cambio filtro aria motore

GABsk

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2012
21
0
1
Milano
ciao a tutti..
sono una new entry del forum, ho una 147 1.6 TS benzina 88wk e mi sto cimentando per la prima volta, un pò per passione un pò per economia, a dei lavori di manutenzione quali cambio olio/filtro, filtro abitacolo e filtro aria motore.
Seguo da poche settimane questo forum ma ho già trovato informazioni utili su cambio filtro abitacolo e olio/filtro.
Non ho però trovato info sul cambio del filtro aria motore..
sapete darmi qualche dritta? ci sono viti, bulloni o ganci? bisogna sollevare la macchina o ci si arriva anche da sopra?

grazie

devi smontare paraurti radiatore e batteria!!!!

scherzo dai :) apri il cofano e dai un occhiata! lo vedi subito ci sono 2 mollette le sganci sposti il coperchi e cavi il filtro :)

hehe immaginavo che era semplice.. volevo solo una conferma.
sopratutto dopo aver letto il cambio sui JDT.. dove mi pare di aver capito che è un pò più macchinoso.
grazie!

Sul twin spark è decisamente più semplice, guardando la scatola filtro, noterai alla sua estremità superiore due mollette in ferro, sganciale e tira verso l'alto la scatola filtro in modo da far si che i due perni posti nella parte bassa escano dalle loro sedi; a questo punto hai il coperchio libero di muoversi, ma che con tutta probabilità ti renderà difficile sfilare il filtro vecchio,(interferisce con le tubazioni dell'acqua), non ti resta altro che svitare la fascetta che fissa il coperchio al tubo di aspirazione in modo tale da disimpegnare completamente la scatola e permetterti la sostituzione del filtro.
Per il rimontaggio ti basterà eseguire le operazioni al contrario, facendo particolare attenzione nell'incastrare alla perfezione i due perni inferiori, magari aiutandoti dando un'occhiata da sotto. :)