Cambio distribuzione completa + variatore di fase

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Ragazzi devo cambiare la cinghia completa....e il variatore di fase....siccome ho trovato un meccanico che si prende poco di manodopera però gli devo portare io i pezzi.....mi sapreste dire cosa devo comprare ?? Sò che sono un po i pezzi....a me risultano questi:

2 cinghie + 3 cuscinetti tendicinghia giusto?? o c'è altro??

P.S. Cambia qualcosa alla fine se i pezzi sono comprati direttamente in Alfa Romeo oppure in un Autoricambi serio??

cuoresportivo86":3iqxnwn5 ha detto:
Ragazzi devo cambiare la cinghia completa....e il variatore di fase....siccome ho trovato un meccanico che si prende poco di manodopera però gli devo portare io i pezzi.....mi sapreste dire cosa devo comprare ?? Sò che sono un po i pezzi....a me risultano questi:

P.S. Cambia qualcosa alla fine se i pezzi sono comprati direttamente in Alfa Romeo oppure in un Autoricambi serio??

Vai di concorrenza, le cinghie Dayco sono molto buone.

sbenga":22nuqkyu ha detto:
cuoresportivo86":22nuqkyu ha detto:

Vai di concorrenza, le cinghie Dayco sono molto buone.

Su che basi lo dici che sono molto buone?? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Per i pezzi che mi dite..?? Qualcuno conosce l'elenco esatto o devo semplicemente fidarmi dell'autoricambi?? Non vorrei dimenticare niente....visto che devo portare io i pezzi e lasciare l'auto!

Ragazzi ho risolto...la lascio da un meccanico con cui già mi trovai bene.....si prenderà intorno alle 400€ ha detto.....Ora solo 1 domanda....ma è vero che il variatore è meglio prenderlo all'Alfa Romeo?? Perchè penso che lui si rifornisca da un ricambista....o ci si puo fidare lo stesso??

2 cinghie e 4 tendicinghia...

Prezzi di 1 anno e mezzo fa officina alfa:

CInghia distr: 50.11
tendicinghia mobile distr: 74.74
tendicinghia fisso distr: 35.92
cinghia servizi: 38.30
tendicinghia servizio mobile : 49.94
tendicinghia servizi fisso: 24.76

totale: 273.77 IVA inclusa...

C'era pure il variatore di fase, altri 138 euro...e 115 euro di manodopera totale.

Direi che ti tratta bene con 400 euro...

Mi pare di aver speso 100-110E per cinghia e tenditore Dayco, ma si può trovare di meno.
Questo per la distribuzione, la servizi la devo ancora fare.

Ragazzi scusate ma ho fatto bene a fare l'intervento ora giusto? Calcolate che la macchina ha 7 anni ma ha 64mila km.....! Voi che ne pensate?

P.S. Oggi pomeriggio la ritiro..590€ :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( Mi ha cambiato altre cose che poi vi dirò....

cuoresportivo86":3of5h6yv ha detto:
Ragazzi scusate ma ho fatto bene a fare l'intervento ora giusto? Calcolate che la macchina ha 7 anni ma ha 64mila km.....! Voi che ne pensate?

P.S. Oggi pomeriggio la ritiro..590€ :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( Mi ha cambiato altre cose che poi vi dirò....

Sì hai fatto benissimo, era da cambiare già dopo 4-5 anni.. :nod)
Il variatore penso ci sia solo originale, per le cinghie ti ha messo quelle originali o di concorrenza? La pompa acqua te l'ha cambiata?

Allora allora...da 590€ mi ha fatto lo sconto a 560, come mi aspettavo ha lavorato benissimo! Questi sono gli interventi:

- cambio cinghia distribuzione
- cambio cinghia servizi
- 3 pulegge
- i "tappi" dove sono inserite le candele dentro erano ossidati e gli ha cambiati tutti (anche se non capisco perchè sia sull'EPER risultano 4 tappi e pure lui ne ha cambiati 4.....ma non dovrebbero essere 2 candele per cilindro? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
- variatore di fase
- una parte del tubo del filtro aria che non mi ero accorto ma era bucato o comunque rovinato: questo era che me la faceva singhiozzare a motore freddissimo, quindi non è questione di candele o altro che è sporco...infatti me le ha guardate e ha detto che stavano bene e che comunque non si puliscono ma si cambiano direttamente!
- guarnizione del coperchio punterie; purtroppo la figlia al telefono mi aveva fatto capire male (tutto il coperchio punterie) infatti mi era sembrato strano pure a me!

Insomma ora la macchina è perfetta, quando accendo a motore freddissimo è perfetta.....finalmente!! Mi ha risolto quel problema di singhiozzamento che non riuscivo a capire cos'era e che tra l'altro odiavo proprio! Ho controllato tutti i pezzi che mi ha tolto, e ha detto che la cinghia non stava male e che potevo stare ancora 1 po (incredibile dopo 7 anni) ma che comunque andava fatta già ora giusto perchè in qualche punto era usurata! Auto tenuta 3 giorni.....direi che il prezzo è ottimo....io poi che lo conosco sono soddisfatto visto che lavora bene..... :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

P.S. Ho stabilito un record con distribuzione completa per 7 anni? :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

cuoresportivo86":3ov2s6dj ha detto:
P.S. Ho stabilito un record con distribuzione completa per 7 anni? :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

Direi di sì. :asd) Anche il prezzo è ottimo, per curiosità a che officina ti sei rivolto?

Complimenti davvero..io per molto meno un mese fa in conce ufficiale ho speso 750eurooo!! :KO)

E cmq anche se avessi speso quanto te sono sicro che nel tuo caso han lavorato meglio cmq visto che han cambiato anche parti di spontanea volontà dopo averle viste messe male..come si dovrebbe sempre fare e come secondo me in concessionaria non fanno!

yugs":3nauwhpy ha detto:
cuoresportivo86":3nauwhpy ha detto:

Direi di sì. :asd) Anche il prezzo è ottimo, per curiosità a che officina ti sei rivolto?

L'officina è autorizzata FORD.....ma dentro trovo sempre di tutto....dalle Mercedes a molte 156....comunque ho una brutta notizia: l'ho accesa dopo 1 giorno quasi ferma e mi ha singhiozzato per un po e poi si è spenta :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) .....dopo si è accesa ed era tutto apposto! Non riesco ad eliminare sto cakkio di problema.......non so cosa pensare, se il corpo farfallato da pulire, se la pompa benzina che ha il filtro sporco....buuu......qualcuno che m'illumini!!

cuoresportivo86":3o4ack1f ha detto:
ho una brutta notizia: l'ho accesa dopo 1 giorno quasi ferma e mi ha singhiozzato per un po e poi si è spenta :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) .....dopo si è accesa ed era tutto apposto! Non riesco ad eliminare sto cakkio di problema.......non so cosa pensare, se il corpo farfallato da pulire, se la pompa benzina che ha il filtro sporco....buuu......qualcuno che m'illumini!!

io un idea la avrei...cambia auto :asd) :jolly)

cuoresportivo86":1xa8soq0 ha detto:
yugs":1xa8soq0 ha detto:
cuoresportivo86":1xa8soq0 ha detto:

L'officina è autorizzata FORD.....ma dentro trovo sempre di tutto....dalle Mercedes a molte 156....comunque ho una brutta notizia: l'ho accesa dopo 1 giorno quasi ferma e mi ha singhiozzato per un po e poi si è spenta :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) .....dopo si è accesa ed era tutto apposto! Non riesco ad eliminare sto cakkio di problema.......non so cosa pensare, se il corpo farfallato da pulire, se la pompa benzina che ha il filtro sporco....buuu......qualcuno che m'illumini!!

corpo farfallato da pulire....

PS: non guardare angelo81 che si mena tutto il giorno perchè non prende i 7000 giri..........