cambio elettronico "aftermarket" per moto

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Sembra che con questo dispositivo non si debba più usare la frizione ne chiudere il gas per cambiare le marce.

Non mi è chiaro però come faccia a staccare la frizione visto che lavora solo elettricamente e non meccanicamente.

Qualcuno di voi l'ha provato? Funziona o è una boiata? Come funziona?

Quì metto il link alla pagina del produttore:
http://www.spelectronics.it/prodotti_moto_cambio_elettronico.html
 
ranf87":1oe0ia0n ha detto:
Sembra che con questo dispositivo non si debba più usare la frizione ne chiudere il gas per cambiare le marce.

Non mi è chiaro però come faccia a staccare la frizione visto che lavora solo elettricamente e non meccanicamente.

Qualcuno di voi l'ha provato? Funziona o è una boiata? Come funziona?

Quì metto il link alla pagina del produttore:
http://www.spelectronics.it/prodotti_moto_cambio_elettronico.html

Quando il sensore sente la pressione sulla leva del cambio, "chiude" l' acceleratore ( taglia la corrente alle candele ) in modo che la marcia si innesti facilmente...

Poi ce ne sono di vari tipi, ma di solito funzionano così...
 
PS: mentre vai con la tua, prova a lasciare un pelo il gas ed in quell' attimo inserire la marcia superiore senza tirare la frizione...sentirai che entra senza problemi...

Sto aggeggio fa la stessa cosa, solo che non devi lasciare il gas...
 
SS 65 is my home":fkhcsjbj ha detto:
PS: mentre vai con la tua, prova a lasciare un pelo il gas ed in quell' attimo inserire la marcia superiore senza tirare la frizione...sentirai che entra senza problemi...

Sto aggeggio fa la stessa cosa, solo che non devi lasciare il gas...

Per le marce superiori ho provato adesso e effettivamente basta poca pressione in più, ma per scalare lo sento troppo rigido, ho paura a forzare.

Siamo sicuri che non si rovina il cambio?
 
Quando ho la mano stanca cambio sempre senza frizione.
In scalata devi dare un micro colpo di gas.

Comunque in un forum che frequento c'è un ragazzo vittima di un incidente ed impossibilitato ad utilizzare bene i piedi che si è montato il freno posteriore a manubrio e si è creato un sistema con degli attuatori elettrici comandati da due tastini nel manubrio per far spostare su e giù la leva del cambio.
Inoltre ha fatto omologare il mezzo.
 
sbenga":3589w5iy ha detto:
Quando ho la mano stanca cambio sempre senza frizione.
In scalata devi dare un micro colpo di gas.

Ci proverò...

Allora questo sitema visto che non costa una follia potrebbe anche non essere una cosa stupida da utilizzare......
 
Top