cambio duro a freddo

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti,
come da titolo, appena accendo la nasona, l'innesto della prima e della seconda, e' impreciso e duretto, mentre quando poi si scalda 10 minuti, diventa piu' preciso e le marce scivolano con tranquillita'....
qualcuno sa da cosa puo' dipendere?

potrebbe essere l'olio del cambio.. Nn so quanti chilometri abbiano le vostre nasone ma può darsi che abbia perso alcune delle sue caratteristiche e ci metta più tempo ad entrare in temperatura.. penso sia abbastanza normale!

Ora mi smentiranno al volo! :KO)

io ora 1500 la macchina ce l'ho da due settimane

ma ho avuto macchine con più di 150000 km anche audi che a volte sta puttanata la facevano

E' normale...deve entrare tutto in temperatura...e anche quando si tira poi è bene lasciare la macchina al minimo oppure andare piano per abbassare le temperature prima di spegnere tutto...

Ricordiamoci che la mattina soprattutto ma cmq a macchina fredda l'olio della scatola del cambio è freddo e quindi più pesante/duro ed è normale che le marce siano più dure.

A me lo faceva con la vecchia opel corsa...la nasona non lo fa :elio)

:?: Purtroppo a me il problema si verifica all'incontrario...nel senso che dopo parecchio che giro faccio fatica ad innestare le marcie!
Ora, supponendo che non sia un problema di "freddezza del motore o di olio del cambio" visto che a quel punto la :147) risulta molto calda(dopo circa 50-60 Km continui), cosa potrebbe essere??mai capitato a qualcuno?

allora c'e' qualcun'altro che ha il mio problema..

io ho 17000km e anche la mia lo fa, a volte di piu a volte di meno, sia da calda ke da fredda...

lho portata in conce e prima m'hanno detto ke era il cambio secco (un meccanico addirittua mi fa..era un po' ruggine :?: :KO) ) e la seconda volta ke lho fatta vedere mi han risposto ke effettivamente era da allineare meglio...

ora effettivamente qualcosa è migliorato, ma nn completamente.....e purtroppo a me da molto fastidio :mad2) ... :mecry) nel senso ke nn mi gusto del tutto la guida sulla :147)

io avevo lo stesso problema sulla punto, e ho risolto alla grande: sostituzione olio cambio con tutela zc 75 synth, additivato con un flacone di sintoflon gear lube. risultato: un burro! nemmeno da nuova la seconda a freddo entrava con così tanta facilità. sulla nasona per migliorare l'innesto marce, a volte basta lubrificare i leveraggi che comandano l'innesto marce.

jxmarco84":2leh4n3a ha detto:
:?: Purtroppo a me il problema si verifica all'incontrario...nel senso che dopo parecchio che giro faccio fatica ad innestare le marcie!
Ora, supponendo che non sia un problema di "freddezza del motore o di olio del cambio" visto che a quel punto la :147) risulta molto calda(dopo circa 50-60 Km continui), cosa potrebbe essere??mai capitato a qualcuno?
frizione...potrebbe essere lei.

ea147":1s8b24jm ha detto:
tu quanti km hai?
io 130mila.
la frizione, a parte il fatto che stacca un p'o' in basso , mi hanno detto che va bene...boh...

Be dai a 130.000 dovresti cambiarlo...Prova tutela zc 75 synt :OK)

Ragazzi e' proprio cosi!!!!
Ieri ho provato la nosona nuova di un mio collega.....5000Km.....
e' anche piu' impreciso del mio!!!!

Forse dipende anche un p'o' della frizione auto regolante....mah ....chi puo' dirlo....

prova un aditico o a base di ptfe o il zx1 io ho fatto il mix di tutte e due e posso dirti che anche a -15c il cambio si manovrava benissimo :OK)

Credo sia un problema "normale".
:mad2) :mad2)
Anche io avevo lo stesso problema ed ho risolto con l'aggiunta dello ZX1. Considerate che il cambio a 6 marce che monta la mia :inocchio) ha già di serie il tutela zc 75 synt.
Cmq parlando con il mio meccanico mi è sembrato di capire che tale durezza sia del tutto normale. Inoltre, mi ha detto che il tutela zc 75 synt (essendo un dei migliori oli in commercio) viene utilizzato in qualsiasi cambio che presenta rumorosità e durezza.

ciao

il tutela zc 75 e un ottimo olio ma attenzione a non usarlo per chi ha specifiche gl4 visto che è un gl 5!! si rischia di distruggere il cambio in alternativa si puo usare il motul g.300 :OK)

alfonagt":2xkdmpi3 ha detto:
il tutela zc 75 e un ottimo olio ma attenzione a non usarlo per chi ha specifiche gl4 visto che è un gl 5!! si rischia di distruggere il cambio in alternativa si puo usare il motul g.300 :OK)
su tutte le 147 c'è già il tutela zc 75 come primo riempimento, dai un'occhio al manuale :contract)