[cambio di auto] assicurazione rimborsa?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
ho intestato un'auto con un'assicurazione.. quando la vendo per comprare la nasona, mi rimborsano i soldi anticipati per la fine dell'anno? oppure li scalano?

non cambio assicurazione ma cambio auto..

non so se sono riuscito a farmi capire.. :D

codicealpha":1fonr3sq ha detto:
ho intestato un'auto con un'assicurazione.. quando la vendo per comprare la nasona, mi rimborsano i soldi anticipati per la fine dell'anno? oppure li scalano?

non cambio assicurazione ma cambio auto..

non so se sono riuscito a farmi capire.. :D

NO :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Io credo di aver capito :A)

(ci sono passato :asd) )

praticamente funziona così... tu cambi auto ma non assicurazione, quindi passi la polizza da una macchina all'altra...

nel caso probabile quella nuova ha un valore superiore a quella vecchia, perciò ti chiederanno un conguaglio pari al differenziale di premio calcolato sul periodo residuo (necessario a coprire il fatto che il premio di quella nuova sarà un poco superiore a quello pagato per la vecchia, a pari condizioni di polizza non fosse altro perchè la copertura Furto è più cara).

Semplicemente segnala la cosa alla tua assicurazione. Ti chiederanno dati e documenti tuoi e della macchina nuova, più una autocertificazione in cui attesti alcune cose.

Concorderai con loro un giorno/ora di decorrenza della copertura... in effetti lato loro si chiude la polizza vecchia e se ne apre una nuova, con numero polizza nuovo, a pari condizioni intestata a te e con i dati della macchina nuova.
Questa data/ora verrà scelta da te secondo il momento in cui andrai in concessionaria a ritirare la nuova macchina. In questo modo sarai coperto (RC) a partire da un determinato momento e la macchina vecchia non potrà più circolare.

In sintesi: non ti rimborsano nulla ma semplicemente adeguano il premio annuale e sta a te coprire la differenza, che di solito è contenuta.

esatto adeguano la tariffa come dice DriftSK :)
ci sono passato pure io x un paio di mesi ho aumentato incedio e furto oltre alla rc ma mi pare che nel mio caso non ho potuto toccare gli altri pacchetti (cristalli eventi naturali ecc ecc ecc) che comq avevo gia

codicealpha non so la tua eta e se gia sei stato assicurato quindi hai una tua b/m o usi quella di un tuo genitore/parente amico nel seconod caso ti suggerisco un coeintestazione cosi ti "prendi anche la classe b/m relativa.. ma prima informati presso la tua assicuraizone... sorry x l'ot