Cambio e frizione comportamenti strani + tagliandone (lungo)

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
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16
Milano
www.lombax.it
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sui comportamenti di cambio e frizione della mia 147 :)

Diciamo che non noto nulla di eccessivamente anomalo, ma queste sono le mie impressioni, forse date da un'eccessiva sensibilità (quando mi abituo ad un'auto riesco a sentire ogni minima "anomalia" :) )

Frizione:
Sembra apparentemente perfetta, non slitta, è morbida, il punto di "stacco" è ben definito. Se parto in prima a circa 1000-1200 giri tutto ok. Però io sono abituato a partire al minimo :) praticamente stacco la frizione, premo poco poco il pedale e il regime scende a quasi 600 giri, quindi parto al limite dello spegnimento. Lo so, sarebbe meglio di no, ma purtroppo riesco a evitarlo solo standoci attento. In questo caso, è normale che strappi un po'?

Poi, una domandina: com'è meglio partire per preservare la frizione? pochi giri ma "slittamento" inevitabilmente più lungo, oppure uno slittamento più breve ma più giri?


Altra domanda sul cambio:
Non mi pare velocissimo, anche io sono abbastanza delicato ma è un po' lento, resta però accettabile.
Ho notato che a caldo, soprattutto quando faccio lunghe code (dove sono abituato a mettere in folle e lasciare la frizione, e rimettere la prima quando parto), dopo un po' inizia a reagire diversamente, insieme alla frizione. Praticamente la frizione si indurisce leggermente, diventa un po' + ruvida, il pedale diventa meno preciso, e la prima fa più fatica ad entrare. Cosa può essere secondo voi? Appena si raffredda un po' (la coda si smaltisce), bastano pochi minuti, e tutto torna a funzionare correttamente.


Ancora 2 domandine :)
Ora ho 75k km, a 80 k farò un mega tagliando (la distribuzione l'ho fatta appena acquistata l'auto, a 58k km), non presso la rete Alfa ma presso un meccanico Fiat di cui mi fido molto. Gli chiederò queste verifiche/sostituzioni:

- controllare olio idroguida ed eventualmente sostituire
- controllare pastiglie e/o sostituire, eventualmente dischi se necessario, con dischi forati e sportivi ;), sostituire liquido freni
- sostituire olio cambio
- filtro aria
- cambio olio motore e filtro
- filtri clima
- controllo stato organi distribuzione e servizi
- controllo sospensioni/usura
- batteria, verifica
- motorino assetto fari (il sinistro è rotto)
- spazzole tergi (sostituz)
- controllo con examiner eventuali anomalie
- ordinare rete ferma bagagli :D

Secondo voi c'è qualche altra verifica da fare? ovviamente in aggiunta ci saranno tutte quelle indicate nel libretto di uso e manutenzione alla voce 80k km :D

Consigli/suggerimenti?

Ciao!
 
per quanto riguarda la frizione è + che normale in quanto non hai mica un trattore.....
poi in ogni caso in 2.0ts ha la cappia molto in alto è quindi e normale che abbia fatica mentre ti sposti con pochi giri

per il cambio la prontezza è la velocità degli innesti lo noti molto solo quando sfrutti per bene la potenza del motore (l'ho nontato anche io nella 156 2.0 ts di mio padre)

per il tagliando delgi 80k peso che hai scritto tutto per bene
 
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