Cambio filtro aria

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Ogni quanto è consigliato cambiarlo? Ogni 6 mesi? Cambia il tempo per un benzina e per un diesel....perchè appunto a me è benzina! Un'altra domanda....non cambia niente a livello di rendimento tra il pezzo originale Alfa e quello comprato in un autoaccessori?

Metti un titolo chiaro, non si capisce nulla di ciò che hai scritto.

FIL-ibustiere
FIL-antropo
FIL-iale

:asd)

Quello olio si cambia ad ogni tagliando, insieme all'olio stesso, idem quello del clima, quello aria invece sarebbe prescritto ogni 40K Km, ma io lo cambierei lo stesso ogni 20K.

Sempre che per la 156 valgano le stesse regole della 147.

Menelao":1gi28m9g ha detto:
Di cosa stai parlando?
FIL-tro aria?
FIL-tro olio?
FIL...?

Veramente l'avevo scritto chiaro il titolo...non sò se è impazzito il forum o l'ha modificato male il moderatore...! Comunque filtro aria intendo..

cuoresportivo86":1r0bdyj9 ha detto:
Ogni quanto è consigliato cambiarlo? Ogni 6 mesi? Cambia il tempo per un benzina e per un diesel....perchè appunto a me è benzina! Un'altra domanda....non cambia niente a livello di rendimento tra il pezzo originale Alfa e quello comprato in un autoaccessori?

Se qualcuno sa dirmi qualcosa anche per la seconda domanda che ho fatto....

I filtri vanno benissimo tutti.

Il tempo non c'entra, c'entrano i Km e il tipo di utilizzo.

Se fai piu' citta' lo cambi piu' spesso, se fai piu' autostrada meno.

Se fai strade polverose (ad es. se abiti in campagna) lo cambi piu' spesso.

Alfa dice ogni 20000; l'esperienza ha sempre detto 10000; qui ti dicono 15000....

Di sicuro non e' un componente cosi' critico: se lo cambi troppo tardi consumi un pelino piu' di benzina e anche di olio.

Non dovrebbe esserci differenza + o - tra benzina e diesel: il diesel a parita' di Km fa meno giri, ma a parita' di giri respira piu' aria.

cuoresportivo86":pzdje1nl ha detto:
Ho controllato ora tra i miei appunti....l'ho cambiato quando avevo 45mila km...e ora ne ho 64 mila...direi che è ora di cambiarlo!!
Si, dai, originale sono 15E, di concorrenza qualcosa in meno.

cuoresportivo86":33492cju ha detto:
Ho controllato ora tra i miei appunti....l'ho cambiato quando avevo 45mila km...e ora ne ho 64 mila...direi che è ora di cambiarlo!!

Direi di si anch'io. ;)

Aggiungo che su motori dotati di debimetro avere il filtro aria più pulito possibile diminuisce la possibilità che si sporchi quest'ultimo (e il debimetro costa a sostituirlo). Direi che ogni 15000 km come intervallo di sostituzione va più che bene.

yugs":2ogrr8vg ha detto:
cuoresportivo86":2ogrr8vg ha detto:

Direi di si anch'io. ;)

Aggiungo che su motori dotati di debimetro avere il filtro aria più pulito possibile diminuisce la possibilità che si sporchi quest'ultimo (e il debimetro costa a sostituirlo). Direi che ogni 15000 km come intervallo di sostituzione va più che bene.

Si si lo so.....io ne sò qualcosa di debimetri....ne cambiai uno tempo fa :cry: :cry: :cry: :cry:

cuoresportivo86":9aijwozl ha detto:
tra il pezzo originale alfa e quello comprato in auto accessori L`Unica cosa che cambia é la scritta sulla scatola :asd)