Cambio dischi freno e pastigli... help

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi devo cambiare i dische nella mia macchina...
quale e il costo di quelli originali? la mia macchina e dell inizio 2001.
ke caratteristiche hanno i dischi originali alfa?
ho sentito parlare anche di dischi autoventilanti, baffati, forati?
qualcuno mi spiega qualcosa?
quale marca e modello di dischi potrei montare all anteriore dato ke devo cambiarli volevo prendere qualcosa di piu carino e utile...
e x le pastiglie cosa potrei montare? marca e modello??
grazie mille ragazzi x gli eventuali aiuti e delucidazioni...

autoventilanti: tra i due piatti del disco, alette e spazi vuoti creano circolazione d'aria per raffreddarli
sono così quelli di serie

baffati: incisioni sul disco grattano la pastiglia, mantenendola più pronta, eliminando un po' d'acqua e evitando lo sporco sulla pastiglia

forati: i fori aiutano a scaricare i gas che si creano durante le frenate molto forti, quando i vapori incandescenti rischiano di fare opposizione al lavoro della pastiglia e far frenare meno
i fori tendono a ridurre la resistenza del disco, c'è il rischio che si creino delle crepe

lope":j8344ghh ha detto:
autoventilanti: tra i due piatti del disco, alette e spazi vuoti creano circolazione d'aria per raffreddarli
sono così quelli di serie

baffati: incisioni sul disco grattano la pastiglia, mantenendola più pronta, eliminando un po' d'acqua e evitando lo sporco sulla pastiglia

forati: i fori aiutano a scaricare i gas che si creano durante le frenate molto forti, quando i vapori incandescenti rischiano di fare opposizione al lavoro della pastiglia e far frenare meno
i fori tendono a ridurre la resistenza del disco, c'è il rischio che si creino delle crepe
quindi forse e meglio autoventilanti e baffati... forati un meno...
ma xla 147 esistono autoventilanti e forati?

birillom":adolyukb ha detto:
alexone85":adolyukb ha detto:

Io fino ad ora mi sono trovato bene con questi:

http://www.centertecnofreno.com/dischi.htm
costo dei dischi anteriori? al 147 ke misure ha??
cioe io vado in un negozio e dico vorrei dei dischi come? devo dire il diametro? spessore? distanza fori o mozzo o altro? nn saprei, nn ho mai cambiato i dischi...

devi specificare modello e marca di auto, e motore, perchè ci sono le tabelle di compatibilità dei prodotti

alexone85":14bsvv80 ha detto:
birillom":14bsvv80 ha detto:
alexone85":14bsvv80 ha detto:

Io fino ad ora mi sono trovato bene con questi:

http://www.centertecnofreno.com/dischi.htm
costo dei dischi anteriori? al 147 ke misure ha??
cioe io vado in un negozio e dico vorrei dei dischi come? devo dire il diametro? spessore? distanza fori o mozzo o altro? nn saprei, nn ho mai cambiato i dischi...

prima di tutto scegli che dischi vuoi montare.......originali? ctf? speedemotion? ecc ecc......una volta scelta la marca trova un rivenditore nella tua zona e vai ad ordinarli, tu devi dirgli SOLO il modello....se ad esempio solo baffato, baffato o forato......i dati tecnici li sanno loro non preoccuparti......devi dirgli solo 147 :D

Allora...innanzitutto ho avuto il tuo stesso problema 4 mesi fa, e usando il cerca ho trovato un mucchio di info ;)
Alla fine fai così: no andfare in Alfa, ti spennano... trovati un meccanico amico (per l'operazione occorrono 15 minuti), loro hanno lo sconto sui ricambi... inseieme andate da un ricambista e chiedi dei dischi Brembo (meglio i MAX, ma costano di +) e delle pastiglie per la 147 ... a me l'operazione (pastiglie e dischi anteriori e montaggio) è costata 220 euro...

cn73":2dd8nt9l ha detto:
Allora...innanzitutto ho avuto il tuo stesso problema 4 mesi fa, e usando il cerca ho trovato un mucchio di info ;)
Alla fine fai così: no andfare in Alfa, ti spennano... trovati un meccanico amico (per l'operazione occorrono 15 minuti), loro hanno lo sconto sui ricambi... inseieme andate da un ricambista e chiedi dei dischi Brembo (meglio i MAX, ma costano di +) e delle pastiglie per la 147 ... a me l'operazione (pastiglie e dischi anteriori e montaggio) è costata 220 euro...
si infatti x i dischi nn volevo farmeli fare da alfa... trovero un meccanico ke io gli porto quello ke voglio e lui me li monta... piu ke altro nn so proprio ke marche e ke modelli scegliere... per ora ho visto solo i tarox e i ctf sul sito, ma ad esempio i brembo sul sito nn ci sono (sul sito nn ce una lista prodotti e vari dichi... parla di tutt altro), degli speedmotion nn ho trovato nessun link... altre marche nn le so...
il fatto e ke volevo vedere tutto direttamente in casa e magari chiedere consigli... se no mi tocca andare in qualke negozietto di tuning vedere i cataloghi e prezzi e poi chiedere a voi...

Senti, a suo tempo su consiglio di un altro ragazzo del forum mi rivolsi a un'azienda che effettua anche spedizioni:

2 dischi freno brembo max
165.00
1 s past freno ant textar
55.00

spedizione gratis
totale
220.00

Poi non li presi perchè il mio amico meccanico mi faceva i llavoro gratis se gli compravo i pezzi...

Non so se i prezzi siano gli stessi ancora ad oggi, ti mando in pvt gli estremi per contattarli... ;)

prima scopri che dischi hai sotto
se pieni o autoventilanti..

le 105cv inizialmente le facevano con i dischi pieni all'anteriore..
da un certo punto in poi (che non ricordo) gli han messo anche a loro gli autoventilanti...

non so se tra i due son diverse anche le pinze... se così fosse non puoi mettere altri autoventilanti, baffati o forati che siano..
;)

e gia infatti devi prima vedere se monti ancora i dischi pieni...

cmq se li cambio mettero anche io i brembo max con una pastiglia sullo stradale se no nn si frena piu :asd)

squalettoge":ic0mbagl ha detto:
e gia infatti devi prima vedere se monti ancora i dischi pieni...

cmq se li cambio mettero anche io i brembo max con una pastiglia sullo stradale se no nn si frena piu :asd)
ca22arola... ho i pieni... quindi come faccio a vedere se poso mettere gli autoventilanti baffati e forati? le mie pinza mi sembrano identiche a quelle di altre 147.

Io al momento di cambiare dischi (120.000 km) mi sono fatto mille paranoie, poi ho preso i Brembo uguali agli originali e mi ci sto trovando benissimo. A proposito, la nasona jtd monta gli stessi dischi che qualche anno fa si montavano sull'asse anteriore della Thema 8.32.