ovviamente meno si spende meglio è!!! :clap)
Detto questo, penso che alla fine mi orienterò su:
- Bridgestone Turanza ER 30
- Bridgestone Turanza ER 300
- Nakang NS2
- Hankhook Ventus Sport K104

Mentre per le prime 2 il nome Bridgestone è una sicurezza (non so solo che differenza ci sia tra 30 e 300), per le ultime 2 avete opinioni?
E soprattutto, dalla vostra esperienza e dalle mie esigenze, avete qualcosa da consigliarmi (anche altre marche/modelli)?
 
DevilBoss86":3qu03hv9 ha detto:
voi un consiglio?

toyo T1-r
Dici? Effettivamente le ha un mio amico sulla Saxo Vts, e si è trovato egregiamente!
Ha solo lamentato l'eccessiva usura... data dalla mescola morbidissima!
Ma tu le hai su? Se si, mi dai un paio di impressioni?
Grazie mille
 
usa anche il Cerca, è pieno di discussioni sulle gomme.. (toyo comprese).
 
DevilBoss86":g4vc2v3f ha detto:
voi un consiglio?

toyo T1-r

Scusami, chiede consigli su gomme turistiche e tu gli consigli gomme UHP?
Allora perche' non si prende Bridgestone Potenza RE050? 100 volte meglio delle Toyo e costano praticamente uguali
Oltretutto le Toyo diventano rumorose, ed è una cosa che a lui non va bene
 
sekk":3586wqkd ha detto:
Ciao ragazzi, sono quasi in procinto di cambiare le gomme estive da 17 sulla 147: attualmente monto le Pirelli Pzero Nero.
Vi devo dire che tutto sommato non sono male come gomme, hanno un buonissimo grip (non è che faccio curvoni da F1!) sull'asciutto, mentre sul bagnato non sono mai state straordinarie, anzi, devo dire che non mi sono mai fidato più di tanto, perchè sembra veramente di andare sulle saponette (non mi è mai scappata l'auto, ma la sensazione è proprio questa!).
Ora che sono alla frutta (ci avrò fatto sui 30.000km), noto veramente un fastidiosissimo "copiare la strada" (l'han sempre fatto, ma ora è insopportabile) bruscamente ad ogni dislivello... insomma, sembra roprio vada a cercare la strada che vuole lei!
Ora, dato che le pzero non hanno un disegno a freccia, al prossimo cambio gomme, secondo voi, andrei a risolvere con un disegno a freccia o comunque simile?
Perchè da quanto ho capito (poi, ovvio che dipende da produttore e da gomma a gomma), lo stile pzero sacrifica l'efficienza sul bagnato per privilegiare la tenuta sull'asciutto e il minor rumore di rotolamento, mentre le gomme "a freccia" (esempio le Goodyear Eagle F1) privilegiano il bagnato per sacrificare tantissimo il rumore (ve lo dico perchè le avevo sulla bravo vecchia e non si poteva stare talmente facevano rumore!!!!).

Alla fine mi sono chiesto che cosa voglio ad oggi da una gomma, e sinceramente, guidando per l'80% delle volte tranquillo, ho bisogno più di una gomma che privilegi comfort (sia rumoroso che nelle asperità stradali)e sicurezza anche sul bagnato, anche a discapito della massima tenuta in condizioni estreme; ovviamente meno si spende meglio è!!! :clap)
Detto questo, penso che alla fine mi orienterò su:
- Bridgestone Turanza ER 30
- Bridgestone Turanza ER 300
- Nakang NS2
- Hankhook Ventus Sport K104

Mentre per le prime 2 il nome Bridgestone è una sicurezza (non so solo che differenza ci sia tra 30 e 300), per le ultime 2 avete opinioni?
E soprattutto, dalla vostra esperienza e dalle mie esigenze, avete qualcosa da consigliarmi (anche altre marche/modelli)?

[eliminato da yugs]

Le compravendite si fanno solo nell'apposita sezione.
 
sekk":3fvimhfx ha detto:
Detto questo, penso che alla fine mi orienterò su:
- Bridgestone Turanza ER 30
- Bridgestone Turanza ER 300
- Nakang NS2
- Hankhook Ventus Sport K104

Mentre per le prime 2 il nome Bridgestone è una sicurezza (non so solo che differenza ci sia tra 30 e 300), per le ultime 2 avete opinioni?
E soprattutto, dalla vostra esperienza e dalle mie esigenze, avete qualcosa da consigliarmi (anche altre marche/modelli)?

Fra queste che hai elencato andrei sicuramente di Bridgestone, altrimenti Pirelli P7000 o Goodyear Excellence
Buone performance e 50.000Km garantiti
 
Qix":1nm7laog ha detto:
Fra queste che hai elencato andrei sicuramente di Bridgestone, altrimenti Pirelli P7000 o Goodyear Excellence
Buone performance e 50.000Km garantiti

Ho guardato su Gommadiretto, le Goodyear EXCELLENCE 215/45 R17 91W XL le mette a 112,50 € spedite, totale 450 €.
Come budget ci dovremmo essere, hai avuto esperienze con le suddette gomme?
 
sekk":tznvvwgi ha detto:
DevilBoss86":tznvvwgi ha detto:
voi un consiglio?

toyo T1-r
Dici? Effettivamente le ha un mio amico sulla Saxo Vts, e si è trovato egregiamente!
Ha solo lamentato l'eccessiva usura... data dalla mescola morbidissima!
Ma tu le hai su? Se si, mi dai un paio di impressioni?
Grazie mille

io ce l'ho da 25.000km...girate una volta.....e sono a 5mm di battistrada....credo di arrivare in piena sicurezza a 35.000 km...siorando il limite anche a 40.000.....non mi sembrano pochi per una gomma sportiva....

per la guida....è sportiva :D non rinuncio mai ad una bella 1 e 2a....poi dove abito io ci sono solo salite e discese quindi il consumo è più alto di una zona pianeggiante.....

promosse a pieni voti!
anche se ovviamente ho notato che hanno perso un pochino in tenuta.....ma sono durate moolto di più delle f1 che avevo prima....poi sono molto più rigide e precise nel cambio direzionale
 
Finalmente ho avuto una botta di :backb) non indifferente...
Sono riuscito a trovare, da un cliente della ditta per la quale lavoro, le Bridgestone Potenza RE050 ad un prezzo incredibile... 450€ montate ed equilibrate!!! NON CI POTEVO CREDERE!!! Normalmente le vende a 550, ma per me ha fatto un 'eccezione (che bello avere conoscenze... :elio) ).
E' un po presto per dare impressioni, ma sicuramente mi è sparito il difettaccio che ho lamentato (la macchina che andava da tutte le parti), ora si guida che è un piacere!
Apetto di farci un minimo di rodaggio (almeno 500km) prima di trarre le dovute conclusioni, ma posso assicurare che per adesso sono abbastanza felice!
Ah, dimenticavo, le gomme (ho controllato) sono state prodotte la 3a settimana del 2008, qundi anche recenti, e non robaccia vecchia e dura!
 
Top