pippo147":3154hjha ha detto:frizione...potrebbe essere lei.jxmarco84":3154hjha ha detto::?: Purtroppo a me il problema si verifica all'incontrario...nel senso che dopo parecchio che giro faccio fatica ad innestare le marcie!
Ora, supponendo che non sia un problema di "freddezza del motore o di olio del cambio" visto che a quel punto la :147) risulta molto calda(dopo circa 50-60 Km continui), cosa potrebbe essere??mai capitato a qualcuno?
Bruno147":3sr8ghsy ha detto:la mia (1.6 120cv) ha cambio un legnoso e molto impreciso. Evidenziato fin dai primi km, nessun conce ha saputo fare di meglio che "lubrficarlo". Inutile dire che dopo una 20ina di km il cambio tornava ad essere una chiavica.
dapprima 1^ 3^ e 5^ con innesto rumoroso,
poi 2^ 3^ con innesto difficoltoso,
poi si è aggiunta la 4^
infine la 5^ grattava (a volte)
cambio della frizione due settimane fa (a 10500 km)
ci ho fatto 1k km cercando di capire se ora andasse o meno, risultato: oggi l'auto è in officina ancora per il cambio (e 4 volte che lo faccio vedere!)
1^, 3^ e 5^ rumorose
3^ spesso sputata fuori
4^ dura, spesso durissima
in generale dopo una 50ina di km tutto il cambio diventa molto legnoso, a freddo l'innesto è secco ma duretto
ho provato un'altra 1.6 ... il cambio non era prefetto ma in confronto al mio era una FAVOLA ... la Seicento sostitutiva di oggi è molto meglio...
Bruno147":35m4sqeo ha detto:non so Sbenga, io vivo in una zona dove NON c'è officina Alfa Romeo, la concessionaria più vicina (con assistenza) è a 100 e passa km... il centro assistenza online mi dice che a 50km c'è un centro autorizzato Alfa: se non risolve il mio conce (Fiat) andrò li. Faccio notare che al centro a 100km ce l'ho già portata ed il problema al cambio l'ho segnalato anche a loro.
Sulla garanzia poche balle devono fare, perchè ho preso 3 anni e da qui a 3 anni io gli torno ogni settimana (ormai è da gennaio che porto l'auto praticamente ogni due settimane). Certo che di cose te ne dicono ... è normale, il sincronizzatore è ok, il cambio è apposto ... poi, dopo le mie insistenze (giustificate da un comportamento sempre peggiore del cambio) mi dicono "controlleremo i leveraggi" ... io me lo sarei mangiato il capo officina, perchè non può garantire che un cambio è apposto se non sa in che stato sono i "semplici" leveraggi dello stesso. Spero risolvano, anche perchè il mio concessionario sembra avere meccanici in gamba; solo che devi insistere anche con loro.
alfonagt":2yt4582r ha detto:credo sui 300 euro ma a sto punto ti conviene prenderla rinforzata se si tratta di frizione :OK)
jxmarco84":2h0easmf ha detto::?: Purtroppo a me il problema si verifica all'incontrario...nel senso che dopo parecchio che giro faccio fatica ad innestare le marcie!
Ora, supponendo che non sia un problema di "freddezza del motore o di olio del cambio" visto che a quel punto la :147) risulta molto calda(dopo circa 50-60 Km continui), cosa potrebbe essere??mai capitato a qualcuno?