Cambio easyspeed

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
42
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ho fatto un cerca ma non ho trovato nulla perciò se se ne era già parlato mi scuso!
Cmq oggi sfogliando il manuale di U&M che ho comprato nuovo ho letto che per alcuni mercati o a richiesta è disponibile il cambio Easyspeed ma dalla descrizione di funzionamento mi pare tale e quale al cugino selespeed se non per il tasto sport e per la funzione automatica selezionabile con la leva e non col tasto city!
In realtà vi chiedo:

- esiste veramente sto cambio?
- quali sono le reali differenze col selespeed?

:OK)

il selespeed

Altra novità è nel nuovo cambio robotizzato “Easy Speed” è l’evoluzione dell’attuale Selespeed, oggi ancora più “user frendly” nell’inter faccia pur garantendo il piacere e il divertimento della trasmissione manuale. Infatti, proprio come il Selespeed, il sistema è stato pensato per automatizzare i comandi della frizione e della leva marce di un cambio meccanico mediante un asservimento di tipo elettro-idraulico.
Oltre ai già noti vantaggi del Selespeed, il nuovo dispositivo offre al conducente un’interfaccia particolarmente intuitiva: infatti, a differenza del Selespeed, la leva è “multistabile” e, quindi, permette in ogni momento al cliente di verificare la sua posizione (N Neutral - R Riverse - D Drive).

Due le modalità di funzionamento: in “Manuale” il guidatore gestisce l’inserimento delle marce tramite la leva posizionata sul tunnel; in “Automatico” viene delegato al sistema elettronico la decisione di cambiare le marce secondo due strategie, la prima votata al comfort di marcia (NORMAL) mentre la seconda ha l’obiettivo di garantire una guida più sportiva (SPORT).
Oltre al nuovo motore potenziato, al cambio Easy Speed, alle sospensioni “Comfort” la 147 vanta anche la sicurezza da prima classe grazie a tutti i sistemi elettronici presenti: ABS con EBD, VDC (Vehicle Dynamic Control) e ASR (Anti Slip Regulation).
Parliamo del 2004.....ma dove sarà finito ???

mai andato in commercio...

visto solo nelle brochure delle presentazioni all'uscita del rest...

in pratica è una leva diversa rispetto al selespeed (tipo quella del dfn)

più che altro per uno studio di ergonomia..
perchè il Selespeed ha una leva che dopo ogni funzione che la usi torna sempre al centro a riposo (tipo un joystik)
mentre la multistabile dove la metti sta

:OK)