Cambio di un 1.6 120cv con un 2.0 150cv, è possibile?

CQ7

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Salve ragazzi,

è da un pò che latito a causa del lavoro un pò troppo invasivo :( comunque, mi è capitato un 2.0 TS 150Cv nuovo con frizione per 900€.
Il prezzo mi sembra più che buono e a questo punto mi pongo il quesito se possa montarlo al posto del mio 1.6 120cv (su 147 del 2001).
A livello di scarico dovrebbe essere tutto ok, per il resto?
QUalcuno lo ha già fatto?


:ciao)
 
Questo lo sò :smokin) , ma a livello di centralina ad esempio potrei avere problemi?
in altre parole posso montare un motore 2.0 con la mia centralina originale?
 
Centraline uguali solo da caricare il software del 2.0. Metterei la coppia conica del 1.6 105cv così ti arrampik sui muri e godi! Sulo scariko io verificherei i diametri o al limite tramite eper se sono uguali i codici
 
Samuelejts":2evj8i11 ha detto:
Centraline uguali solo da caricare il software del 2.0. Metterei la coppia conica del 1.6 105cv così ti arrampik sui muri e godi! Sulo scariko io verificherei i diametri o al limite tramite eper se sono uguali i codici

Bene bene, sei sicuro che le centraline siano uguali? per caso hai fatto qualche modifica simile?

scusa l'ignoranza ma di cosa parli quando ti riferisci a"coppia conica"?

comunque come differenze per ora ho trovato solo i condotti d'aspirazione variabili sul 2.0 ma non credo sia un problema...
 
Le centraline sono identiche!
Coppia conica o riduzione finale del cambio. I rapporti rimangono i soliti come ingranaggi la coppia conica in parole povere varia il rapporto al differenziale e quindi la velocità raggiunta nelle varie marce, è una modifica poco invasiva sul cambio ma che dà i suoi frutti a scapito della velocità max dei consumi e del confort autostradale in quanto sei a giri maggiori rispetto a prima
 
Samuelejts":36eilhvo ha detto:
Le centraline sono identiche!
Coppia conica o riduzione finale del cambio. I rapporti rimangono i soliti come ingranaggi la coppia conica in parole povere varia il rapporto al differenziale e quindi la velocità raggiunta nelle varie marce, è una modifica poco invasiva sul cambio ma che dà i suoi frutti a scapito della velocità max dei consumi e del confort autostradale in quanto sei a giri maggiori rispetto a prima

Ok grazie mille,

diciamo che è come se ad una moto metti un pignone con un dente in meno :OK)
 
Samuelejts":wlc5ef42 ha detto:
Le centraline sono identiche!
Coppia conica o riduzione finale del cambio. I rapporti rimangono i soliti come ingranaggi la coppia conica in parole povere varia il rapporto al differenziale e quindi la velocità raggiunta nelle varie marce, è una modifica poco invasiva sul cambio ma che dà i suoi frutti a scapito della velocità max dei consumi e del confort autostradale in quanto sei a giri maggiori rispetto a prima
interessante... dato ke ne sai...
posso mettere un 2.0 sul mio 105 tenendo frizione e cambio? ma cambiano scarico partendo dai collettori? mi serve la pompa asr?
 
Si, so che il 120cv ha lo stesso scarico del 2.0 150 l'unica differenza finora trovata è nell'aspirazione variabile che il 2.0 ha in più rispetto al 1.6 ed è per questo che credevo che la centralina fosse diversa.

Comunque sono andato a vedere i diversi numero ECU per 1.6 e 2.0 e ho notato che non ci sono ECU nr. uguali, questo mi fa un pò dubitare perchè che io sappia non si può caricare un file fatto per una certa versione di SW su un altra, ad esempio uno dei problemi che mi viene in mente è il key code, come fà poi a riconoscere il codice della chave (dovrei riporgrammarla??) , mah, che qualcuno mi illumini :confusbig) :confusbig)
 
Il kode lo elimini e ciao, per la mappa uniko consiglio è di andare da uno che ci sa fare con examiner. :elio)

Io sapevo ad esempio della fattibilità di mettere su 145 il 2.0 sul 1.4 conservando il cambio del 1.4. A livello di semiassi e altro era tutto uguale cambiavano i colli e il diametro del finale scariko. Aveva solo il problema di strappare l'asfalto e di avere un pokino di ripresa, io però n so niente la mia 145 era originale :crepap) :asd) :culo)
 
Le centraline dovrebbero essere identiche , per la modifica credo si possa fare, apparte la legalità della cosa.

Io, konto ed altri utente ci piacerebbe mettere il 2.4 al posto del 1.9 :asd)
 
Samuelejts":1xjl44kx ha detto:
Il kode lo elimini e ciao, per la mappa uniko consiglio è di andare da uno che ci sa fare con examiner. :elio)

Io sapevo ad esempio della fattibilità di mettere su 145 il 2.0 sul 1.4 conservando il cambio del 1.4. A livello di semiassi e altro era tutto uguale cambiavano i colli e il diametro del finale scariko. Aveva solo il problema di strappare l'asfalto e di avere un pokino di ripresa, io però n so niente la mia 145 era originale :crepap) :asd) :culo)

Ma l'examiner non è solo diagnosi? non mi dire che lavora anche sulle mappe ECU???

Se tolgo il Code poi però ho un auto che parte con qualsiasi chiave :ka)

Sul 145 la differenza erano sia sui collettori di aspirazione che su quelli di scarico?
e che tu sappia come hanno risolto???
 
marko.gem":1cq88epf ha detto:
Le centraline dovrebbero essere identiche , per la modifica credo si possa fare, apparte la legalità della cosa.

Io, konto ed altri utente ci piacerebbe mettere il 2.4 al posto del 1.9 :asd)

Ricordo qualche tempo fa sul forum ha postato un utente che voleva mettere il V6 GTA al posto di un 1.9 JTD, mi sa che stiamo un pò esagerando :matto) :matto)
 
CQ7":3ktnf8l4 ha detto:
marko.gem":3ktnf8l4 ha detto:
Le centraline dovrebbero essere identiche , per la modifica credo si possa fare, apparte la legalità della cosa.

Io, konto ed altri utente ci piacerebbe mettere il 2.4 al posto del 1.9 :asd)

Ricordo qualche tempo fa sul forum ha postato un utente che voleva mettere il V6 GTA al posto di un 1.9 JTD, mi sa che stiamo un pò esagerando :matto) :matto)

Posto anche la discussione dove si motiva questo esageramento :elio)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0
 
Examiner ti permette di caricare la mappa intera di gestione motore ma n di modificarla tranne cavolate a quanto mi dissero. Se poi elimini il code nn parte con altre chiavi hanno pur sempre una dentellatura diversa altrimenti tutti con alfa ti aprirebbero la makkina.

I colli di aspirazioni sono compresi nel motore che ti danno altrimenti nn avresti la geometria variabile.
Su 145 la linea di scariko era diversa
 
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