Cambio dell'olio dei freni fai da te...cercasi suggerimenti

TwinSpark82

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2006
395
0
16
Latina
twinspark82.blogspot.com
Salve a tutti, vorrei sostituire l'olio dei freni della mia amata nasona. La necessità sorge principalmente per problemi legati all'età del fluido stesso (lo so, faccio schifo, mai cambiato da quando è nata). :sadomaso)
Siccome l'impianto freni è totalmente originale e, al massimo, mi ripropongo di cambiare tipo di dischi (solo anteriori) alla prossima occasione, mi consigliate sempre di mettere del DOT4? Nel caso in cui mettessi del DOT5 che vantaggi/svantaggi ci sono oltre al fatto che "invecchia" prima?
Potreste darmi qualche dritta su come effettuare lo spurgo dell'impianto dopo l'operazione? Io l'ho fatto solo sul mio trattore...dubito che la 147 sia della stessa semplicità...
Potrei invece evitare lo spurgo procedendo come faccio di solito sul mio scooter? Ovvero aprendo il bullone dello spurgo sulla pinza e immettendo contemporaneamente del fluido nuovo nell'apposita vaschetta, per non fare entrare bolle d'aria?

Grazie per il vostro aiuto. :OK)

TwinSpark82":2wznceho ha detto:
mi consigliate sempre di mettere del DOT4? Nel caso in cui mettessi del DOT5 che vantaggi/svantaggi ci sono oltre al fatto che "invecchia" prima?
guarda, non sono sicuro, ma mi par di ricordare che una siglia diversa (forse proprio il DOT5 non andasse bene sulla :147)
Verifica se sulle faq è riportato qualcosa di più preciso in merito

ho cercato io...
DOT3 è un liquido quasi non usato più o usato su piccoli motocicli o scooter, DOT4 è l'attuale liquido che si mette originariamente nell'impianto della 147 e delle più comuni vetture, ma notate bene che lo step successivo NON E' il DOT5, bensì il DOT5.1!
Il DOT5 è un tipo di liquido diverso, completamente sintetico e che necessita di un impianto apposito. E' usato nelle competizioni, dura pochi mesi e non regge i due anni di vita dei normali DOT, ed è incompatibile con i nostri circuiti e guarnizioni.

TwinSpark82":10z5a019 ha detto:
Vi ringrazio per le risposte: almeno uno dei dubbi è chiarito. Per quanto riguarda il resto? Chi mi aiuta? Grazie

Ciao!

quoto quanto detto sopra riguardo il liquido freni metti un DOT4 e sei a posto.... andare su un 5.1 hai si un aumento di performance ma devi cambiarlo troppo spesso per un uso stradale....
Quando ho fatto cambiare io il liquido al meccanico ha allentato un dado di sfiato dalle 4 pinze agganciando ad ogniuna un tubicino per recuperare l'olio vecchio che spurgava ... allo stesso tempo un suo collega si è seduto nell'abitacolo iniziando a pompare frenate sul pedale del freno....man mano che il livello del liquido scendeva nella vaschetta procedeva al rabbocco con il nuovo olio sino ad averlo sostituito completamente.

TwinSpark82":30jk2i5r ha detto:
grazie mito84, è esattamente quello che avevo in mente di fare io, a parte le pompate sul pedale, delle quali non vedo l'utilità... altre opinioni?

figurati ci mancherebbe... in ogni caso dopo il cambio ho notato una maggiore prontezza del pedale...
Ps per quanto ho capito le pressioni sul pedale del freno servivano per mandare in pressione l'impianto e far uscire il liquido dallle 4 pinze ove era stato allentato il dado per lo spurgo :OK)